"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il Re è servito!

 

Stephen King è un autore con un grosso seguito internazionale. E anche dall’Italia i suoi fan fanno sentire la loro voce. Tutto questo, ormai da diverso tempo, si traduce in una forsennata ricerca dei suoi libri. In particolare l’attenzione dei collezionisti si concentra sulle prime edizioni, in particolar modo degli editori Sonzogno e Longanesi.

Questa forte domanda ha prodotto una corrispondente offerta. Librai e rivenditori hanno setacciato i mercatini e le collezioni private e questo in breve tempo ha generato un’impennata dei prezzi in generale. Infatti, chi volesse oggi cominciare la collezione delle opere dello scrittore americano si troverebbe (e si trova) di fronte a delle richieste veramente importanti per alcuni titoli. In alcuni casi dobbiamo constatare che le valutazioni sono davvero assurde.

Meno male che ogni tanto qualche venditore ha, almeno in partenza, delle richieste ragionevoli e permette così ai “nuovi arrivati” di iniziare la loro collezione senza doversi svenare.

Una splendida festa di morte, di Stephen King (Milano, Sonzogno, 1978)

In particolare tempo fa avevo segnalato la prima edizione di Una splendida festa di morte (Milano, Sonzogno, 1978). Da questo libro fu tratto il celebre film Shining di Stanley Kubrick (1980). Su internet ci sono valutazioni di tutti i tipi per questa edizione.

Carrie, di Stephen King (Milano, Sonzogno, 1977)

Poi va considerata la prima edizione di Carrie (Milano, Sonzogno, 1977). Carrie è stato il primo libro di Stephen King tradotto in Italia. Su internet ci sono valutazioni anch’esse assai discordanti. E anche la seconda edizione appare ricercata.

Non si sa quali saranno i prezzi per il prossimo futuro. Quello che è certo, tuttavia, è che i neofiti che si avvicinano per la prima volta al pianeta King possono provare a fare l’affare!

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Emma Jung, Marie-Louise von Franz. Psicologia del Graal. Tranchida, 2002 – molto raro

Una rara e ricercata edizione sul simbolismo esoterico del Graal alla luce della psicologia moderna; importante studio su due delle maggiori continuatrici dell’opera di Carl Gustav Jung.

Brownlow – ALLA RICERCA DI CHARLIE CHAPLIN – Le Mani 2005 + dvd Unknown Chaplin

Importante saggio su un Charlie Chaplin in parte inedito e sconosciuto ai suoi stessi ammiratori; il libro (con CDV) si fa sempre più raro.

SZYMBORSKA, Ogni caso scheiwiller 2003

https://www.ebay.it/itm/353063603149

“Sulla lettura e sui libri” di Arthur Schopenhauer al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Via Camperio Sabato 24 Febbraio 2024 Presso il mercatino dell’usato è stato avvistato un libretto del grande filosofo tedesco Arthur Schopenhauer sulla bibliofilia. Il saggio, intitolato “Sulla lettura e sui libri”, è stato pubblicato dalla piccola casa editrice di Milano La Vita Felice in prima edizione a Settembre 2008.