"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Stivor: odissea della speranza, di Sandra Frizzera (Trento, Innocenti, 1976)

2 Novembre 2019 – G. C. mi segnala che su eBay è stata venduta nei giorni scorsi (al costo di 17 €) una copia di Stivor: odissea della speranza, di Sandra Frizzera (Trento, Innocenti, 1976). Si tratta del primo libro dedicato alla vicenda dei migranti della Valsugana (Trento) che a seguito dell’esondazione del fiume Brenta nel 1881-1882 – avendo perso case, terreni ed ogni loro avere – decisero di lasciare la loro valle in cerca di fortuna. Dapprima pensarono di stabilirsi in Brasile ma furono truffati dai loro stessi compaesani che rubarono i soldi destinati ai costosi biglietti per il viaggio oltremare. Così una nutrita schiera di Valsuganotti aderì all’invito dell’Imperatore dell’Austria-Ungheria (di cui all’epoca il Trentino faceva parte). Egli aveva da poco strappato agli ottomani delle loro terre nella Bosnia ed Erzegovina e cercava coloni per dare un’identità etnica a quei territori. Così alcune centinaia di esuli della Valsugana, partiti da Caldonazzo, Roncegno, Ospedaletto ed altre località giunsero in Bosnia, dove fondarono la cittadina di Stivor. Oggi questa località conta appena trecento abitanti, per la maggior parte discendenti da quei coloni, che per una buona parte hanno mantenuto il dialetto trentino.

Il libro della scrittrice Sandra Frizzera (1924-1913) è il primo di uno studio dedicato a questa interessante e toccante storia. Il secondo, pubblicato dallo stesso editore nel 1977, si intitola Stivor: la nostra terra.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La Chiesa e la Guerra (e i dischi volanti?) delle Edizioni Civitas gentium

Ufficialmente sembra trattarsi di un’opera importante per descrivere l’Ufficio Informazioni Vaticano, ma secondo alcuni autori potrebbe essere la chiave per decifrarne i veri scopi. Un ponte verso civiltà aliene?

Ferlinghetti – Lei – Minimum fax 1997 autografato perfetto

  Lei, di Lawrence Ferlinghetti (Minimum Fax, 1997) Il libro in vendita                   Disponibilità di ulteriori copie & altre edizioni (sempre aggiornato)   [ebayfeedsforwordpress...

“I prelibri” di Bruno Munari: libro d’artista e opera d’arte concettuale in asta su Catawiki

Opera concettuale d’eccezione di Bruno Munari risalente al 1980 contenente 12 piccoli libretti quadrati fatti di materiali differenti e rilegati ognuno in una maniera unica, editi da Danese.

Angelo Fabbri: il pupillo di Umberto Eco ucciso a soli 26 anni ricordato in un libro

Bologna, 1982. La quiete della zona bucolica della val di Zena viene rotta da un ritrovamento macabro. Tre cercatori di tartufi si imbattono in un corpo inerte, un cadavere martoriato da undici coltellate. Quell’orrenda scoperta porta un nome: Angelo Fabbri, un promettente studente del DAMS, di soli ventisei anni e allievo brillante di Umberto Eco.

DANTE 2021: Oggi spunta una carta storica sulla vita di Dante Alighieri stampata in U.S.A. nel 1940 (in italiano) sconosciuta a tutte le bibliografie

Stampata nel 1940 presso il Manhattanville College of the Sacred Heart di New York, completamente in lingua italiana, è una cartina più volte ripiegata e riguardante tutti gli avvenimenti storici e culturali e le personalità che potrebbero aver influito direttamente o indirettamente sulla formazione di Dante Alighieri – una sorta di storia della vita di Dante sotto forma di mappa concettuale.