"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Salvatore Cimò (1912-1985) fu un padre predicatore gesuita che però viene ricordato per le sue opere di magia e prestidigitazione. La sua prima opera, che è anche la più ricercata dagli amanti del settore, specialmente in prima edizione, è Enciclopedia cartomagica (Milano, Ceschina, 1958). Seguirono, per la collana Enciclopedia dell’illusionismo, Divinazioni mentali (1965), Micromagia (1965), Prestigiazione con le corde (1965), Prestigiazione con monete e anelli (1968), Prestigiazione con ditali e sigarette (1971), Prestigiazione con palline ed uova (1971), Cartomagia (1973). Tutti ebbero molto successo e contribuirono alla sua chiara fama nel campo della magia e dell’illusionismo. Secondo gli esperti si tratta di una delle raccolte didattiche relative alla magia e all’illusionismo più complete prodotte al mondo. Sette volumi fondamentali per l’aspirante mago.

C. M. di Milano mi relaziona di un fortunato ritrovamento ad 1 € a volume delle seguenti opere durante un’acquisizione privata:

Enciclopedia cartomagica (Milano, Ceschina, 1958);

Divinazioni mentali (Milano, Ceschina,1965);

Cartomagia (Milano, Ceschina, 1973).

Si ricorda che su eBay, Comprovendolibri ed altri canali queste opere sono tutte molto quotate. In particolare, Enciclopedia cartomagica supera abbondantemente i 200 euro di valutazione corrente.

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La vendetta di Sejanoz” (Lupo solitario n. 28): librogame da collezione!

L’assalto dei collezionisti all’asta di una copia del n. 28 della saga “Lupo Solitario”, il librogame di Joe Dever, è il pretesto per una breve analisi del fenomeno in questione e del suo ruolo da apripista nel Fantasy mondiale, facilitando le cose allo sbarco di Harry Potter.

su eBay c’è “Confessioni di una dominatrice” di Elisa Visconti – raro & proibito

Transita su eBay una rara copia di “Confessioni di una dominatrice” di Elisa Visconti (Seneca Edizioni, 2011), un libro innovativo e apripista sui cosiddetti giochi di ruolo, che contiene anche il testo integrale del contratto fra padrona e schiava nella cosiddetta schiavitù sessuale.

Sempre ricercato “Siamo uomini o caporali?” di Totò: ma solo nell’edizione Capriotti del 1952

Si tratta del primo libro (se si ignorano alcuni opuscoletti precedenti) scritto e pubblicato da Totò. La reperibilità di questo titolo in prima edizione è molto scarsa, soprattutto se ci si riferisce a copie complete della sovraccoperta e che non siano state rilegate.

Sherlock Holmes e lo strano caso: quando Roland Topor e la Renault uniscono le forze

“Sherlock Holmes e lo strano caso” di Roland Topor (Renault Italia, 1982) è un rompicapo psicologico, perché il giocatore, dalla disposizione che darà alle figure sul piano, potrà ricavare un ritratto del proprio io davvero sorprendente. La cosa divertente (e alienante) è che ogni giocatore può giocare una sola volta nella vita. Articolo di Alessandro Brunetti.

Lega Nord, Umberto Bossi e la satira graffiante nei libri degli anni ’90

I libri contro Umberto Bossi e il fenomeno Lega Nord degli anni ’90, quando il movimento leghista era una novità nel contesto politico e Bossi l’uomo nuovo che tutti imparavano a conoscere, sono poco considerati. Ne citerò sette per comprendere un fenomeno di fine secolo ben preciso. Lo spunto per una collezione.