"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash  /  
13 Ottobre 2019

Salvatore Cimò, la magia non muore mai: alla scoperta della sua mitica enciclopedia

Salvatore Cimò (1912-1985) fu un padre predicatore gesuita che però viene ricordato per le sue opere di magia e prestidigitazione. La sua prima opera, che è anche la più ricercata dagli amanti del settore, specialmente in prima edizione, è Enciclopedia cartomagica (Milano, Ceschina, 1958). Seguirono, per la collana Enciclopedia dell’illusionismo, Divinazioni mentali (1965), Micromagia (1965), Prestigiazione con le corde (1965), Prestigiazione con monete e anelli (1968), Prestigiazione con ditali e sigarette (1971), Prestigiazione con palline ed uova (1971), Cartomagia (1973). Tutti ebbero molto successo e contribuirono alla sua chiara fama nel campo della magia e dell’illusionismo. Secondo gli esperti si tratta di una delle raccolte didattiche relative alla magia e all’illusionismo più complete prodotte al mondo. Sette volumi fondamentali per l’aspirante mago.

C. M. di Milano mi relaziona di un fortunato ritrovamento ad 1 € a volume delle seguenti opere durante un’acquisizione privata:

Enciclopedia cartomagica (Milano, Ceschina, 1958);

Divinazioni mentali (Milano, Ceschina,1965);

Cartomagia (Milano, Ceschina, 1973).

Si ricorda che su eBay, Comprovendolibri ed altri canali queste opere sono tutte molto quotate. In particolare, Enciclopedia cartomagica supera abbondantemente i 200 euro di valutazione corrente.

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La tarantella di Pulcinella” di Emanuele Luzzati al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 25 Gennaio 2020 Avvistata “La Tarantella di Pulcinella” di Emanuele Luzzati (Emme Edizioni, 1981). La ricercata prima edizione della collana “il nano rosso”.

Condividi:

“Storia di una utopia” di Gianni Statera

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Giovedì 28 Maggio 2020 “Storia di una utopia” di Gianni Statera (Rizzoli, 1973) è forse il quadro più preciso e affidabile sui movimenti e la contestazione studentesca del ’68.

Condividi:

Intervista Simone Berni – Radio Street Messina

26 Giugno 2009 / Intervista a Radio Street Messina, La Trasmissione di Morelli. http://www.escualotis.com/ltdm/caso-imprimatur-simone-berni-intervista/ Ospite del giorno della “Trasmissione di Morelli” è Simone Berni, autore de Il caso Imprimatur, cronaca di un...

“Breve storia del segnalibro” di Massimo Gatta in anteprima al Salone della cultura!

Al Salone della cultura di Milano (18-19 Gennaio) si potrà trovare in anteprima il nuovo libro di Massimo Gatta, “Breve storia del segnalibro” (Graphe.it Edizioni).

Condividi:

“Dracula” di Bram Stoker (F.lli Bocca, 1945), la prima traduzione italiana integrale

Appare in vendita una copia della rara prima edizione italiana integrale di “Dracula” di Bram Stoker (Milano, F.lliBocca, 1945), libro cult del ‘900 mondiale.

Condividi: