"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Il mito nasce a Renazzo

L’uomo che inventò la Miura: storie e curiosità dell’ Italia di Ferruccio Lamborghini, di Florido Borzicchi (Milano, Bietti, 2001)

Su eBay si segnala una copia del raro L’uomo che inventò la Miura: storie e curiosità dell’ Italia di Ferruccio Lamborghini, di Florido Borzicchi (Milano, Bietti, 2001). La copia su eBay al costo di 22 €.

Il libro racconta la storia e la genesi di un mito, quello della casa automobilistica Lamborghini. Ma soprattutto è la biografia dell’artefice di questo miracolo (e capolavoro) italiano: Ferruccio Lamborghini (1916-1993). Il cacciatore aveva già segnalato questo libro oltre un anno fa, per la sua importanza ma soprattutto per la rarità. De L’uomo che inventò la Miura ormai ne esce al massimo una copia ogni 12-18 mesi, sempre proposta a valutazioni non banali. Stavolta eccone una a costi accessibili, finalmente. Scritto da un grande giornalista, Florido Borzicchi, prematuramente scomparso nel 2007, dopo una lunga e invalidante malattia, fu cronista de La Notte, Famiglia Cristiana, La Nazione, Il Resto del Carlino. Si stabilì da ultimo a Bologna, dove, appunto, scrisse il libro che oggi si segnala, che uscì postumo.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La scimmia vestita” di Anna Ludovico (Armando, 1979): molto raro

Raro saggio sul delicato tema dei bambini allevati dagli animali (lupi, orsi, leopardi, gazzelle…). Si ripercorre la storia di 47 differenti casi in tutto il mondo. Lavoro di psichiatria imprescindibile.

“Pionieri del calcio romano” (2003) di Marco Impiglia: l’introvabile libro sulle origini del calcio nella Capitale

Rarissimo studio storico e statistico sui primordi del gioco del calcio a Roma e nel territorio della Capitale. Il libro non è mai stato ristampato, finendo assai presto fuori dai radar degli appassionati.

E dalle ceneri risorge la fenice gotica di Gomòria di Carlo Hakim De’ Medici

Ristampato da Cliquot di Roma l’enigmatico romanzo Gomòria, di Carlo H. De’ Medici. La prima edizione è del 1921, quando uscì per Facchi di Milano e di fatto si era resa ormai introvabile.

“Costretti a sanguinare” di Marco Philopat: ma qual è l’edizione giusta?

Il romanzo è uno dei capisaldi della letteratura underground italiana ed è l’affresco del punk milanese degli anni 1977-84 più autentico e riuscito. La prima edizione del libro è del 1997 ma ne seguirono altre; cerchiamo di mettere ordine in questa controversa cronologia.