"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Anteprime | News  /  
17 Gennaio 2019

Nascono le “Predizioni”, una linea di editoria concettuale: ecco il Manifesto

Il manifesto programmatico (in sole 79 copie) in vendita al Salone della Cultura di Milano

Da oggi sono ammesse le “predizioni”

 

MILANO SALONE DELLA CULTURA 19 & 20 Gennaio 2019. In occasione del consueto appuntamento annuale con quello che per anni è stato il Salone del libro usato, presso il tavolo della casa editrice Biblohaus e delle Edizioni SimOn  troveranno posto una serie di iniziative che daranno ufficialmente vita a una linea di editoria concettuale. Si comincia con il presentare il Manifesto programmatico delle Predizioni. Il manifesto è stato stampato in 79 copie numerate e il numero non è incrementabile.

Le predizioni

Manifesto programmatico delle “predizioni” (Edizioni SimOn, gennaio 2019).

Il nome attribuito a questa linea editoriale concettuale gioca sul doppio significato; a) pre-edizioni, cioè edizioni in anteprima; b) predizioni (come quelle dei maghi che predicono il futuro).

Gennaio 2019. Nascono le predizioni. Si tratta di una linea di editoria concettuale che postula edizioni future. Ogni singolo progetto, per avere una sua validità, che il tempo a venire dovrà confermare, ha necessità di essere portato avanti dagli autori ed editori in prima persona coinvolti.

Il manifesto programmatico con dichiarazione d’intenti è stato stampato dalle Edizioni SimOn nel gennaio 2019 in 79 esemplari numerati che non prevedono ristampe.

Le regole per effettuare una predizione sono solo cinque:

1. SOLO L’AUTORE O L’EDITORE POSSONO FARE UNA PREDIZIONE. Non ci si può occupare, pertanto, di libri di altri editori o autori;

2. IN COPERTINA DEVE ESSERE SPECIFICATA LA POSTULA. Per postula in questo caso specifico si intende la previsione temporale e/o spaziale della nascita (stampa) del libro.

3. LE PREDIZIONI NON AMMETTONO CONFLITTUALITÀ. Si possono effettuare predizioni sullo stesso libro senza generare alcun tipo di conflittualità.

4. LE PREDIZIONI NON AMMETTONO TIRATURE OLTRE LE NOVE COPIE. Ogni singola predizione deve avere un numero assai limitato di copie, da uno a nove. Questo limite esclude pertanto la totale assenza di copie e quindi le predizioni teoriche.

5. LA PREDIZIONE È UN LIBRO BIANCO SENZA TESTO. Il libro può essere dotato di colophon ed eventualmente possono comparire brevi passaggi di testo (quarte di copertina e alette; presentazioni, prefazioni, postfazioni); ma ogni testo deve essere comunque di dimensioni inferiori ad una pagina.

Ecco le prime predizioni, presenti al Salone della Cultura di Milano 2019

Predizione n. 1. Si tratta di una predizione pre-postulata al 2008. All’epoca esisteva il Salone del libro usato che si teneva in dicembre alla Fiera MilanoCity. La predizione pre-postulata è comunque valida in quanto postula la stampa di Nuovi casi per il cacciatore di libri, di Simone Berni, nel dicembre 2018. Tiratura: 1 copia.

Predizione n. 2. Si tratta di una predizione postulata al 20 gennaio 2029 dove il libro Nuovi casi per il cacciatore di libri, di Simone Berni, verrà stampato in quello che viene definito “ex Salone della Cultura di Milano”. Tiratura: 1 copia.

Predizione n. 3. Si tratta di una predizione postulata al 20 gennaio 2029 dove il libro Nuovi casi per il cacciatore di libri, di Simone Berni, verrà stampato/presentato a Milano nel 2029, in occasione del 10° anniversario del libro stesso. Tiratura: 1 copia.

Predizione n. 4. Si tratta di una predizione postulata al Gennaio 2021 per una stampa/presentazione a due anni di distanza (2019-2021) del libro Il diario segreto del cacciatore di libri, di Simone Berni. Tale predizione ha una tiratura di 3 copie.

 

 

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una “Strage di Stato”, no due, anzi tre!

Focus sulle principali edizioni del libro “La strage di Stato”, inizialmente anonimo e in clandestinità, che ha caratterizzato gli anni più bui della nostra Repubblica.

Condividi:

Esce “L’Economia spiegata facile” [alle masse] di Costantino Rover

Esce un importante libro per conto delle Edizioni Gingko di Verona. Si tratta di “L’Economia spiegata facile”, di Costantino Rover (2019). Un manuale che è una vera e propria bussola per i tempi moderni. Capire spread, sovranismo, mercati finanziari, debito pubblico, tasse.

Condividi:

Rastrellate le copie di “La mia guerra segreta” di Harold Philby (Mondadori, 1968)!

Tutte le copie sul mercato di “La mia guerra segreta” di Harold Philby (Mondadori, 1968) sono state letteralmente rastrellate agli inizi di Dicembre 2019 sui canali di vendita ove apparivano, in particolare eBay e Comprovendolibri. Cosa ci sarà sotto?

Condividi:

“Gli uomini della disperata” di Elèmo D’Avila su eBay: Arditismo e Futurismo

“Gli uomini della disperata” di Elèmo D’Avila – un libro d’eccezione fa la sua comparsa sul mercato dopo molto tempo: arditismo e futurismo si fondono assieme.

Condividi:

Depero: dal futurismo alla casa d’arte (Milano, Charta, 1994)

Su ebay una copia sottoprezzo del ricercato Depero: dal futurismo alla casa d'arte (Milano, Charta, 1994). Catalogo della Mostra tenuta a Roma nel 1994-1995 al Palazzo delle Esposizioni.               [ebayfeedsforwordpress...