"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Irene Stucchi e Guido Andrea Pautasso, i curatori della mostra

Anteprime / Arte e letteratura

Un evento eccezionale nel nome di Piero Manzoni

Alla prestigiosa galleria Hauser & Wirth di Los Angeles – una delle più importanti al mondo – si inaugura il 14 Febbraio 2019 (per concludersi il 7 Aprile, salvo proroghe) una straordinaria mostra dal titolo Piero Manzoni: una biografia attraverso la collezione di documenti Guido e Gabriella Pautasso, a cura di Guido Andrea Pautasso e Irene Stucchi.

L’evento è nell’ambito della mostra: Piero Manzoni. Materials of His Time.

Curato da Guido Andrea Pautasso e Irene Stucchi, questo progetto del Book and Printed Matter Lab della galleria Hauser & Wirth di Los Angeles, è dedicato al lavoro dell’artista, progenitore dell’Arte Concettuale, Piero Manzoni.

Nella sala sono esposti 57 documenti tra dattiloscritti, inviti, cataloghi di mostre e riviste appartenenti alla collezione di Guido e Gabriella Pautasso, che vanno a ricostruire la bibliografia e il percorso creativo-esistenziale dell’artista.

Alle pareti e’ tracciata la biografia di Piero Manzoni, corredata dai testi introduttivi dei curatori.

 

 

[A breve seguiranno interviste ed approfondimenti]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ayn Rand: una scrittrice che nessuno ricorda più, Donald Trump a parte!

Ayn Rand, scrittrice e filosofa americana di origine russa è oggi poco conosciuta e studiata in Europa, mentre in America è ancora un vero e proprio “faro” intellettuale per i politici più affermati – in Italia ebbe il momento di maggiore popolarità negli anni ’30 quando Baldini & Castoldi tradusse due suoi romanzi. Articolo di Alessandro Zontini.

“128 legione camicie nere” (Alfieri & Lacroix 1937): un pezzo da collezionisti di fascismo – ASTA IN SCADENZA

Molto interessante; presente in appena una quindicina di biblioteche aderenti all’OPAC SBN. 

In asta una copia dell’ambito “Progetti e realizzazioni 1920-1950” di Enrico Agostino Griffini (Hoepli, 1952) / Razionalismo

Enrico Agostino Griffini (1887-1952), nato a Venezia, viene unanimemente considerato tra i pionieri del cosiddetto Razionalismo Italiano. Aderì ai principi razionalisti, immettendosi poi più precisamente nel Movimento italiano per l’architettura razionale, il MIAR. In asta il raro compendio della sua attività di architetto razionalista.

“Noi crediamo” di Giorgia Meloni (Sperling & Kupfer 2011): oggi quasi introvabile il primo libro del presidente del consiglio

Oggi quasi introvabile il primo libro di Giorgia Meloni, quando era Ministro della Gioventù, ove racconta la sua vita personale e politica e le sue idee politiche.

Le frontiere della critica (1972) di Sergio Pautasso con dedica a Salvatore Comes

Un grande saggio di un grande protagonista dell’editoria italiana della seconda metà del ‘900, con una dedica speciale, al poeta Salvatore Comes (1919 – 1973).