"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Tre libri da cercare e studiare con calma

Tre interessanti edizioni di piccoli editori padovani, per la curiosità, per l’intrigo, per la passione, per chi ama sempre scovare qualcosa di nuovo e di poco conosciuto.

Si tratta di una raccolta di poesie di un noto editore della città, un bel trattato di stampatori e librai e un giallo de “I romanzi della Mezzanotte” degli anni ’30.

 

1. Caccia all’assassino, di Ezio Baldassini (Padova, Editrice Antenore, 1934). Romanzo giallo – poliziesco sconosciuto all’OPAC, dell’autore Ezio Baldassini, il quale scriveva anche per la Casa Editrice Universale di Milano (sempre anni ’30). Interessante, soprattutto per gli studiosi del genere, appurare lo spessore dell’autore (nativo di Aulla) ed eventualmente rintracciare gli altri gialli pubblicati.

 

2. Libri e stampatori in Padova: miscellanea di studi storici in onore di Mons. G. Bellini, di I. Daniele (Padova, Tipografia Antoniana, 1959). Trattasi di un estratto della “Miscellanea di Studi Storici“, in onore dell’editore, tipografo e libraio Mons. Giuseppe Bellini, tipografo del Seminario di Padova. Posseduto da sole tre biblioteche italiane.

 

3. Poesie, di Gianfranco Turato (Padova, Editrice “Il Gerione”, 1972). Raccolta di poesie dell’editore padovano Gianfranco Turato (1937-2016), della casa editrice Galiverna, con una inaspettata presentazione dello scrittore Mario Rigoni Stern (1921-2008), non segnalata in copertina. Si tratta di un’edizione di 300 copie numerate. Sconosciuta all’OPAC.

 

Nota finale: i tre libri citati comparivano regolarmente in vendita nel luglio del 2018, quando furono qui segnalati per la prima volta.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Su AMAZON (Libri e stampatori in Padova)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“88ma mostra Depero” (1951), una delle icone del post Futurismo sta per essere aggiudicata in asta

Catalogo della mostra curata da Depero stesso a Rovereto tra l’11 agosto e l’11 settembre 1951. Contiene saggi critici di vari autori, illustrazioni su carta patinata (anche a colori), bozzetto a colori alla copertina. All’interno importante scritto del pittore intitolato: “Manifesto della pittura e plastica nucleare”.

Ergos – LA SUPREMA LEGGE – Ed. Mithras Roma- 1952 – ESOTERISMO – rarissimo

Raro testo di esoterismo iniziatico, conservato in sole tre biblioteche aderenrti all’OPAC SBN.

CONTROCULTURA: I PADRONI DELLA MUSICA Baraghini rarissimo

Rarissima prima edizione di un classico della controcultura degli anni ’70, con un testo polemico e dirompente, che era una chiara contestazione contro i grandi impresari musicali che organizzavano concerti e una critica a tutti i meccanismi indotti che portavano ad un esagerato ed artificiale aumento dei costi totali e dei prezzi da pagare per l’utente finale che voleva assistere a un concerto.

Il Catalogo della mostra “Mangasia” è già ricercato

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA 6 Marzo 2018, al mercatino di via Camperio è stato avvistata una copia di Mangasia – Wonderlands of Asian Comics ovvero il catalogo della mostra sul fumetto asiatico, tenutasi a Roma dal 7/10/17 al 21/01/18. L’opera è stata definita “la guida definitiva al fumetto asiatico”.

“Il disubbidiente” di Francesco Pazienza, tutti i misteri d’Italia in un colpo solo!

L’ex “faccendiere” e agente dei servizi segreti Francesco Pazienza, ben noto nella storia recente italiana, nel 1999 fece uscire una sorta di memoriale per Longanesi che a poco più di vent’anni di distanza si è fatto introvabile; raramente qualche copia si dimostra disponibile sui canali dei libri usati e nei mercatini.