Io, il maestro e… (i miei anni con Guttuso), di Maria Sole (Padova, Panda Edizioni, 1987).
Stevan Markovic: assassinio impunito: il tribunale del cielo, di Maria Sole (Milano, Italia Letteraria, 1996).
Maria Sole, nome d’arte di Vittoria Solinas (Genova, 1943) è una cantautrice, attrice e scrittrice italiana che ha avuto il momento di massima notorietà fra gli anni ’60 e ’70.
Negli anni ’70 intraprende la carriera musicale e incide alcuni 45 giri, in particolare desta scandalo il singolo Amo sentirvi, in cui compare nuda a mezzo busta in copertina con la sorella e il marito Armando Stula.
È la musa ispiratrice e modella dello scultore Francesco Messina (1900-1995), ma soprattutto di Renato Guttuso (1911-1987).
Frequentemente al centro di scandali e pettegolezzi a causa della sua esuberanza. Dopo la morte di Guttuso fu coinvolta nella causa giudiziaria legata all’eredità, che si protrarrà per diversi anni.
Sul suo rapporto con il grande pittore siciliano e nel tentativo di chiarire e forse di documentare l’apporto artistico che come modella riteneva di aver dato all’opera dell’artista, fa uscire il libro Io, il maestro e… (i miei anni con Guttuso), di Maria Sole (Padova, Panda Edizioni, 1987). Il libro suscita polemiche e dibattiti.
Molto interessanti alcuni suoi libri, in particolare Stevan Markovic: assassinio impunito: il tribunale del cielo, di Maria Sole (Milano, Italia Letteraria, 1996). Il libro verte sulla morte, avvenuta in circostanze mai del tutto chiarite nel 1968, della guardia del corpo dell’attore Alain Delon, il serbo Stevan Markovic.
Disponibilità di ulteriori copie & altri libri dell’autrice (sempre aggiornato)
Maria Sole Io e i Principi, 1988, di Maria Sole.
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per soli: EUR 40,00
Compralo Subito
[Si ringrazia Daryusha Fabris per la prima segnalazione]