"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Tre libri da cercare e studiare con calma

Tre interessanti edizioni di piccoli editori padovani, per la curiosità, per l’intrigo, per la passione, per chi ama sempre scovare qualcosa di nuovo e di poco conosciuto.

Si tratta di una raccolta di poesie di un noto editore della città, un bel trattato di stampatori e librai e un giallo de “I romanzi della Mezzanotte” degli anni ’30.

 

1. Caccia all’assassino, di Ezio Baldassini (Padova, Editrice Antenore, 1934). Romanzo giallo – poliziesco sconosciuto all’OPAC, dell’autore Ezio Baldassini, il quale scriveva anche per la Casa Editrice Universale di Milano (sempre anni ’30). Interessante, soprattutto per gli studiosi del genere, appurare lo spessore dell’autore (nativo di Aulla) ed eventualmente rintracciare gli altri gialli pubblicati.

 

2. Libri e stampatori in Padova: miscellanea di studi storici in onore di Mons. G. Bellini, di I. Daniele (Padova, Tipografia Antoniana, 1959). Trattasi di un estratto della “Miscellanea di Studi Storici“, in onore dell’editore, tipografo e libraio Mons. Giuseppe Bellini, tipografo del Seminario di Padova. Posseduto da sole tre biblioteche italiane.

 

3. Poesie, di Gianfranco Turato (Padova, Editrice “Il Gerione”, 1972). Raccolta di poesie dell’editore padovano Gianfranco Turato (1937-2016), della casa editrice Galiverna, con una inaspettata presentazione dello scrittore Mario Rigoni Stern (1921-2008), non segnalata in copertina. Si tratta di un’edizione di 300 copie numerate. Sconosciuta all’OPAC.

 

Nota finale: i tre libri citati comparivano regolarmente in vendita nel luglio del 2018, quando furono qui segnalati per la prima volta.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Su AMAZON (Libri e stampatori in Padova)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il sosia di Sherlock Holmes” di Americo Fabrizioli (1934): libro non per tutti!

Il libro era già uscito nello stesso anno 1934 con il titolo di “Il mistero di Lord Serfal” (Ed. S.I.A.M., 1934). Gli anni ’30 del XX secolo videro infatti fiorire una serie di scrittori emuli di Sherlock Holmes, con la fama di quest’ultimo che aumentava a dismisura in patria ma anche e soprattutto all’estero, Italia compresa.

“Il Signore degli Anelli” di Tolkien (seconda edizione, 1971) a 1 €

Sempre difficile, negli ultimi tempi, trovare buone edizioni de “Il Signore degli Anelli” di J. R. R. Tolkien, soprattutto a valutazioni “umane”. Il consiglio del cacciatore di libri è di monitorare la situazione costantemente. A volte l’occasione giusta è nel sito che non ti aspetti, in quello dove si va a vedere solo ogni tanto.

…su eBay c’è “Le interviste impossibili” (Bompiani, 1989)

Scritto dalle migliori penne del tempo, Umberto Eco e Italo Calvino in testa, si compone di interviste impossibili a spasso nella storia. Arguto e inimitabile.

Il caso dei falsi “Harry Potter” cinesi e alcune rarità per il collezionista

La Cina è un mondo veramente “a parte”, dove il fenomeno della pirateria e della produzione di edizioni fake (“false”) ha determinato un universo ai più sconosciuto: storie impensabili, con Harry Potter in combutta con Gandalf il grigio o Peter Pan.

Isabella Santacroce Fluo Castelvecchi 1995 MOLTO RARO prima introvabile edizione

Sempre rara e molto ambita la prima edizione assoluta del primo libro di Isabella Santacroce.