"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Occasioni | segnalazione flash  /  
22 Maggio 2020

“Il vampiro” di Ornella Volta: un libro cult in asta su eBay

Segnalazione Flash / Il Vampiro di Ornella Volta

Tutto quello che avreste sempre desiderato conoscere sui Vampiri…

Il Vampiro, di Ornella Volta (Milano, Sugar, 1964). Un saggio sul vampirismo, sulla leggenda di Dracula e di tutti i vampiri che popolano la letteratura, l’immaginario e la tradizione narrativa di oltre due secoli di storia. Un libro sempre molto valutato, a prescindere dall’edizione. Il sistema bibliotecario italiano lo classifica sotto la voce “stregoneria”.

Un copia in asta su eBay. L’asta chiude alle ore 17:09 di oggi 22 Maggio 2020. L’asta so si è chiusa a 19,50 €.

 

 

 

Per chi è ancora assetato di conoscenza (oltre che di sangue…)

Prima di Dracula: archeologia del Vampiro, di Tommaso Braccini (Milano, Il Mulino, 2011). Mentre in Occidente fiorivano Umanesimo e Rinascimento, nei Balcani e nei territori dell‘Impero bizantino ormai al tramonto si diffondeva il timore dei morti che uscivano dai sepolcri per perseguitare i viventi; più tardi, nel momento in cui a Versailles si celebravano i fasti del Re Sole, i suoi inviati in Grecia riferivano di roghi accesi nelle isole dell’Egeo per sbarazzarsi di cadaveri che gettavano nel terrore interi villaggi. Il libro, che poggia su una ricca base documentaria, illustra lo sviluppo delle credenze vampiriche nel medioevo bizantino e slavo ricercandone i primordi nell’antichità e seguendone le tracce, che intersecano quelle dell’eresia e della storia della Chiesa, fino all’epoca moderna. L’analisi di queste voci antiche permette così di comporre una avvincente “archeologia del vampiro”.

Una copia del libro in vendita su Libraccio, al costo di 12,62 incluse spese di spedizione.

 

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando alla Arion presi “I classici che hanno fatto l’Italia”

ROMA LIBRERIA ARION A TESTACCIO – Venerdì 24 Aprile 2020 – Rammento il ritrovamento di “I classici che hanno fatto l’Italia” (Giorgio Regani Editore, 2010).

Condividi:

Edizioni SO (ex Edizioni SimOn): “noi siamo quello che ricordiamo!”

Edizioni SO è l’emanazione più diretta della passione bibliofila e del gusto che pervade il mondo collezionistico del cacciatore di libri e dei fruitori del sito www.cacciatoredilibri.com. La volontà di questo marchio editoriale è quello di rappresentare un focus e un approfondimento di tematiche già trattate nel blog e che riguardano la memoria storica di piccoli editori indipendenti.

Condividi:

Ricordi di Arion: “Prime edizioni di scrittori italiani”, uno strumento prezioso

ROMA LIBRERIA ARION A TESTACCIO Lunedì 20 Aprile 2020 Oggi, impossibilitato a uscire per pandemia, parlo di un libro che comprai presso un punto vendita della catena Arion (poi Feltrinelli): “Prime edizioni di scrittori italiani”, della Editrice Luni.

Condividi:

“La creatura di Mortegliano” di Antonio Chiumiento, raro libro ai margini perfino dell’Ufologia…

“La creatura di Mortegliano” di Antonio Chiumiento (Editoriale Programma. 2012) è il resoconto sull’apparizione di un supposto “essere alieno” presso Mortegliano, in Friuli, nel febbraio del 2012 – alla base di una accesa polemica tra ufologi sull’autenticità del fenomeno.

Condividi:

Un pezzo introvabile per tutti i fan degli Estra: “Libro di figure senza figure”

Una copia di un pezzo di poesia rock degli anni ’90 introvabile: “Libro di figure senza figure” di Giulio Casale e Alberto (Abe) Salvadori (Estra Editore, 1993) – apparso su eBay.

Condividi: