"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Alla guida dell’Einaudi, di Mimmo Fiorino (Mondadori, 2011)

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Martedì 14 Luglio 2020 Alla guida dell’Einaudi, di Mimmo Fiorino (Mondadori, 2011). Al mercatino in oggetto è stato avvistato questo simpatico libretto, a sua volta citato (con riproduzione della copertina) nel saggio della Biblohaus (casa editrice specializzata nella pubblicazione di “libri sui libri”): Per una bibliografia degli scritti di Giulio Einaudi, a cura di Massimo Gatta (Napoli, classe 1959), scrittore, studioso, bibliofilo, che si occupa da anni di storia culturale dell’editoria.
Il volumetto in oggetto lo ha scritto Mimmo Fiorino, l’autista personale di Giulio Einaudi. In esso, l’autore rievoca la sua esperienza al fianco del grande editore, ricordando anche gli incontri con gli scrittori e intellettuali, tra i tanti, Rigoni Stern, Vassalli, Bobbio, Natalia Ginzburg. Dalla quarta di copertina:

“Leggere le memorie di Fiorino è come ripercorrere le vicende culturali di uno scorcio del Novecento letterario”.

Il libretto (157 pagine in formato ottavo) è stato pubblicato in prima edizione da Mondadori ad aprile 2011 nella collana Oscar. Il libro era prezzato al mercatino 2,90 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Sull’argomento (lista sempre aggiornata):

 

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Keel – THE MOTHMAN PROPHECIES voci dall’ombra – Sonzogno 2002

Il mistero dell’uomo falena, spiegato ai comuni mortali. Spiegato? Questa è una parola grossa.

“Italia barbara” di Curzio Malaparte (1926): un fascista pubblicato da Piero Gobetti?

Edizione rara e ricercata con tiratura sconosciuta (si presume 1.000 copie); insolita l’ospitata di Curzio Malaparte in una collana di un editore anti-fascista.

FANTAZARIA (Roma, 1966-1967), di Carlo Ottone (Edizioni SO, 2022)

  Fantazaria (Roma, 1966-1967), di Carlo Ottone (Edizioni SO, 2022); con scritti di Raimondo Biffi e Giordano Falzoni. uscita Gennaio 2022 Prezzo: € 15.00 Acquista il libro (specifica il titolo nel messaggio)

Di Gianni De Michelis di raro non c’è solo il libro sulle discoteche…

Un raro e sconosciuto libro di “avvenire politico”, con temi che quasi trent’anni dopo sono ancora caldissimi, scritto da Gianni De Michelis; sigla editoriale misteriosa…