"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Angelo Paratico, neo direttore della Gingko Edizioni di Verona, ci informa:

“La prossima settimana sarà in edicola Viaggio al centro della mente di Adolf Hitler, di Walter C. Langer, un classico dell’analisi psicoanalitica applicata alla politica e alla guerra.”

Il suggestivo titolo di tale libro è opportunamente variato da quello che attribuì Garzanti nel 1973, quando per primo portò in Italia l’opera: Psicanalisi di Hitler: rapporto segreto del tempo di guerra.

Il libro in origine uscì nel 1943/44. Dice ancora Paratico:

Langer predisse che Hitler sarebbe diventato sempre più nevrotico a mano a mano che le sorti della guerra sarebbero peggiorate. Le sue collere si sarebbero fatte più frequenti e intense. Egli avrebbe fatto meno apparizioni pubbliche e sarebbe diventato sempre più solitario. Aspettandosi la completa distruzione della Germania, avrebbe ordinato una politica di terra bruciata e infine si sarebbe suicidato.”

A quanto pare Hitler organizzò Hitler organizzò l’Anschluss (“Annessione”) dell’Austria per coprire la propria ebraicità e i propri trascorsi omosessuali.

Conclude l’editore:

“incredibile però che nessuno abbia mai notato nel libro l’accenno all’attacco all’Austria, che in effetti ha molto senso. I generali di Hitler furono stupiti dalla sua impazienza al punto che per rompere gli indugi si precipito’ lui stesso a guidare la colonna di Panzer, con 1/3 dei carri che si fermarono per guasti meccanici e mancanza di pezzi di ricambio. Per loro fortuna gli austriaci non reagirono”.

Edizione destinata a diventare un classico. Rara e ricercata nel breve periodo.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Appare di nuovo la tesi di Laurea di Umberto Eco, stavolta con lo sconto!

“Il problema estetico in San Tommaso” (Edizioni di “Filosofia”, 1956) è il primo libro scritto da Umberto Eco; già alcuni anni fa fu al centro di una speculazione (vennero richiesti centomila euro!); adesso torna alla ribalta…

Complici: il patto segreto tra DC e BR

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI Giovedì 1 Settembre 2022 Avvistato Complici – Il patto segreto tra DC e BR, scritto dai giornalisti Stefania Limiti e Sandro Provvisionato.

“Greguerías”, di Ramón Gómez de la Serna: oltre l’aforisma

In asta su Catawiki la prima edizione originale di “Greguerías” di Ramón Gómez de la Serna (Prometeo, 1917); un libro di culto assoluto nel campo specifico delle Greguerías, sorta di aforismi di un solo rigo, ironici e arguti.

“Necropoli” di Boris Pahor: il capolavoro che Einaudi e Adelphi non vollero pubblicare e “Moj tržaški naslov” (1948)

Boris Pahor è oggi conosciuto soprattutto per “Necropoli”, il libro più importante, quello che gli ha dato notorietà internazionale; ma introvabile è soprattutto il suo primo libro del 1948, “Moj tržaški naslov”.

“Albero e foglia”, di J. R. R. Tolkien avvistato al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica Domenica 8 Giugno 2025 Su una bancarella è stato avvistato un libro imperdibile per gli amanti delle opere del grande J. R. R.Tolkien, “Albero e Foglia”, nella sua prima edizione pubblicata in Italia da Rusconi nel settembre 1976.