"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Quando Simenon si firmava Georges Sim (e non solo…)

Simenon è un campo di ricerca e di indagine bibliofila pressoché sterminato. Questo non vuol essere che un assaggino, uno spicchio di bontà per dare un’idea – soltanto una pallida idea – dei tesori che questa ricerca racchiude. Consiglio il cacciatore di addentrarsi in questo universo con molta cautela. Abbagli, false attribuzioni, nomi di autori apparentemente inesistenti, possono complicare assai il suo cammino. Ci vuole studio e risolutezza, per non inciampare nel primo Brulls che ti capita. Sperando che capiti.

C’è un numero quasi sterminato di racconti del celebre scrittore belga di lingua francese Georges Simenon firmati da pseudonimi più o meno stravaganti. Uno dei più “normali” fu senza dubbio il semplicissimo e per nulla criptico Georges Sim. I collezionisti e gli intenditori lo sanno molto bene e rastrellano sistematicamente le copie esistenti dovunque, dai mercatini fino ai portali di settore, primo fra tutti eBay. Tra i tantissimi titoli, mi colpisce la copertina di Un monsieur libidineux, di Simenon (Georges Sim) (Paris, Éditions Prima, 1927). Questa è la prima edizione francese, dubito che sia stato mai tradotto in italiano.

In Italia, tra i più rari c’è La bella senza nome, di Cristiano Brulls (ma sempre Georges Simenon) (Firenze, Salani, 1933), anch’esso con una bellissima copertina a colori. Lo si ammira presso la Collezione Zontini a Cremona. Sfogliabile in 6 biblioteche appena, sparse per il territorio nazionale, poi basta. Anni fa una copia credo che fu battuta per oltre 200 euro proprio su eBay.

Ci sono però collezionisti che giurano che il titolo più difficile da trovare, sebbene assai più recente, è Marie la strabica, di Georges Simenon; traduzione di Elena Cantini (Milano, A. Mondadori, 1963). Niente pseudonimo, stavolta. Naturalmente stiamo parlando del libro originale (non della ristampa Adelphi del 2019) e soprattutto stiamo parlando del libro con sovraccoperta.

Una copia su eBay Francia di Un monsieur libidineux in vendita al costo di circa 180 €.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Raro libro sul grande allenatore Nereo Rocco trovato al mercatino di Emmaus

ALBIGNASEGO (PADOVA) Emmaus di Via Paolo Mascagni  Giovedì 4 Marzo 2021 Avvistato “7 anni con Nereo Rocco”, di Enzo Lanzotti (Padova, senza dati editoriali, 1982), documentata opera di 172 pagine, di cui una sola copia risulta posseduta dal Sistema Bibliotecario Nazionale.

“Assassinati in Vaticano” di Jacques Verges e Luc Brossollet al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Sabato 20 Luglio 2019 Avvistato “Assassinati in Vaticano, 4 maggio 1998”, di Jacques Vergès e Luc Brossollet.

Due libri di Alda Merini in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Febbraio 2019 Due libri della poetessa e scrittrice Alda Merini, tra le maggiori del’900, apparsi tra le bancarelle del mercatino romano.

“Piccolo trattato” di tecnica fotografica, di Giuseppe Gioachino Belli

ROMA PORTA PORTESE Domenica 14 Novembre 2021. Avvistata una copia di “Piccolo trattato di tecnica fotografica”, di Giuseppe Gioachino Belli (Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1978); il celebre poeta fu anche tra i primi letterati italiani a prendere atto della “scoperta ottico pittorica di Niepce e Daguerre”.

“Liliana Cavani: ogni possibile viaggio” di Francesca Brignoli in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Ottobre 2018 Avvistata una copia di “Liliana Cavani: ogni possibile viaggio” di Francesca Brignoli (Recco, Le mani, 2011).