"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il manifesto programmatico (in sole 79 copie) in vendita al Salone della Cultura di Milano

Da oggi sono ammesse le “predizioni”

 

MILANO SALONE DELLA CULTURA 19 & 20 Gennaio 2019. In occasione del consueto appuntamento annuale con quello che per anni è stato il Salone del libro usato, presso il tavolo della casa editrice Biblohaus e delle Edizioni SimOn  troveranno posto una serie di iniziative che daranno ufficialmente vita a una linea di editoria concettuale. Si comincia con il presentare il Manifesto programmatico delle Predizioni. Il manifesto è stato stampato in 79 copie numerate e il numero non è incrementabile.

Le predizioni

Manifesto programmatico delle “predizioni” (Edizioni SimOn, gennaio 2019).

Il nome attribuito a questa linea editoriale concettuale gioca sul doppio significato; a) pre-edizioni, cioè edizioni in anteprima; b) predizioni (come quelle dei maghi che predicono il futuro).

Gennaio 2019. Nascono le predizioni. Si tratta di una linea di editoria concettuale che postula edizioni future. Ogni singolo progetto, per avere una sua validità, che il tempo a venire dovrà confermare, ha necessità di essere portato avanti dagli autori ed editori in prima persona coinvolti.

Il manifesto programmatico con dichiarazione d’intenti è stato stampato dalle Edizioni SimOn nel gennaio 2019 in 79 esemplari numerati che non prevedono ristampe.

Le regole per effettuare una predizione sono solo cinque:

1. SOLO L’AUTORE O L’EDITORE POSSONO FARE UNA PREDIZIONE. Non ci si può occupare, pertanto, di libri di altri editori o autori;

2. IN COPERTINA DEVE ESSERE SPECIFICATA LA POSTULA. Per postula in questo caso specifico si intende la previsione temporale e/o spaziale della nascita (stampa) del libro.

3. LE PREDIZIONI NON AMMETTONO CONFLITTUALITÀ. Si possono effettuare predizioni sullo stesso libro senza generare alcun tipo di conflittualità.

4. LE PREDIZIONI NON AMMETTONO TIRATURE OLTRE LE NOVE COPIE. Ogni singola predizione deve avere un numero assai limitato di copie, da uno a nove. Questo limite esclude pertanto la totale assenza di copie e quindi le predizioni teoriche.

5. LA PREDIZIONE È UN LIBRO BIANCO SENZA TESTO. Il libro può essere dotato di colophon ed eventualmente possono comparire brevi passaggi di testo (quarte di copertina e alette; presentazioni, prefazioni, postfazioni); ma ogni testo deve essere comunque di dimensioni inferiori ad una pagina.

Ecco le prime predizioni, presenti al Salone della Cultura di Milano 2019

Predizione n. 1. Si tratta di una predizione pre-postulata al 2008. All’epoca esisteva il Salone del libro usato che si teneva in dicembre alla Fiera MilanoCity. La predizione pre-postulata è comunque valida in quanto postula la stampa di Nuovi casi per il cacciatore di libri, di Simone Berni, nel dicembre 2018. Tiratura: 1 copia.

Predizione n. 2. Si tratta di una predizione postulata al 20 gennaio 2029 dove il libro Nuovi casi per il cacciatore di libri, di Simone Berni, verrà stampato in quello che viene definito “ex Salone della Cultura di Milano”. Tiratura: 1 copia.

Predizione n. 3. Si tratta di una predizione postulata al 20 gennaio 2029 dove il libro Nuovi casi per il cacciatore di libri, di Simone Berni, verrà stampato/presentato a Milano nel 2029, in occasione del 10° anniversario del libro stesso. Tiratura: 1 copia.

Predizione n. 4. Si tratta di una predizione postulata al Gennaio 2021 per una stampa/presentazione a due anni di distanza (2019-2021) del libro Il diario segreto del cacciatore di libri, di Simone Berni. Tale predizione ha una tiratura di 3 copie.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La “Collana universale”: quando stare al passo coi tempi significa pluralità di espressione

Negli anni ’30 del XX secolo direttori editoriali di notevole caratura culturale e capacità riuscivano a proporre autori già celebri all’estero consentendo al pubblico italiano, troppo spesso adagiato sui nomi della letteratura patria, autori di indubbio spessore. A questo orientamento non faceva eccezione la cosiddetta “Collana universale”. Articolo di Alessandro Zontini.

“Elogio del culo” di Tinto Brass e dediche autografe per “Monella” e Senso ’45” su eBay!

Su Tinto Brass, regista cinematografico e sceneggiatore, il cosiddetto “Re dell’erotismo italiano”, ci sono alcuni libri e alcune edizioni che non dovrebbero mancare nella collezione del cacciatore di libri del XXI secolo.

“Good bye Juventus” di John Charles (1962): un pezzo di storia calcistica e un cimelio da collezione

“Good bye Juventus”, di John Charles (Torino, Editore Pier Cesare Baretti, 1962): un pezzo raro, che segna un periodo d’oro nella storia della società di calcio torinese. Ma l’editore pare incerto: un’edizione pirata?

“Stelle filanti”: un libro d’artista alto 41 e largo 5 cm, con Pablo Echaurren niente è impossibile!

“Stelle filanti” di Pablo Echaurren (Tango, 1988) è un libro d’artista con un formato “impossibile”. Alto 41 cm e largo 5. In realtà il libro è un concept book che non si può fisicamente aprire, altra opera d’ingegno di un celebrato scrittore ed illustratore.

“Vulnerabile Invulnerabilità Necrofilia in Achille”: il pezzo più raro di Carmelo Bene in asta su Catawiki

In asta su Catawiki quello che probabilmente è il pezzo più raro di Carmelo Bene, sconosciuto anche a molti collezionisti: “Vulnerabile Invulnerabilità Necrofilia in Achille”, stampato da Nostra Signora Editrice nel 1994.