"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Dall’archivio di Enrico Pofi – Correva l’anno 2020 e dalle bancarelle di PORTA PORTESE spuntava…

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 4 Ottobre 2020 Su una bancarella di Via Parboni è stata avvistata, tempo fa, una copia del libro: Moravia Prezzolini – Lettere, stampato a luglio 1982 e pubblicato a settembre dello stesso anno in prima edizione da Rusconi Libri di Milano. Il volume (in tela rossa con sovraccoperta e di 95 pagine in formato ottavo) riporta il carteggio intercorso tra i due grandi scrittori e intellettuali del Novecento.

L’epistolario comprende per l’esattezza 22 lettere di Moravia (la prima porta la data del 12 novembre 1935 – l’ultima quella del 29 agosto 1981) e 10 lettere di Prezzolini nonché 3 suoi scritti dedicati all’Autore de Gli Indifferrenti. Una preziosità del libro è costituita dal fatto che alcune lettere sono anche state duplicate in facsimile in copia anastatica. Il libro segnalato, allo stato di esemplare perfetto, era prezzato 7 € (E. P.)

 

 

 

Disponibilità del libro

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

LA FESTA DI PARCO LAMBRO festa di RE NUDO libro fotografico Franco Ortolani

https://www.ebay.it/itm/254637431271   Altri articoli sullo stesso argomento: https://www.cacciatoredilibri.com/la-festa-del-parco-lambro-di-franco-ortolani-unicona-beat-in-asta-su-ebay/

A CACCIA DI LIBRI PROIBITI, di Simone Berni

Nuova edizione che riunisce (in tomo unico) I Nazi-Fascisti e le Scienze del Terrore e Dischi Volanti e Mondi Perduti uscita Marzo 2019 Prezzo: € 42.00 Acquista il libro

“Alpinismo senza chiodi” di Bartolomeo Figari, il libro cult della montagna

Libro che non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato di montagna e di arrampicate; Figari fu a capo del CAI nel momento in cui l’Italia salì sul K2, momento forse di massimo splendore (1954) dell’alpinismo nazionale.

“Egregio signore, siamo spiacenti di…” di Dino Buzzati e Siné al mercatino

BORGOMANERO (NO) MERCATINO Domenica 28 Luglio 2019 Avvistato “Egregio signore, siamo spiacenti di…” di Dino Buzzati e Siné (Federico Elmo Editore, 1960). Prima edizione di un libro satirico e dissacrante, frutto si un mix micidiale tra il novelliere di Belluno e il vignettista francese.

“Il cancro è un fungo”: su eBay il libro messo al bando di Tullio Simoncini

“Il cancro è un fungo” di Tullio Simoncini (Edizioni Lampis, 2005): un libro che è al centro di un clamoroso caso giudiziario in cui l’autore, ex medico, è stato condannato e radiato dall’albo per le sue idee che si collocano al di fuori della medicina ufficiale.