"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Salvatore Cimò (1912-1985) fu un padre predicatore gesuita che però viene ricordato per le sue opere di magia e prestidigitazione. La sua prima opera, che è anche la più ricercata dagli amanti del settore, specialmente in prima edizione, è Enciclopedia cartomagica (Milano, Ceschina, 1958). Seguirono, per la collana Enciclopedia dell’illusionismo, Divinazioni mentali (1965), Micromagia (1965), Prestigiazione con le corde (1965), Prestigiazione con monete e anelli (1968), Prestigiazione con ditali e sigarette (1971), Prestigiazione con palline ed uova (1971), Cartomagia (1973). Tutti ebbero molto successo e contribuirono alla sua chiara fama nel campo della magia e dell’illusionismo. Secondo gli esperti si tratta di una delle raccolte didattiche relative alla magia e all’illusionismo più complete prodotte al mondo. Sette volumi fondamentali per l’aspirante mago.

C. M. di Milano mi relaziona di un fortunato ritrovamento ad 1 € a volume delle seguenti opere durante un’acquisizione privata:

Enciclopedia cartomagica (Milano, Ceschina, 1958);

Divinazioni mentali (Milano, Ceschina,1965);

Cartomagia (Milano, Ceschina, 1973).

Si ricorda che su eBay, Comprovendolibri ed altri canali queste opere sono tutte molto quotate. In particolare, Enciclopedia cartomagica supera abbondantemente i 200 euro di valutazione corrente.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In uscita “Atlante delle zone extraterrestri” di Bruno Fuligni

In uscita il libro di Bruno Fuligni “Atlante delle zone extraterrestri” (L’ippocampo) per i patiti di alieni e di ufologia.

…venduta una copia di “L’animale: poesia nel movimento”: sconosciuto!

Si segnala un libro sconosciuto all’OPAC: “L’animale” del gruppo “Poesia nel movimento”; importante nella poesia d’avanguardia e postmoderna degli anni ’70; con esordi d’eccezione.

“Fiabe del sottosuolo” di Giuseppe Sermonti: un’ipotesi meravigliosa

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Giugno 2020 Con “Fiabe del sottosuolo” (Rusconi, 1989) Giuseppe Sermonti ha rivisitato le fiabe classiche, pensandole e ipotizzandole come tecniche di memorizzazione di segreti industriali del passato, in particolare sull’estrazione dei metalli.

“Images Des Antilles”, di Lionello Fiumi (Paris, 1937): prima edizione [con materiale manoscritto e disegni] dell'”antifuturista” di Rovereto

Straordinario lotto che comprende, oltre all’edizione francese “Images Des Antilles”, di Lionello Fiumi, coeva dell’edizione italiana della Augustea. anche del materiale cartaceo interessante. Tre poesie e una lettera manoscritta, un dipinto-cartolina dell’autore eseguito dal giovane pittore modenese Eliano Fantuzzi e poi un disegno originale a inchiostro del pittore milanese Adriano Gajoni. In asta su Catawiki.

Okay, oggi è il 1° Aprile: ma questo libro non è un pesce, esiste!

Oggi si segnala un libro dalla copertina gialla lungo mezzo metro e largo 17 centimetri, non si sfoglia, si srotola e il risultato sono un insieme di nomi, cognomi e date di nascita di persone sconosciute: un albero genealogico che parte dal 1974 e va a ritroso.