"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Ma poveri Baricco e Depero!

Un fulmine a ciel sereno. Il nuovo libro di Carlo Martinelli non è una novità in assoluto, ma si propone come apripista per una nuova avventura editoriale denominata POCOlibri. Il primo nato è sempre un’emozione. Una firma e una volontà che finalmente si esprimono nella carta. Il primo passo di un lungo cammino o un semplice giro dell’isolato. I propositi di un buon padre di famiglia, saggio e assennato, o i capricci di un Casanova che passa da un letto all’altro, senza trovare pace. Chissà! Solo il tempo lo dirà. Noi siamo qui al battesimo, auto-invitati, scrocconi dell’ultim’ora, ma felici del bimbo delle cui urla la casa ora si addobba.

Un orso sbrana Baricco / Un partigiano insulta Depero, di Carlo Martinelli (Senza luogo [ma Trento] POCOlibri Premiato Opificio Cartaceo Occidentale, 2020). Uscito come numero 001 della sigla di Carlo Martinelli, la quale “non è una casa editrice, piuttosto casetta, casupola, capanna… del tutto minuscola“. Il libro qui presentato è stato stampato nel mese di luglio del 2020 in 99 copie numerate (33 trentini x 3) e firmate dall’autore – e in 11 copie ad uso redazionale contrassegnate con la lettera R.

Come nasce questo libro

In principio fu Un orso sbrana Baricco, 14 racconti, edizione cartacea del 2008 (Trento, Curcu & Genovese). Nel 2013 il libro ebbe una edizione come ebook, che in questa sede non ci interessa. Poi si passa direttamente al 2020, viene aggiunto un racconto. Oltre a Baricco la raccolta è il pretesto per una carrellata cosmopolita e attentamente shakerata che ha fatto grande (o piccolo) un secolo: da Enzo Bearzot  a Stan Laurel; da Margherita Cagol a Guy Debord; da Babbo Natale a Fausto Coppi; da René Magritte a Gino Bartali.

Chi è Carlo Martinelli

Nato a Trento nel 1957, giornalista, scrittore. Per i quotidiani Alto Adige e Trentino cura le pagine dei libri, racconta storie di cultura e sport, è opinionista letto e apprezzato. Sempre dove ci sono i libri. Nella sua splendida regione non si muove foglio (di libro) che lui non sappia. Tra i suoi libri: L’immaginario della montagna nella grafica d’epoca, con Roberto Festi (Ivrea, Priuli & Verlucca, 1996); Precorrenze: poesie (Firenze, L’autore libri, 2001); Storie di pallone e bicicletta, con prefazione di Stefano Bizzotto (Trento, Curcu & Genovese, 2003); L’amore (Osnago, Pulcinoelefante, 2003); Hospite: arteficio artecontemporanea senzafissadimora, con A. M. Rita Matano (Rovereto, Nicolodi, 2004); L’in-canto della montagna: fratelli Pedrotti (Scarmagno, Priuli & Verlucca, 2007); Campo per destinazione: 70 storie dell’altro calcio, con prefazione di Stefano Bizzotto (Dolo, Incontropiede, 2014).

 

Disponibilità dei libri di Carlo Martinelli (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A caccia di “Ottanta metri di mistero: la tragica morte di Edoardo Agnelli” di Giuseppe Puppo (Koinè nuove edizioni, 2009)

Libro sulla misteriosa vicenda del suicidio di Edoardo Agnelli, erede della dinastia più importante d’Italia, titolo che si è fatto raro e ricercato.

Un classico della proto-fantascienza italiana: “Pipp l’uomo meccanico” di Guglielmo Valle (1953)

Si segnala in vendita a un prezzo conveniente un classico della cosiddetta proto-fantascienza italiana. Una copertina che è entrata nell’immaginario collettivo: “Pipp l’uomo meccanico” di Guglielmo Valle (1953).

…su eBay c’è un interessante libro in memoria di J. F. Kennedy

Su ebay un’edizione tutta da decifrare: “Omaggio a Kennedy – poesia e arte” di autori vari (Edizioni Approdo del Sud, anni ’60). Misteriosa e sconosciuta ai più; copertina suggestiva.

Black Christmas dal cacciatore di libri: vai a vedere quello che è rimasto!

Amici & amici di amici, grazie per essere stati qui, al Black Christmas del cacciatore di libri – Ma qualcosa è sicuramente rimasto, andate a vedere i libri ancora disponibili.

“Picchiata nell’amore” di Piero Bellanova, non raro ma costoso e ricercato!

Di “Picchiata nell’amore: romanzo sintetico col manifesto futurista”, di Piero Bellanova (Unione Editoriale d’Italia, 1940) esistono diverse copie in vendita presso i librai specializzati. Il libro, unica opera di un famoso futurista e psichiatra del “Gruppo Romano”, medico personale di Marinetti, è molto ambito e ricercato.