"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
un libro che non ti aspetti  /  
07 Settembre 2020

Una clamorosa edizione pirata coeva del “Sidereus Nuncius” di Galileo

Sidereus nuncius magna longeque admirabilia spectacula pandens (…), di Galileo Galilei (Francoforte, [Zacharias] Palthenius, 1610)

Seconda edizione dell’opera magna di Galileo, pubblicata pochi mesi dopo la stampa originale a Venezia il 10 marzo 1610. Il libro di Galileo suscitò entusiasmo in tutta Europa e una seconda edizione fu pubblicata nello stesso anno a Francoforte. Questa è a tutti gli effetti una edizione pirata del Sidereus nuncius ed è anche la prima pubblicazione di un’opera di Galileo fuori dall’Italia; è più rara dell’edizione veneziana, ed eccezionalmente rara quando risulta completo di tutte le tavole.

L’esemplare è in vendita presso Sophia Rare Books di Copenhagen, Danimarca. L’opera risulta rilegata assieme a Dissertatio cum Nuncio Sidereo nuper ad mortales misso a Galilaeo Galilaeo.di Johannes Kepler (Francoforte, [Zacharias] Palthenius, 1611).

L’esemplare in vendita sul sito della libreria

 

 

Altri libri sull’argomento (sempre aggiornato)

 

Dieci regole per falsificare libri, di Marino Massimo De Caro

Compralo Subito

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Già introvabile la prima edizione de “L’Iris selvatico” del nobel Louise Glück

L'iris selvatico, di  Louise Glück (Varese, Giano, 2003); traduzione e postfazione di Massimo Bacigalupo. Introvabile, sparita dai radar. Su eBay non c'è stato nessun assalto particolare, appena arrivata la notizia dell'assegnazione del Nobel, il libro già da tempo si...

Modellini auto: tutti i libri per una passione senza tempo!

Per gli appassionati di modellini di automobili, sportive, classiche o di lusso, la propria collezione non può dirsi completa se non è corredata dei libri di riferimento per chi ha questa vera e propria “mania”.

31 Marzo – 6 Aprile 2020: questa settimana i lettori hanno cercato…

I lettori hanno cercato: Tike Saab, di Guido Machetto – Vita segreta di Mussolini – Il mito dell’11 Settembre e l’opzione Dottor Stranamore, di Roberto Quaglia – Jacopo Barozzi da Vignola – Il Signore degli anelli di J. R. R. Tolkien.

“Vulnerabile Invulnerabilità Necrofilia in Achille”: il pezzo più raro di Carmelo Bene in asta su Catawiki

In asta su Catawiki quello che probabilmente è il pezzo più raro di Carmelo Bene, sconosciuto anche a molti collezionisti: “Vulnerabile Invulnerabilità Necrofilia in Achille”, stampato da Nostra Signora Editrice nel 1994.

“MetaMaus”: un mito alla Libreria Fahrenheit 451

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451 – Campo de’ Fiori – Giovedì 23 Gennaio 2020. Avvistato “MetaMaus: uno sguardo a un classico dei nostri tempi”, di Art Spiegelman (Einaudi, 2016).