"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Salvatore Cimò (1912-1985) fu un padre predicatore gesuita che però viene ricordato per le sue opere di magia e prestidigitazione. La sua prima opera, che è anche la più ricercata dagli amanti del settore, specialmente in prima edizione, è Enciclopedia cartomagica (Milano, Ceschina, 1958). Seguirono, per la collana Enciclopedia dell’illusionismo, Divinazioni mentali (1965), Micromagia (1965), Prestigiazione con le corde (1965), Prestigiazione con monete e anelli (1968), Prestigiazione con ditali e sigarette (1971), Prestigiazione con palline ed uova (1971), Cartomagia (1973). Tutti ebbero molto successo e contribuirono alla sua chiara fama nel campo della magia e dell’illusionismo. Secondo gli esperti si tratta di una delle raccolte didattiche relative alla magia e all’illusionismo più complete prodotte al mondo. Sette volumi fondamentali per l’aspirante mago.

C. M. di Milano mi relaziona di un fortunato ritrovamento ad 1 € a volume delle seguenti opere durante un’acquisizione privata:

Enciclopedia cartomagica (Milano, Ceschina, 1958);

Divinazioni mentali (Milano, Ceschina,1965);

Cartomagia (Milano, Ceschina, 1973).

Si ricorda che su eBay, Comprovendolibri ed altri canali queste opere sono tutte molto quotate. In particolare, Enciclopedia cartomagica supera abbondantemente i 200 euro di valutazione corrente.

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

GIACOMO LAURI – VOLPI – L’EQUIVOCO – rarissimo copertina rossa 1938

Prima edizione di un libro fattosi molto raro nella sua brossura originale. Autobiografia molto interessante.

“Canti” di Giacomo Leopardi (Piatti, 1831): e che Natale sarebbe se qualcuno ci regalasse questo libro?

Fu l’opera che consacrò il genio letterario di Giacomo Leopardi (1798-1837), partorita dai torchi eccelsi di Guglielmo Piatti a Firenze nel Marzo 1831 in 1000 esemplari. Una delle opere più importanti della nostra letteratura. Nel volume sono proposti ventitré componimenti poetici, tra editi e inediti. A Silvia, L’Infinito, il Sabato del Villaggio, La quiete dopo la tempesta, Canto notturno di un pastore vagante dell’Asia, All’Italia, Alla luna.

Motta Ciancimino IL PROSCIUGAMENTO DEL MEDITERRANEO Ceschina 1932 ill. Sini. Molto raro

Motta & Ciancimino - Raro romanzo di protofantascienza anni '30 - ricercato e ambito - una copia disponibile su eBay https://www.ebay.it/itm/264864044812

Il manuale di Calisto Craveri: Coltivazione Industriale delle Piante Aromatiche (1914)

“Coltivazione industriale delle piante aromatiche da essenze e medicinali: manuale pratico”, di Calisto Craveri (Milano, U. Hoepli, 1914). Il libro spesso viene sottovalutato al suo raro apparire sul mercato, ma è molto importante ed ambito.