"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
08 Giugno 2021

Due libri rari e interessanti della cantante ed attrice Maria Sole spuntano in vendita

 

Io, il maestro e… (i miei anni con Guttuso), di Maria Sole (Padova, Panda Edizioni, 1987).

 

L’ESEMPLARE IN VENDITA

 

 

 

 

 

Stevan Markovic: assassinio impunito: il tribunale del cielo, di Maria Sole (Milano, Italia Letteraria, 1996).

 

L’ESEMPLARE IN VENDITA

 

 

 

 

 

Maria Sole, nome d’arte di Vittoria Solinas (Genova, 1943) è una cantautrice, attrice e scrittrice italiana che ha avuto il momento di massima notorietà fra gli anni ’60 e ’70.

Negli anni ’70 intraprende la carriera musicale e incide alcuni 45 giri, in particolare desta scandalo il singolo Amo sentirvi, in cui compare nuda a mezzo busta in copertina con la sorella e il marito Armando Stula.

È la musa ispiratrice e modella dello scultore Francesco Messina (1900-1995), ma soprattutto di Renato Guttuso (1911-1987).

Frequentemente al centro di scandali e pettegolezzi a causa della sua esuberanza. Dopo la morte di Guttuso fu coinvolta nella causa giudiziaria legata all’eredità, che si protrarrà per diversi anni.

Sul suo rapporto con il grande pittore siciliano e nel tentativo di chiarire e forse di documentare l’apporto artistico che come modella riteneva di aver dato all’opera dell’artista, fa uscire il libro Io, il maestro e… (i miei anni con Guttuso), di Maria Sole (Padova, Panda Edizioni, 1987). Il libro suscita polemiche e dibattiti.

Molto interessanti alcuni suoi libri, in particolare Stevan Markovic: assassinio impunito: il tribunale del cielo, di Maria Sole (Milano, Italia Letteraria, 1996). Il libro verte sulla morte, avvenuta in circostanze mai del tutto chiarite nel 1968, della guardia del corpo dell’attore Alain Delon, il serbo Stevan Markovic.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie & altri libri dell’autrice (sempre aggiornato)

 

 

Maria Sole Io e i Principi, 1988, di Maria Sole.

EUR 40,00

Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per soli: EUR 40,00
Compralo Subito

 

 

 

[Si ringrazia Daryusha Fabris per la prima segnalazione]

 

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le migliori aste per “Dracula di Bram Stoker”

Aste & "compralo subito" per Dracula di Bram Stoker In Italia esce per la prima volta (in forma non integrale) per l’editore Sonzogno di Milano nel 1922 con il titolo di Dracula: l’uomo della notte e c’è un errore nel nome dell’autore (Brahm invece di Bram)....

Un romanziere spagnolo che non ebbe fortuna in Italia: José Francés

Sì, non ebbe fortuna lo scrittore spagnolo José Francés in Italia, lui che fu tra i più qualificati traduttori dei racconti di Sherlock Holmes nel suo paese – ci sono tre suoi libri che però arrivarono da noi, anche se oggi sono ardui da reperire.

“Le idrologie” di Emilio Villa (1968): un’edizione di 200 copie ma ogni esemplare è diverso dall’altro

Si tratta di un ben conosciuto libro d’artista, il quale, sebbene realizzato in 200 esemplari teoricamente numerati, raramente presenta la numerazione impressa a mano, non si sa se per dimenticanza o altro. Inoltre, una sua particolarità è quella che ogni esemplare è diverso da un altro in quanto le copertine variano moltissime nei colori usati. e nella composizione.