"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Alla guida dell’Einaudi, di Mimmo Fiorino (Mondadori, 2011)

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Martedì 14 Luglio 2020 Alla guida dell’Einaudi, di Mimmo Fiorino (Mondadori, 2011). Al mercatino in oggetto è stato avvistato questo simpatico libretto, a sua volta citato (con riproduzione della copertina) nel saggio della Biblohaus (casa editrice specializzata nella pubblicazione di “libri sui libri”): Per una bibliografia degli scritti di Giulio Einaudi, a cura di Massimo Gatta (Napoli, classe 1959), scrittore, studioso, bibliofilo, che si occupa da anni di storia culturale dell’editoria.
Il volumetto in oggetto lo ha scritto Mimmo Fiorino, l’autista personale di Giulio Einaudi. In esso, l’autore rievoca la sua esperienza al fianco del grande editore, ricordando anche gli incontri con gli scrittori e intellettuali, tra i tanti, Rigoni Stern, Vassalli, Bobbio, Natalia Ginzburg. Dalla quarta di copertina:

“Leggere le memorie di Fiorino è come ripercorrere le vicende culturali di uno scorcio del Novecento letterario”.

Il libretto (157 pagine in formato ottavo) è stato pubblicato in prima edizione da Mondadori ad aprile 2011 nella collana Oscar. Il libro era prezzato al mercatino 2,90 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Sull’argomento (lista sempre aggiornata):

 

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Antonio Pennacchi (a cura di) – Guidonia Pomezia. Città di fondazione

https://www.ebay.it/itm/Antonio-Pennacchi-a-cura-di-Guidonia-Pomezia-Citta-di-fondazione-/173948423232?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

LE RETI DI WEMBLEY – Roberto Gotta (PRIMA EDIZIONE 2003! RARISSIMO) libri calcio

Libro cult nella sua quasi introvabile prima edizione. Il fascino, la suggestione, l’incanto del calcio inglese, fotografato un attimo prima che la Premier League divenisse il più grande spettacolo del mondo del calcio.

A caccia di “Taschinabili” Fahrenheit 451 al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Giugno 2018 – Avvistati alcuni interessanti “Taschinabili” per Fahrenheit 451, tra cui “Vocazione di vento” di Maria Guerra (2000), “Poco più di cento rapidi racconti” Eliana Elia (2002) e “Ancora altri rapidi racconti” (2014).

In asta sottoprezzo l’ambitissimo manuale di Calisto Craveri: Coltivazione Industriale delle Piante Aromatiche (1914)

“Coltivazione industriale delle piante aromatiche da essenze e medicinali: manuale pratico”, di Calisto Craveri (Milano, U. Hoepli, 1914). Il libro spesso viene sottovalutato al suo raro apparire sul mercato, ma è molto importante ed ambito.

“Nostalgia di Bari” di Alfredo Giovine al mercatino

PADOVA MERCATINO DELL’USATO Venerdì 29 Maggio 2020 “Nostalgia di Bari” di Alfredo Giovine (Schena, 1991) un libro cult raro e ricercato su Bari e sulle tradizioni del capoluogo pugliese, appare in un mercatino del Veneto.