"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica  11 Giugno 2023 Su una bancarella di Via Parboni è stata avvistata, tempo fa, una copia del libro: Moravia Prezzolini – Lettere, stampato a luglio 1982 e pubblicato a settembre dello stesso anno in prima edizione da Rusconi Libri di Milano. Il volume (in tela rossa con sovraccoperta e di 95 pagine in formato ottavo) riporta il carteggio intercorso tra i due grandi scrittori e intellettuali del Novecento.

L’epistolario comprende per l’esattezza 22 lettere di Moravia (la prima porta la data del 12 novembre 1935 – l’ultima quella del 29 agosto 1981) e 10 lettere di Prezzolini nonché 3 suoi scritti dedicati all’Autore de Gli Indifferrenti. Una preziosità del libro è costituita dal fatto che alcune lettere sono anche state duplicate in facsimile in copia anastatica. Il libro segnalato, allo stato di esemplare perfetto, era prezzato 7 € (E. P.)

 

 

 

Disponibilità del libro

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Mistero: “Poesie (1986-2014)” di Umberto Fiori a valutazioni stratosferiche: e molti lo stanno cercando

Molto ricercato e di fatto pressoché introvabile il libro di Umberto Fiori dal titolo Poesie (1986-2014), un Oscar Mondadori del 2014. Qualche copia superstite è andata a finire nella maglia complicatissima di Amazon.ca (Amazon Canada), che ipervaluta i libri nostrani fino al paradosso e senza una motivazione logica. 

Due instant book sulla fine di Marilyn Monroe di grande rarità

“Marilyn, dillo tu!”, di Floriana Maudente (Vitagliano, 1962) e “Un ultimo notturno per Marilyn”, di Tullio Piscopo (Gastaldi, 1962), sono due rari instant book sulla grande diva americana.

“Dieci regole per falsificare libri” di Marino Massimo De Caro: il libro non dovrebbe esistere però c’è!

“Dieci regole per falsificare libri” di Marino Massimo De Caro: il libro non dovrebbe esistere. Chi agognava a una copia, si rassegni! Anche se…

Ennio Flaiano Tempo di uccidere LONGANESI 1947

Tempo di uccidere, di Ennio Flaiano (Milano, Longanesi, 1947).

“Una faccia, una razza: le colonie italiane nell’Egeo” (2003), di Nicholas Doumanis: felice incontro al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 2 Dicembre 2023 Avvistata una copia di “Una faccia, una razza: le colonie italiane nell’Egeo”, di Nicholas Doumanis (Il mulino, [2003]). L’autore è un illustre storico dell’Europa e del mondo mediterraneo.