"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Salvatore Cimò (1912-1985) fu un padre predicatore gesuita che però viene ricordato per le sue opere di magia e prestidigitazione. La sua prima opera, che è anche la più ricercata dagli amanti del settore, specialmente in prima edizione, è Enciclopedia cartomagica (Milano, Ceschina, 1958). Seguirono, per la collana Enciclopedia dell’illusionismo, Divinazioni mentali (1965), Micromagia (1965), Prestigiazione con le corde (1965), Prestigiazione con monete e anelli (1968), Prestigiazione con ditali e sigarette (1971), Prestigiazione con palline ed uova (1971), Cartomagia (1973). Tutti ebbero molto successo e contribuirono alla sua chiara fama nel campo della magia e dell’illusionismo. Secondo gli esperti si tratta di una delle raccolte didattiche relative alla magia e all’illusionismo più complete prodotte al mondo. Sette volumi fondamentali per l’aspirante mago.

C. M. di Milano mi relaziona di un fortunato ritrovamento ad 1 € a volume delle seguenti opere durante un’acquisizione privata:

Enciclopedia cartomagica (Milano, Ceschina, 1958);

Divinazioni mentali (Milano, Ceschina,1965);

Cartomagia (Milano, Ceschina, 1973).

Si ricorda che su eBay, Comprovendolibri ed altri canali queste opere sono tutte molto quotate. In particolare, Enciclopedia cartomagica supera abbondantemente i 200 euro di valutazione corrente.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “Dopocena col mago”, il prezioso libro di Tony Binarelli

Uscì nel 1973 per l’editore Campi, in pochi anni sparì dai radar; un libro che svela i trucchi magici di Tony Binarelli. Oggi copie del libro costano dai 300 ai 500 € su eBay e sono molto ricercate.

“Ladri di Stato” di Mario Guarino al mercatino della Garbatella

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Manfredo Camperio – Giovedì 7 Maggio 2020 – “Ladri di Stato” di Mario Guarino (Bari, Dedalo, 2010), un libro che si è fatto raro, così come altri libri inchiesta degli anni ’80 e ’90 dello stesso autore.

Federico Caffè: da una scomparsa in “stile Majorana” ai suoi opuscoli sui libri di Luigi Einaudi

Dal “caso” della scomparsa dell’economista abruzzese Federico Caffè nel 1987 (mai più ritrovato), con i libri di riferimento sia sull’attività accademica che sulla misteriosa vicenda, ad alcuni opuscoli che ci parlano del suo interesse per i libri di Giulio Einaudi.

I “Canti Orfici” di Dino Campana in bancarella: un’anastatica di classe!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Luglio 2019. Su una bancarella di Via Bargoni c’è una copia anastatica dei “Canti Orfici” di Dino Campana (senza data, ma 2014) della raffinata casa editrice Cronopio. Questa stampa fu realizzata in occasione del centenario dell’uscita della prima edizione del 1914.

“The Invincible World of the Kris” di Vanna Ghiringhelli: scoprire il mondo del kris

Un libro dedicato agli amanti dell’oplologia, del collezionismo, delle armi in generale