"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
un libro che non ti aspetti  /  
07 Settembre 2020

Una clamorosa edizione pirata coeva del “Sidereus Nuncius” di Galileo

Sidereus nuncius magna longeque admirabilia spectacula pandens (…), di Galileo Galilei (Francoforte, [Zacharias] Palthenius, 1610)

Seconda edizione dell’opera magna di Galileo, pubblicata pochi mesi dopo la stampa originale a Venezia il 10 marzo 1610. Il libro di Galileo suscitò entusiasmo in tutta Europa e una seconda edizione fu pubblicata nello stesso anno a Francoforte. Questa è a tutti gli effetti una edizione pirata del Sidereus nuncius ed è anche la prima pubblicazione di un’opera di Galileo fuori dall’Italia; è più rara dell’edizione veneziana, ed eccezionalmente rara quando risulta completo di tutte le tavole.

L’esemplare è in vendita presso Sophia Rare Books di Copenhagen, Danimarca. L’opera risulta rilegata assieme a Dissertatio cum Nuncio Sidereo nuper ad mortales misso a Galilaeo Galilaeo.di Johannes Kepler (Francoforte, [Zacharias] Palthenius, 1611).

L’esemplare in vendita sul sito della libreria

 

 

Altri libri sull’argomento (sempre aggiornato)

 

Dieci regole per falsificare libri, di Marino Massimo De Caro

Compralo Subito

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un’edizione degna di rilievo de “Il Maestro e Margherita” di Michail Bulgakov al mercatino

ROMA BANCARELLA IN VIA ETTORE ROLLI ZONA MARCONI Martedì 30 Marzo 2021 [ma un po’ di tempo fa…]. Avvistata un’edizione di rilievo della versione integrale di “Il Maestro e Margherita” di Michail Bulgakov.

” I Misteri della Framassoneria” di Léo Taxil (Giovanni Fassicomo, 1888): un vero e proprio libro proibito!

Un libro proibito sulla Framassoneria – uscito inizialmente a dispense – e il cui impatto all’epoca deve essere stato devastante, non solo perché svelava rituali e propositi della Massoneria, ma anche perché accusava – con tanto di nomi e cognomi – i confratelli di assassinare gli avversari politici e i “pentiti”.

“Nudo con filo spinato”, la fotografia sovversiva di Pëtr Pavlenskij

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Viale Marconi – Lunedì 18 Novembre 2019 Avvistato “Nudo con filo spinato”, del fotografo ed artista sovversivo Petr Pavlenskij (Il Saggiatore).

Sconti su Libraccio: libri fuori catalogo (che parlano di libri) sotto i 5 euro

Le migliori occasioni su Libraccio di “libri sui libri” fuori catalogo sotto i 5 euro di spesa – da Garcia Lorca, Mark Twain e George Steiner a Stefan Zweig, Romano Guardini, Joseph Conrad ed Edmondo De Amicis.

Le novità di Simone Berni alla Fiera “Il filo d’Arianna” di Fontanellato

Nella cornice del Labirinto di Franco Maria Ricci a Fontanellato (PR), 23 & 24 Marzo 2019, alla prima edizione, Simone Berni presenta al gran completo la Trilogia del cacciatore di libri.