"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Alla guida dell’Einaudi, di Mimmo Fiorino (Mondadori, 2011)

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Martedì 14 Luglio 2020 Alla guida dell’Einaudi, di Mimmo Fiorino (Mondadori, 2011). Al mercatino in oggetto è stato avvistato questo simpatico libretto, a sua volta citato (con riproduzione della copertina) nel saggio della Biblohaus (casa editrice specializzata nella pubblicazione di “libri sui libri”): Per una bibliografia degli scritti di Giulio Einaudi, a cura di Massimo Gatta (Napoli, classe 1959), scrittore, studioso, bibliofilo, che si occupa da anni di storia culturale dell’editoria.
Il volumetto in oggetto lo ha scritto Mimmo Fiorino, l’autista personale di Giulio Einaudi. In esso, l’autore rievoca la sua esperienza al fianco del grande editore, ricordando anche gli incontri con gli scrittori e intellettuali, tra i tanti, Rigoni Stern, Vassalli, Bobbio, Natalia Ginzburg. Dalla quarta di copertina:

“Leggere le memorie di Fiorino è come ripercorrere le vicende culturali di uno scorcio del Novecento letterario”.

Il libretto (157 pagine in formato ottavo) è stato pubblicato in prima edizione da Mondadori ad aprile 2011 nella collana Oscar. Il libro era prezzato al mercatino 2,90 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Sull’argomento (lista sempre aggiornata):

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Prime edizioni di Umberto Eco al “Libraccio” di Bologna!

BOLOGNA IL LIBRACCIO – Via Oberdan & Piazza dei Martiri – Sabato 5 Ottobre 2019 Avvistati libri molto interessanti, tra cui “Lo strano caso della Hanau 1609”, di Umberto Eco (Bompiani, 1989), tiratura speciale di 1000 esemplari numerati in vendita a 32 €.

“I quattro del Gesù” di Giulio Andreotti al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE 1 Maggio 2018 avvistato un libro di Giulio Andreotti, “I quattro del Gesù” (Rizzoli, 1999). Tratta di Angelo Roncalli, poi Giovanni XXIII, Giulio Belvederi, archeologo e Alfonso Manaresi ed Ernesto Buonaiuti, poi bollati come eretici.

Corrado Alvaro è solo la ‘porta’ che si apre in una dimensione fatta di ricordi e suggestioni

Cari amici del cacciatore di libri, bibliofili, collezionisti, librai e amanti del pianeta-libro, nonché estimatori di Corrado Alvaro, vi rendo partecipi della mia gioia per la mia ultima e preziosa conquista “alvariana”. Articolo di Pino Colosimo.

“Sik-Sik l’artefice magico”, il primo libro di Eduardo De Filippo

“Sik-sik: l’artefice magico”, di Eduardo De Filippo (Editrice Tirrena, 1932) è il primo (rarissimo) libro del grande attore e drammaturgo napoletano.

Un raro Buzzati e il primo libro di Achille Bonito Oliva!

Un raro libro di Dino Buzzati (1970) e la prima opera di Achille Bonito Oliva (1967) saltano fuori facendo “zapping” su eBay… Come cercare “a caso” sulla rete e. La filosofia della serendipità.