"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Io, il maestro e… (i miei anni con Guttuso), di Maria Sole (Padova, Panda Edizioni, 1987).

 

L’ESEMPLARE IN VENDITA

 

 

 

 

 

Stevan Markovic: assassinio impunito: il tribunale del cielo, di Maria Sole (Milano, Italia Letteraria, 1996).

 

L’ESEMPLARE IN VENDITA

 

 

 

 

 

Maria Sole, nome d’arte di Vittoria Solinas (Genova, 1943) è una cantautrice, attrice e scrittrice italiana che ha avuto il momento di massima notorietà fra gli anni ’60 e ’70.

Negli anni ’70 intraprende la carriera musicale e incide alcuni 45 giri, in particolare desta scandalo il singolo Amo sentirvi, in cui compare nuda a mezzo busta in copertina con la sorella e il marito Armando Stula.

È la musa ispiratrice e modella dello scultore Francesco Messina (1900-1995), ma soprattutto di Renato Guttuso (1911-1987).

Frequentemente al centro di scandali e pettegolezzi a causa della sua esuberanza. Dopo la morte di Guttuso fu coinvolta nella causa giudiziaria legata all’eredità, che si protrarrà per diversi anni.

Sul suo rapporto con il grande pittore siciliano e nel tentativo di chiarire e forse di documentare l’apporto artistico che come modella riteneva di aver dato all’opera dell’artista, fa uscire il libro Io, il maestro e… (i miei anni con Guttuso), di Maria Sole (Padova, Panda Edizioni, 1987). Il libro suscita polemiche e dibattiti.

Molto interessanti alcuni suoi libri, in particolare Stevan Markovic: assassinio impunito: il tribunale del cielo, di Maria Sole (Milano, Italia Letteraria, 1996). Il libro verte sulla morte, avvenuta in circostanze mai del tutto chiarite nel 1968, della guardia del corpo dell’attore Alain Delon, il serbo Stevan Markovic.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie & altri libri dell’autrice (sempre aggiornato)

 

 

Maria Sole Io e i Principi, 1988, di Maria Sole.

EUR 40,00

Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per soli: EUR 40,00
Compralo Subito

 

 

 

[Si ringrazia Daryusha Fabris per la prima segnalazione]

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Grazie Enrico! Porta Portese non sarà mai più la stessa senza di te

In termini di amicizia, di spessore umano, di volontà propositiva, di indefesso attaccamento alla ‘causa’ e soprattutto nella sua insostituibile forma di ‘archivio vivente’ in fatto di titoli, edizioni e autori nessuno potrà mai eguagliare o avvicinare Enrico Pofi, romano, collaboratore della prima ora del nostro blog CACCIATORE DI LIBRI. Da sempre memoria storica del più grande mercatino delle pulci italiano, Porta Portese.

Le due “Elegia dell’ambra” di Ardengo Soffici: entrambe sono la prima edizione ma…

A volte basta un piccolo particolare (che poi piccolo non è…) come una copertina diversa, una numerazione a mano anziché a macchina e una dedica, magari importante, per stravolgere la valutazione di un’opera.

A caccia dei libri Mondadori di Martin Amis

Martin Amis è appena scomparso e già i suoi libri stanno racimolando interesse tra gli utenti bibliofili di eBay, ma come al solito l’invito del Cacciatore è di non fermarsi al presente e di cercare nel passato i possibili colpi proibiti da piazzare sul mercato. Articolo di Alessandro Brunetti

“Romanzo”, una raccolta di poesie di Renzo Modesti in libreria

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici. Venerdì 21 Febbraio 2020 Avvistato “Romanzo”, di Renzo Modesti (All’Insegna del pesce d’oro, 1961), una rara edizione numerata di genere “poesia” nonostante il titolo.

HERVIEU PAUL – L’IGNOTO – DONATELLO DE LUIGI EDIZIONI 1944

https://www.ebay.it/itm/HERVIEU-PAUL-LIGNOTO-DONATELLO-DE-LUIGI-EDIZIONI-1944-/125087467954?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0