"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un’asta inaspettata e dal risultato sorprendente

Gnòsi delle Fànfole di Fosco Maraini (Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2007).

copertina della prima edizione del 1994

 

Vi voglio ricordare un’asta su eBay chiusa il 9 Maggio 2019 alle h. 20:06 per Gnòsi delle Fànfole di Fosco Maraini (Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2007). Si trattava dell’edizione 2007 con CD allegato. Il risultato dell’asta (32 offerte) fu ancor più sorprendente se si pensa che non si trattava neppure della prima edizione del 1994. Infatti la prima edizione uscì quell’anno per la collana Le formiche dello stesso editore.

Gnòsi delle Fànfole è una straordinaria raccolta di poesie metasemantiche, dove metasemantica è un neologismo dello stesso Fosco Maraini (1912-2004) coniato appunto per quest’opera. La metasemantica, quindi, nel significato attribuito dal suo autore, indica l’uso di termini apparentemente “senza senso”, andando pertanto al di là del significato pregnante delle parole. Consiste fondamentalmente nell’utilizzo di parole prive di significato, ma il cui suono e la cui “vocalizzazione” richiamano familiarità e schemi conosciuti.  Devono comunque seguire le regole sintattiche e grammaticali per avere un loro valore. A seconda del suono, nonché dalla posizione nel contesto della frase, hanno significato diverso. E sempre in maniera arbitrale.

Nel Settembre del 2017 un venditore eBay della provincia di Foggia ha venduto 10 copie di questo libro a 38 € l’una (si trattava dell’edizione del 2001).

 

Disponibilità delle varie edizioni (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

 

[Si ringrazia Lorenzo G. per la prima segnalazione nel 2019]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Sta chiudendo il Salone del libro usato di Milano. Ultimi affari

L'ultima carrellata di foto per le occasioni rimaste in vista della chiusura. Il Salone del libro usato di Milano ritornerà per la terza edizione nel 2019.

“Avete assassinato l’Italia”: documento sul processo Matteotti (Il Tribuno, 1947)

Molto raro; documento originale completo di timbri per l’invio postale dell’autore.

Måneskin: la bibliofilia non risparmia nessuno! Il primo libro su di loro sta scomparendo dai radar!

Il primo libro che fa il punto (al 2018) su una rock band italiana lanciata alla conquista del mondo. Ormai quasi introvabile, rastrellato da fan di tutte le età.

…quando a Piazza Diaz (Milano) presi “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello per 15.000 lire

RICORDANDO VECCHI “COLPI” AL MERCATINO DI PIAZZA DIAZ A MILANO Inizio anni ’80’ La prima edizione de “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello (Roma, Nuova Antologia, 1904) comprata per 15.000 lire nei primi anni ’80.

I primi libri in Italia sul fenomeno Skinhead

Il libro cult “Skinhead” di Riccardo Pedrini, non fu il primo sull’argomento ad uscire in Italia. A precederlo furono: “Skinhead”, di Marie Hagemann (Salani, 1993) e “Blood and Honour”, di Valerio Marchi (Koinè Edizioni, 1993).