"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Segnalazione Flash / Il Vampiro di Ornella Volta

Tutto quello che avreste sempre desiderato conoscere sui Vampiri…

Il Vampiro, di Ornella Volta (Milano, Sugar, 1964). Un saggio sul vampirismo, sulla leggenda di Dracula e di tutti i vampiri che popolano la letteratura, l’immaginario e la tradizione narrativa di oltre due secoli di storia. Un libro sempre molto valutato, a prescindere dall’edizione. Il sistema bibliotecario italiano lo classifica sotto la voce “stregoneria”.

Un copia in asta su eBay. L’asta chiude alle ore 17:09 di oggi 22 Maggio 2020. L’asta so si è chiusa a 19,50 €.

 

 

 

Per chi è ancora assetato di conoscenza (oltre che di sangue…)

Prima di Dracula: archeologia del Vampiro, di Tommaso Braccini (Milano, Il Mulino, 2011). Mentre in Occidente fiorivano Umanesimo e Rinascimento, nei Balcani e nei territori dell‘Impero bizantino ormai al tramonto si diffondeva il timore dei morti che uscivano dai sepolcri per perseguitare i viventi; più tardi, nel momento in cui a Versailles si celebravano i fasti del Re Sole, i suoi inviati in Grecia riferivano di roghi accesi nelle isole dell’Egeo per sbarazzarsi di cadaveri che gettavano nel terrore interi villaggi. Il libro, che poggia su una ricca base documentaria, illustra lo sviluppo delle credenze vampiriche nel medioevo bizantino e slavo ricercandone i primordi nell’antichità e seguendone le tracce, che intersecano quelle dell’eresia e della storia della Chiesa, fino all’epoca moderna. L’analisi di queste voci antiche permette così di comporre una avvincente “archeologia del vampiro”.

Una copia del libro in vendita su Libraccio, al costo di 12,62 incluse spese di spedizione.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Paolo Barbieri RARISSIMO e introvabile FIABE IMMORTALI

https://www.ebay.it/itm/114475680737

DRACULA BY BRAM STOKER – The Mystery of The Early Editions by Simone Berni

English colour Edition, bound, hardcover Price: €43.00 Buy here

La prima edizione italiana di “Al di là del bene e del male” di Nietzsche (F.lli Bocca, 1898)

Questo libro è la prima opera di Nietzsche stampata in lingua italiana. L’edizione originale tedesca, “Jenseits von gut und boese”, era stata pubblicata per la prima volta nel 1886 da de Gruyter.

Dormire con il diavolo, di Robert Baer

Al mercatino del libro usato organizzato dalla Biblioteca degli Intronati di Siena avvistata una copia del libro “Dormire con il diavolo” di Robert Baer.

“Un orso sbrana Baricco” di Carlo Martinelli (Pocolibri, 2020): un cult nel dopo Covid!

“Un orso sbrana Baricco / Un partigiano insulta Depero”, di Carlo Martinelli (Pocolibri, 2020), un lampo di geniale freschezza nel panorama post Covid – racconti con finale a sorpresa che sono anche il pretesto per una carrellata dissacrante di un secolo.