"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Alla guida dell’Einaudi, di Mimmo Fiorino (Mondadori, 2011)

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Martedì 14 Luglio 2020 Alla guida dell’Einaudi, di Mimmo Fiorino (Mondadori, 2011). Al mercatino in oggetto è stato avvistato questo simpatico libretto, a sua volta citato (con riproduzione della copertina) nel saggio della Biblohaus (casa editrice specializzata nella pubblicazione di “libri sui libri”): Per una bibliografia degli scritti di Giulio Einaudi, a cura di Massimo Gatta (Napoli, classe 1959), scrittore, studioso, bibliofilo, che si occupa da anni di storia culturale dell’editoria.
Il volumetto in oggetto lo ha scritto Mimmo Fiorino, l’autista personale di Giulio Einaudi. In esso, l’autore rievoca la sua esperienza al fianco del grande editore, ricordando anche gli incontri con gli scrittori e intellettuali, tra i tanti, Rigoni Stern, Vassalli, Bobbio, Natalia Ginzburg. Dalla quarta di copertina:

“Leggere le memorie di Fiorino è come ripercorrere le vicende culturali di uno scorcio del Novecento letterario”.

Il libretto (157 pagine in formato ottavo) è stato pubblicato in prima edizione da Mondadori ad aprile 2011 nella collana Oscar. Il libro era prezzato al mercatino 2,90 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Sull’argomento (lista sempre aggiornata):

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Avviamento alla pazzzzia” di Franco Casavola (Edizioni Futuriste di poesia, 1924) in asta sottoprezzo

In asta su Catawiki: “Avviamento alla pazzzzia”, di Franco Casavola (Milano, Edizioni Futuriste di poesia, 1924). Prefazione di F. T. Marinetti.. Rara prima edizione futurista. Avvertimento per il lettore: leggere LEN-TA-MEN-TE.

Sibyllae, di Emilio Villa

ROMA PORTA PORTESE Domenica 11 Febbraio 2018. Su una bancarella all’altezza di via Parboni, è stato avvistato un libro, raro e pregiato, di Emilio Villa (1914-2003), poeta, scrittore, autore di libri d’artista e curatore di riviste d’avanguardia.

Quando un libro di Osho fa venire strane idee bibliofile…

A caccia di rarità, appare un libro di tarocchi, materia affascinante: ha un titolo assai particolare e gli inconfondibili occhi di Osho che svettano in copertina. Articolo di Alessandro Brunetti