"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Irene Stucchi e Guido Andrea Pautasso, i curatori della mostra

Anteprime / Arte e letteratura

Un evento eccezionale nel nome di Piero Manzoni

Alla prestigiosa galleria Hauser & Wirth di Los Angeles – una delle più importanti al mondo – si inaugura il 14 Febbraio 2019 (per concludersi il 7 Aprile, salvo proroghe) una straordinaria mostra dal titolo Piero Manzoni: una biografia attraverso la collezione di documenti Guido e Gabriella Pautasso, a cura di Guido Andrea Pautasso e Irene Stucchi.

L’evento è nell’ambito della mostra: Piero Manzoni. Materials of His Time.

Curato da Guido Andrea Pautasso e Irene Stucchi, questo progetto del Book and Printed Matter Lab della galleria Hauser & Wirth di Los Angeles, è dedicato al lavoro dell’artista, progenitore dell’Arte Concettuale, Piero Manzoni.

Nella sala sono esposti 57 documenti tra dattiloscritti, inviti, cataloghi di mostre e riviste appartenenti alla collezione di Guido e Gabriella Pautasso, che vanno a ricostruire la bibliografia e il percorso creativo-esistenziale dell’artista.

Alle pareti e’ tracciata la biografia di Piero Manzoni, corredata dai testi introduttivi dei curatori.

 

 

[A breve seguiranno interviste ed approfondimenti]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il piccolo sportivo” (Carroccio, 1934): un ambito pezzo raro della “Bibliotechina Balilla”

Veramente rarissimo questo libricino per bambini, con una copertina dove un buffo bambino si impegna a tennis con una racchetta più grande di lui. Il titolo fa parte della ricercatissima Bibliotechina Balilla dell’editore Carroccio di Milano. Ne esiste censita una copia nell’OPAC SBN, conservata presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma.

“Il vampiro” di Ornella Volta: un libro cult in asta su eBay

“Il Vampiro” di Ornella Volta (Sugar, 1964) – un autentico e conclamato saggio-cult sul vampirismo, che spazia dal Vampiro di Polidori al Dracula di Bram Stoker – asta chiusa a 19,50 €.

…su eBay c’è “Il nome della rosa” di Umberto Eco autografato a 4.500 €

Su ebay viene segnalata una copia autografata della prima edizione de “Il nome della rosa” di Umberto Eco in vendita alla cifra (quasi) record di 4.500 euro.

“Il mandarino è marcio” di Scarano & De Luca: storia di un “introvabile a tempo”

“Il Mandarino è marcio”, di Mimmo Scarano e Maurizio De Luca (Editori Riuniti, 1985) è un libro sull’affare Moro che fino a qualche tempo fa era piuttosto raro, ricercato e, in un periodo ben preciso, del tutto introvabile. Adesso diverse copie sono disponibili sul sito d’aste online eBay.

“Mosca sulla vodka” di Venedikt Erofeev, un ex samizdat in libreria

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451 – Martedì 26 Maggio 2020 “Mosca sulla vodka” di Venedikt Erofeev (Feltrinelli, 1977) è giustamente stato definito il “capolavoro della letteratura clandestina”.