"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
piccole perle  /  
26 Ottobre 2020

Rarissimo catalogo di Pino Pascali del 1966 alla Galleria L’Attico: l’apice dell’arte povera

Pascali: nuove sculture: 29 ottobre 1966, (Roma, L’Attico, 1966); testi di Maurizio Calvesi; Alberto Boatto.

Il catalogo in asta su Catawiki

Pino Pascali (1935-1968) è stato uno dei massimi esponenti dell’Arte Povera, morto a soli 33 anni per le conseguenze di un incidente stradale – il catalogo in asta su Catawiki è una rarissima testimonianza – virtualmente introvabile – della sua attività. Pascali fu con Michelangelo Pistoletto e Jannis Kounellis uno degli esponenti di spicco del movimento artistico detto Arte Povera. Artista eclettico, performer e scenografo, le sue opere sono conservate in vari importantissimi musei , tra i quali la Tate Modern di Londra, il Centre Pompidou di Parigi e il Museum of Modern Art di New York.

Catalogo edito in occasione della mostra di inaugurazione (29 ottobre – 21 Novembre 1966) della Galleria L’Attico di Piazza di Spagna con la nuova gestione di Fabio Sargentini, che era subentrato al padre Bruno. Pino Pascali fu il pretesto e il lupus in fabula di questa svolta epocale della discordia fra il padre Bruno e Fabio e questa dirompente mostra ne sancì lo scisma inevitabile. L’arte usciva così dai musei e dalle gallerie, per prendere posto nella natura e nel mondo – da dove aveva avuto origine.

 

 

 

Altri libri o cataloghi attinenti (sempre aggiornato)

 

Pino Pascali. Nuove sculture, Pino Pascali, Editore: Roma, Galleria L’Attico, 1966

EUR 300,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 300,00
Compralo Subito

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La croce e la sfinge” di Pierluigi Panza al mercatino

ROMA PORTA PORTESE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS Domenica 10 Maggio 2020 “La croce e la sfinge”, di Pierluigi Panza (Bompiani, 2009) avvistata al mercatino di Porta Portese tempo addietro; sulla vita di G.B. Piranesi.

Volge al termine il “Salone del libro” (della Cultura) di Milano

Volge al termine una brillante edizione di quello che un tempo era conosciuto come il "Salone del libro usato" di Milano e che oggi viene ufficialmente definito Salone della Cultura. A seguire la galleria dello stand espositivo di Biblohaus ed ES (Edizioni SimOn)....

La posta del cacciatore di libri: cominciano le “chiacchierate” informali su Youtube

Chiacchierata con i lettori e gli utenti del blog “Cacciatore di libri” sui libri del momento, su “quello che bolle in pentola” e con la lettura delle ultime mail ricevute. Si parla di George Orwell e di una edizione clamorosa, dell’arbidol, un farmaco russo che molti associano al coronavirus; e anche: poesia Beat, Libreria Piani, Edizioni Henry Beyle, Mughini, Celine…

Matteo Guarnaccia: un libro, un mito – ovviamente introvabile!

Si segnala una bellissima edizione, “Matteo Guarnaccia: anthology” (Vigliano Biellese, Gariazzo, 2007). Si tratta di un libro relativamente recente ma già pressoché introvabile.

…su eBay c’è in asta un raro libro sul Duce Benito Mussolini

Si segnala un libro sul Duce Benito Mussolini praticamente sconosciuto, in asta su eBay, scritto da Domenico Migliazza nel 1937.