"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Una vita dedicata a smascherare gli imbroglioni della scienza

Chi non conosce Massimo Polidoro (nato a Voghera nel 1969)? Il ricercatore, l’indagatore del paranormale, segretario nazionale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), uno dei più grandi divulgatori scientifici in Italia. Autore di una cinquantina di libri sui più svariati argomenti ma sempre con il denominatore comune di sfatare le notizie infondate, i falsi miti dei nostri tempi, le fake news, che sempre di più stanno condizionando le masse portando danni dalle conseguenze incalcolabili.

Il primo libro non si scorda mai

Cominciato a scrivere già durante il suo viaggio e il soggiorno negli Stati Uniti negli anni ’90, come assistente dell’illusionista e scettico James Randy, Il primo libro di Massimo Polidoro è Viaggio tra gli spiriti: indagine sui fenomeni dello spiritismo (Carnago, SugarCo, 1995). Libro con introduzione di Piero Angela e postfazione di Massimo Introvigne. Chiaramente si tratta di uno studio scettico e ben delineato sullo Spiritismo. Pratica che negli ultimi decenni ha perso molto mordente e credibilità, rimpiazzata però da credenze più elaborate e al passo coi tempi. Il libro in questione si è fatto decisamente raro. Ma è il punto di partenza della carriera di Polidoro, il primo irrinunciabile tassello.

Questo è un primo assaggio. Torneremo sulla questione dei libri rari o addirittura (ormai) rarissimi di Massimo Polidoro prossimamente. Ci sono fra di loro autentici titoli imperdibili e che a buon ragione hanno fatto la storia della divulgazione scientifica in Italia. Basti pensare a Il grande Houdini (Piemme, 2001), assai spesso valutato oltre 50 € sui siti di vendita.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La sinistra che vota Grillo di Domenico De Santis (CaratteriMobili, 2013): ormai è un libro ricercato!

  La sinistra che vota Grillo, di Domenico De Santis (Bari, CaratteriMobili, 2013).   L'ESEMPLARE IN VENDITA         Dalla scheda editoriale: Una raccolta di dialoghi con uomini e donne di sinistra che hanno scelto di votare il Movimento...

“Alla guida dell’Einaudi” di Mimmo Fiorino non passa inosservato

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Martedì 14 Luglio 2020 Mimmo Fiorino era l’autista personale di Giulio Einaudi, e questo diario dove si parla degli incontri coi grandi scrittori, pieno di aneddoti e gustosi retroscena, è tutto da godere.

Angelo Paratico vince il premio letterario Milano International!

Angelo Paratico, di cui già a Maggio 2019 avevamo dato notizia dell’uscita in lingua italiana del suo romanzo controverso “La settima fata” (Edizioni Gingko), vince il premio letterario Milano International.

Articolo: Trump, anche l’ex avvocato farà uscire un “libro verità”

Trump, anche l'ex avvocato farà uscire un "libro verità" https://flip.it/Sw3EaD Donald Trump dovrà fare i conti con un altro libro che lo ritrae in luce negativa Lo scrive ADN KRONOS

A Porta Portese oggi è “Il tempo degli assassini”: firmato Henry Miller

ROMA PORTA PORTESE Domenica 11 Febbraio 2024 Avvistata una copia dell’edizione del 2004 di “Il tempo degli assassini” di Henry Miller (Milano, SE).