"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Angelo Paratico, neo direttore della Gingko Edizioni di Verona, ci informa:

“La prossima settimana sarà in edicola Viaggio al centro della mente di Adolf Hitler, di Walter C. Langer, un classico dell’analisi psicoanalitica applicata alla politica e alla guerra.”

Il suggestivo titolo di tale libro è opportunamente variato da quello che attribuì Garzanti nel 1973, quando per primo portò in Italia l’opera: Psicanalisi di Hitler: rapporto segreto del tempo di guerra.

Il libro in origine uscì nel 1943/44. Dice ancora Paratico:

Langer predisse che Hitler sarebbe diventato sempre più nevrotico a mano a mano che le sorti della guerra sarebbero peggiorate. Le sue collere si sarebbero fatte più frequenti e intense. Egli avrebbe fatto meno apparizioni pubbliche e sarebbe diventato sempre più solitario. Aspettandosi la completa distruzione della Germania, avrebbe ordinato una politica di terra bruciata e infine si sarebbe suicidato.”

A quanto pare Hitler organizzò Hitler organizzò l’Anschluss (“Annessione”) dell’Austria per coprire la propria ebraicità e i propri trascorsi omosessuali.

Conclude l’editore:

“incredibile però che nessuno abbia mai notato nel libro l’accenno all’attacco all’Austria, che in effetti ha molto senso. I generali di Hitler furono stupiti dalla sua impazienza al punto che per rompere gli indugi si precipito’ lui stesso a guidare la colonna di Panzer, con 1/3 dei carri che si fermarono per guasti meccanici e mancanza di pezzi di ricambio. Per loro fortuna gli austriaci non reagirono”.

Edizione destinata a diventare un classico. Rara e ricercata nel breve periodo.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il Signore degli anelli” di J. R. R. Tolkien (Rusconi, 1981) completo della fascetta editoriale originale

“IL SIGNORE DEGLI ANELLI” di J. R. R. Tolkien 9° Ed. Rusconi Febbraio 1981 con Fascetta Editoriale.

Quando a Venezia si praticava la tortura

Non solo a Venezia, ma ovunque per secoli la tortura è stata concepita come funzionale al concetto stesso di giustizia. Solo l’Illuminismo e la rivoluzione francese porteranno a una sua progressiva messa al bando. Articolo di Gustavo Vitali.

Un libro da riscoprire: “Padre Pio: fango, intrighi e carte false” (1996) di Lello Vecchiarino

Il libro offre una nuova luce sulle oscure relazioni intercorse tra il bandito Salvatore Giuliano e il famoso frate stigmatizzato di Pietrelcina. Attraverso ricerche approfondite e indagini rivelatrici, Vecchiarino ha gettato nuova luce su questo enigmatico legame, sollevando domande sconcertanti e aprendo prospettive inedite.

Due libri rari e interessanti della cantante ed attrice Maria Sole spuntano in vendita

Maria Sole è stata la musa ispiratrice e modella dello scultore Francesco Messina (1900-1995), ma soprattutto di Renato Guttuso (1911-1987). proprio su quest’ultimo ha scritto un libro pubblicato appena dopo la morte del noto artista. Interessante anche un suo scritto sulla morte di Stevan Markovic, guardia del corpo di Alain Delon.

Questo è Berni: manuale del cacciatore di libri introvabili (1° ed.) Biblohaus 2010 – sotto prezzo, a 8 €

Questo è Berni: manuale del cacciatore di libri introvabili (1° ed.) Biblohaus 2010 – sotto prezzo, a 8 €