"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
piccole perle  /  
24 Maggio 2021

“Il piccolo sportivo” (Carroccio, 1934): un ambito pezzo raro della “Bibliotechina Balilla”

 

Il piccolo sportivo, [senza autore] (Milano, Casa editrice Carroccio, 1934).

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 18:50 circa del 30 maggio 2021.

 

Veramente rarissimo questo libricino per bambini, con una copertina dove un buffo pargoletto si impegna a tennis con una racchetta più grande di lui. Il titolo fa parte della ricercatissima Bibliotechina Balilla dell’editore Carroccio di Milano. Ne esiste censita una copia nell’OPAC SBN, conservata presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma.

 

Dalla scheda del venditore:

“Il piccolo sportivo. Milano, Casa editrice Carroccio, 1934. Rarissimo: solo 1 Esemplare in Iccu. Prima edizione. Diverse illustrazioni nel testo, anche a piena pagina e a colori. In 24° (cm 10,9 x 9,1), legatura originale in cartonato editoriale illustrato, pagine 56. Minimi segni d’uso: ottimo esemplare.”

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie & altri titoli della stessa collana (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è il raro “Napoleone imperatore e massone” di Francois Collaveri

Una rara copia di “Napoleone imperatore e massone”, di Francois Collaveri (Nardini, 1986) è stata segnalata su eBay. Il libro è piuttosto raro, non c’è traccia di altre copie vendute negli ultimi anni in Italia.

“Tutti i libri del mondo” di Mario De Martino: al momento c’è solo la copertina!

Viene svelata la copertina del nuovo libro di Mario De Martino, “Tutti i libri del mondo”, in uscita a Maggio 2020 per l’editore Formamentis; un reportage sul mondo dei libri proibiti, falsi, censurati, misteriosi.

“Un mestiere semplice” di Carlo Alberto Chiesa in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina Sabato 13 Luglio 2019 Avvistato “Un mestiere semplice – Ricordi di un libraio antiquario” di Carlo Alberto Chiesa (Officina Libraria, 2016).

2 libri di cui si parla oggi 12 Giugno 2019

Sui quotidiani di oggi si parla della vicenda di Alessandro Proto, arrestato per truffa, autore di “Io sono l’impostore” (Il Saggiatore, 2017) e di Martino Scialpi, morto per infarto, autore di “Ho fatto 13!” (Schena, 2015), storia di una vincita miliardaria al Totocalcio mai incassata.

Riflessioni sui servizi di “desiderata” di eBay, Vialibri, Abebooks etc.

A causa di recenti episodi negativi, si avverte la necessità di ripensare alla radice il “servizio desiderata” dei portali librari, e che oggi permette (su Abebooks, eBay, Vialibri, Maremagnum) di attivare alert che in teoria dovrebbero facilitarci per i libri che stiamo cercando. Le proposte del cacciatore di libri.