"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
21 Luglio 2020

Alcune aste di libri su Catawiki: tra Campari e Calvino passando per la Cintura di Orione

Campari 1860-1960: vicenda di un aperitivo e di un cordial, con testo di Giovanni Cenzato (Milano: Edizioni Campari, 1960), per il centenario dello storico marchio. Dichiarato in condizioni eccellenti.

Qui il libro in asta su Catawiki

 

 

 

 

Marcovaldo: ovvero le stagioni in città, di Italo Calvino; illustrazioni di Sto (Sergio Tofano) (Torino, Einaudi, 1963). Prima edizione.

Qui il libro in asta su Catawiki

 

 

 

 

 

La cintura di Orione: storia, tecnica e uso dei recipienti da cottura in metallo per la grande cucina, a cura di Alberto Alessi e Alberto Guzzi; con la collaborazione di Guido Ippolito Ferrero … [et al]; ricette di Alain Chapel … [et al.] ([Milano], Longanesi, 1987). “Questo libro raccoglie i risultati della ricerca denominata “La cintura di Orione”, condotta tra il 1979 e il 1986 e avente per argomento un aspetto della cultura materiale finora poco investigato: la storia e l’uso dei recipienti da cottura in metallo. Nessuno aveva ancora lavorato a uno studio sulle relazioni esistenti tra il modo di preparare i cibi e gli utensili destinati a cuocerli, né sulla ricca storia dell’evoluzione delle forme e dei materiali di questi ultimi.”

Qui il libro in asta su Catawiki

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Rumore bianco” di Don DeLillo, a caccia della vera prima edizione!

Del romanzo cult “Rumore bianco” di Don DeLillo (Tullio Pironti, 1987) circolano quattro edizioni, tutte formalmente accreditate come “prima”. Vediamo di far chiarezza.

Il raro “La domatrice” di Agatha Christie (Mondadori, 1939) in asta!

In asta su eBay il raro titolo “La domatrice” di Agatha Christie (Mondadori, 1939). Si tratta della prima edizione pubblicata nella celebre collana “I libri gialli”; questi volumetti erano anche conosciuti come “i libri della palma”.

In uscita il nuovo libro di Oronzo Cilli sulla biblioteca personale di Tolkien

Presto disponibile per Luna Press di Edimburgo un’importante ricerca dello studioso italiano sulla Biblioteca personale di J. R. R. Tolkien.

La seconda edizione de “La coscienza dell’opacità” di Silvano Zingoni: un libro sui libri quasi impossibile da ottenere…

PARIGI – LIBRERIA IMPRECISATA Venerdì 25 Settembre 2020 C’è chi colleziona indefesso tutti i “libri sui libri”. Ma come si fa ad avere tutto quanto – anche ammettendo di stare confinati alla nostra lingua? Soprattutto quando si ha a che fare con autori che pubblicano in 20 copie…