Seleziona una pagina

Segnalazione Flash

Il mito nasce a Renazzo

L’uomo che inventò la Miura: storie e curiosità dell’ Italia di Ferruccio Lamborghini, di Florido Borzicchi (Milano, Bietti, 2001)

Su eBay si segnala una copia del raro L’uomo che inventò la Miura: storie e curiosità dell’ Italia di Ferruccio Lamborghini, di Florido Borzicchi (Milano, Bietti, 2001). La copia su eBay al costo di 22 €.

Il libro racconta la storia e la genesi di un mito, quello della casa automobilistica Lamborghini. Ma soprattutto è la biografia dell’artefice di questo miracolo (e capolavoro) italiano: Ferruccio Lamborghini (1916-1993). Il cacciatore aveva già segnalato questo libro oltre un anno fa, per la sua importanza ma soprattutto per la rarità. De L’uomo che inventò la Miura ormai ne esce al massimo una copia ogni 12-18 mesi, sempre proposta a valutazioni non banali. Stavolta eccone una a costi accessibili, finalmente. Scritto da un grande giornalista, Florido Borzicchi, prematuramente scomparso nel 2007, dopo una lunga e invalidante malattia, fu cronista de La Notte, Famiglia Cristiana, La Nazione, Il Resto del Carlino. Si stabilì da ultimo a Bologna, dove, appunto, scrisse il libro che oggi si segnala, che uscì postumo.