"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Carta Storica 1180-1360 (Pace di Costanza, 1183 – Prima Cattedra di Greco stabilita a Firenze, 1360) per gli studiosi di Dante (New York, Manhattanville College of the Sacred Heart, 1940).

Sempre nell’ottica di anticipare le grandi celebrazioni Dantesche del 2021, in occasione del 700° anniversario dalla scomparsa del sommo poeta, riportiamo oggi una “chicca” veramente curiosa, rara e oseremmo dire “inedita” – non ci risulta, insomma, che se ne sia parlato in epoca-Internet. Al momento il “pezzo” è assolutamente unico, non si sarebbero rintracciati riscontri presso biblioteche ed archivi pubblici. La mappa, aperta, misura 95 cm di lunghezza e 60 cm di altezza.

L’unico esemplare conosciuto di questa carta storica in vendita

Che cos’è esattamente?

Si tratta di una cartina più volte ripiegata e riguardante tutti gli avvenimenti storici e culturali e le personalità che potrebbero aver influito direttamente o indirettamente sulla formazione di Dante Alighieri. Il documento è stato redatto per i Dantisti. Tutti i nomi e le date sono riportati testualmente in un grafico a semicerchio molto ampio che comprende in due colori (nero e rosso) gli avvenimenti e i personaggi stessi circoscrivendoli in un arco temporale che procede più o meno parallelamente all’arco della vita di Dante Alighieri. Come un Google Maps ante litteram, si mappano tutti gli episodi salienti e gli spostamenti geografici del sommo poeta nel corso della sua vita, compreso il periodo dell’esilio. Tutto sembra fatto con la massima cura possibile, pur considerando che non sono molte le notizie sicure pervenuteci.

Il documento è redatto in italiano e scritto in corsivo. L’autore scrive nell’angolo superiore sinistro della sua mappa:

“Si è cercato di includere solamente gli avvenimenti e le persone che si riferiscono più specialmente a Dante o dei quali subì l’influsso. Gli anni sono segnati sulla circonferenza del semicerchio; gli avvenimenti perciò si seguono in giro, mentre quelli contemporanei sono sottoposti gli uni agli altri sulla linea dei raggi. Il segmento che contiene gli anni della vita di Dante è stampato in nero.

Siccome nella vita di Dante molte date sono incerte, e alcuni avvenimenti sono quasi leggendari, in caso di differenza di opinione, abbiamo seguito l’Enciclopedia Italiana del Treccani.”

(registro del copyright)

La nota oggi ci appare un po’ ingenua, ma questo non fa che aumentare la curiosità generale. Oltretutto il documento fu stampato sotto l’egida di un College cattolico di Manhattan, che risulta tutt’ora. Una noterella riguardante il copyright per questa “elaborazione” a nome dell’istituto scolastico stesso, sempre nell’anno 1940, ci ha fatto rintracciare il relativo atto presso il registro preposto. Atto n. AA 324923 del 25 Gennaio 1940.

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Regesto dei fantasmi” di Pasquale di Palmo (2023): alla scoperta del microcosmo della letteratura francese

“Autori francesi tra modernità e inattualità”. Sono quelli che sono recensiti nel lavoro di Pasquale di Palmo, dal titolo “Regesto dei fantasmi” (Medusa 2023). Di Palmo, poeta, saggista, critico e traduttore scrive un libro sui libri che “[…] presuppone una lunga e reiterata frequentazione con i fantasmi […]” della letteratura francese. Articolo di Carlo Ottone

“Storia di una utopia” di Gianni Statera

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Giovedì 28 Maggio 2020 “Storia di una utopia” di Gianni Statera (Rizzoli, 1973) è forse il quadro più preciso e affidabile sui movimenti e la contestazione studentesca del ’68.

Avanguardie russo-sovietiche nelle copertine di libri e riviste: cercando su Abebooks

Tre segnalazioni di libri con copertine in stile avanguardia e costruttivismo russo-sovietico (anni ’20 e ’30 del XX secolo) – a spasso su Abebooks.

“Morte di italiani” di Stefano Terra (Moretti, 1945) con la sovraccoperta disegnata da Renato Guttuso

La prima edizione del libro fu stampata a Il Cairo (Giustizia e libertà, 1943). A quanto pare, nel 1945, l’editore Alceo Moretti fece una tiratura con sovraccoperta di Renato Guttuso, come edizione di lusso del libro. “Morte di italiani” è una raccolta di racconti arguti e polemici, sulla Resistenza italiana.

Le migliori aste per “Il trono di spade” & gli altri libri di R. R. Martin

I mondi magici di R. R. Martin Le Cronache del ghiaccio e del fuoco (in lingua originale A Song of Ice and Fire) sono una serie di romanzi fantasy scritti dall'autore statunitense George R. R. Martin. Martin incominciò a scrivere la saga nel 1991, e il primo libro...