"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’arte mia, di Francesca Alinovi (Bologna, Il Mulino, 1984).

 

Il libro più importante, praticamente il testamento spirituale della critica d’arte e gallerista Francesca Alinovi, misteriosamente assassinata nel 1983. Prima edizione.

 

 

Brossura editoriale originale con sovraccoperta; formato alto 22 cm; 239 pp.; condizioni buone/molto buone (solo la sovraccoperta presenta segni d’uso e strappetti; libro perfetto). Prezzo: 80 € NON più disponibile.

 

Chi era Francesca Alinovi

Francesca Alinovi (1948 – 1983) è stata una critica d’arte italiana assassinata all’età di 35 anni. Il caso ha destato un notevole scalpore mediatico. La Alinovi fu uccisa presumibilmente nel tardo pomeriggio del 12 giugno 1983, nel suo appartamento di Bologna. Il delitto venne attribuito, con sentenza della Corte d’Assise d’Appello di Bologna confermata dalla Corte di Cassazione, a Francesco Ciancabilla, un giovane pittore residente a Pescara con cui la donna aveva instaurato una travagliata relazione sentimentale che durava da due anni. Nel 2005 Ciancabilla è stato rimesso in libertà dopo aver scontato la sua pena. Continua a dichiararsi innocente e secondo la sua versione l’assassino è ancora a piede libero. [fonte: Wikipedia]

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Su eBay c’è il libretto del funerale di Luciano Pavarotti: ma è bibliofilia?

In vendita su eBay il libretto stampato per i partecipanti al funerale del grande tenore Luciano Pavarotti tenutosi presso il Duomo di Modena l’8 Settembre 2007. La tiratura dell’opuscolo fu di 1500 copie numerate.

I COMMENTARI DELL’IMPERO-L’ABISSINIA NEI SUOI ASPETTI STORICI GEOGRAFICI ECONOMICI, 15€

L’Abissinia nei suoi aspetti storici geografici economici, di Varo Varanini (Roma, Unione editoriale d’Italia, [1938?]).

ORIGINALE (NON FOTOCOPIA) – Relazione sulla Vicenda «Gladio», presentata Giulio Andreotti, 26 febbraio 1991

Relazione sulla Vicenda «Gladio», presentata dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giulio Andreotti, 26 febbraio 1991, Roma, Camera Dei Deputati – Tipografia Del Senato.

Una copia di “Maledetta Benedetta: Elsa e sua madre” (1986) di Marcello Morante, il libro cult di uno scrittore talentuoso e sfuggente

Marcello Morante (1916-2005), fratello della scrittrice Elsa, era egli stesso un talentuoso ma forse non del tutto espresso autore di romanzi. Ha scritto soprattutto di se stesso e della sua famiglia, e diciamo che non gli era mancato materiale per le sue storie.

“L’isola dei Ming” di Carlo De Mattia come può risorgere se non se ne trova più una copia!

Tra i tanti emuli di Emilio Salgari, va ricordato Carlo De Mattia noto per esser stato, genericamente, uno “scrittore di letteratura per giovani”. Se su eBay è, allo stato, presente qualche suo libro, a prezzo accessibile, del suo volume “L’isola dei Ming è risorta” (Milano, Edizioni “La Prora”, 1932), viceversa, si son perse le tracce. Articolo di Alessandro Zontini.