"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’arte mia, di Francesca Alinovi (Bologna, Il Mulino, 1984).

 

Il libro più importante, praticamente il testamento spirituale della critica d’arte e gallerista Francesca Alinovi, misteriosamente assassinata nel 1983. Prima edizione.

 

 

Brossura editoriale originale con sovraccoperta; formato alto 22 cm; 239 pp.; condizioni buone/molto buone (solo la sovraccoperta presenta segni d’uso e strappetti; libro perfetto). Prezzo: 80 € NON più disponibile.

 

Chi era Francesca Alinovi

Francesca Alinovi (1948 – 1983) è stata una critica d’arte italiana assassinata all’età di 35 anni. Il caso ha destato un notevole scalpore mediatico. La Alinovi fu uccisa presumibilmente nel tardo pomeriggio del 12 giugno 1983, nel suo appartamento di Bologna. Il delitto venne attribuito, con sentenza della Corte d’Assise d’Appello di Bologna confermata dalla Corte di Cassazione, a Francesco Ciancabilla, un giovane pittore residente a Pescara con cui la donna aveva instaurato una travagliata relazione sentimentale che durava da due anni. Nel 2005 Ciancabilla è stato rimesso in libertà dopo aver scontato la sua pena. Continua a dichiararsi innocente e secondo la sua versione l’assassino è ancora a piede libero. [fonte: Wikipedia]

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Su eBay c’è un’ottima occasione: “Ho visto l’uomo nero” di Claudio Cerasa

Un’occasione da cogliere al volo. Un libro raro in vendita su eBay ad una valutazione del tutto accessibile. Stiamo parlando di Ho visto l’uomo nero (Roma, Castelvecchi, 2007). L’inchiesta sulla pedofilia a Rignano Flaminio tra dubbi, sospetti e caccia alle streghe.

“Il rumore del tempo” di Gaetano Pesce: un libro-oggetto con setole di maiale in asta su Catawiki

Libro pubblicato in occasione della retrospettiva dell’artista tenuta a Milano nel 2005. La copertina è insolitamente realizzata in setole di maiale, fibra di cocco, lattice di gomma. Libro oggetto in brochure atipica con copertina che è l’autoritratto di Gaetano Pesce.

Quando lo pseudonimo di uno scrittore è un mistero e rimangono solo i suoi libri…

Due scrittori misteriosi di cui ci rimangono soltanto gli pseudonimi: Darius Caasy e Michele Car – i loro libri-feticcio sono ricercati dai collezionisti come fossero mascherine in tempo di Coronavirus…

L’ASTA CHIUDE OGGI – Todeslager di Irène Gaucher (1947): RARISSIMO DOCUMENTO STORICAMENTE IMPORTANTE – foto esclusive dai lager

Rarissima prima stampa in lingua tedesca (1947) dell’autrice francese Irène Gaucher. Titolo originale: Camps de Mort tradotto come “Todeslager”. Contiene alcune immagini agghiaccianti da diversi campi di concentramento tedeschi.

7 casi per Sherlock Holmes! La soluzione a volte non è un dettaglio…

Sette libri che riguardano direttamente, indirettamente o solo marginalmente il più grande detective della storia, Sherlock Holmes – nato dalla penna del Dottor Arthur Conan Doyle. Caccia agli impostori…