"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Viale Marconi – Martedì 12 Novembre 2019 – Esattamente un anno fa ci lasciava Stan Lee (era nato nel 1922), come noto, il presidente e direttore editoriale della grande casa editrice di fumetti Marvel Comics, per la quale sceneggiò anche numerose storie. Ebbene, nello stesso mese di novembre, una piccola casa editrice indipendente, la Alessandro Polidoro Editore di Napoli, intese rendergli omaggio con il numero 0 (zero) di una nuova collana editoriale denominata L’Eternauta, dedicata alla cultura della cosiddetta nona arte. Il libretto pubblicato (121 pagine in 16°) s’intitola Stan the man. Stan Lee un nuovo immaginario tra fumetti e media e comprende articoli di autori vari (Lorenzo Di Paola, Gino Frezza, cui si deve anche l’intervista realizzata nel 1988 presente nel volumetto, Sergio Brancato, Thomas Martinelli, Mario Tirino e Andrea Vitale) tutti studiosi di storia e mediologia del fumetto. Si evidenzia che il libretto segnalato è stato stampato in tiratura limitata a 1000 esemplari numerati a mano e che la copia avvistata presso la libreria in oggetto porta il numero 340. Costa 10 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Cochi & Renato: preistoria di una coppia chiusa in un Pozzetto” di Beppe Viola (Rino Fabbri Editore, 1976)

Rarissimo libro agli esordi del duo comico Cochi e Renato, scritto da un grande giornalista ed autore che ne mette in rilievo peculiarità e destino, con Renato Pozzetto che di lì a poco inizierà la carriera da solista.

“Il disubbidiente” di Francesco Pazienza, tutti i misteri d’Italia in un colpo solo!

L’ex “faccendiere” e agente dei servizi segreti Francesco Pazienza, ben noto nella storia recente italiana, nel 1999 fece uscire una sorta di memoriale per Longanesi che a poco più di vent’anni di distanza si è fatto introvabile; raramente qualche copia si dimostra disponibile sui canali dei libri usati e nei mercatini.

“Case d’Ischia” di Ugo Cacciapuoti (1961): rara copia completa di sovraccoperta per un classico dell’architettura campana

Bellissimo volume che illustra l’urbanistica dell’Isola d’Ischia, raro soprattutto completo di sovraccoperta.

“Tirana Biennale 1” il catalogo-beffa per Oliviero Toscani

Si segnalano copie di un catalogo-beffa uscito nel 2001 dove sono presentate le opere di quattro pseudo-artisti, i cui nomi sono inventati ad arte e spacciati come autentici. Due libri ricostruiscono la storia di questo attacco all’arte contemporanea.