"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Dall’archivio di Enrico Pofi – Correva l’anno 2020 e dalle bancarelle di PORTA PORTESE spuntava…

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 4 Ottobre 2020 Su una bancarella di Via Parboni è stata avvistata, tempo fa, una copia del libro: Moravia Prezzolini – Lettere, stampato a luglio 1982 e pubblicato a settembre dello stesso anno in prima edizione da Rusconi Libri di Milano. Il volume (in tela rossa con sovraccoperta e di 95 pagine in formato ottavo) riporta il carteggio intercorso tra i due grandi scrittori e intellettuali del Novecento.

L’epistolario comprende per l’esattezza 22 lettere di Moravia (la prima porta la data del 12 novembre 1935 – l’ultima quella del 29 agosto 1981) e 10 lettere di Prezzolini nonché 3 suoi scritti dedicati all’Autore de Gli Indifferrenti. Una preziosità del libro è costituita dal fatto che alcune lettere sono anche state duplicate in facsimile in copia anastatica. Il libro segnalato, allo stato di esemplare perfetto, era prezzato 7 € (E. P.)

 

 

 

Disponibilità del libro

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Gimondi racconta” di Carrara & Fossani (1979): spunta una copia del libro introvabile!

Un vero e proprio cimelio “Gimondiano”, che viene alla luce a quasi tre anni di distanza dalla scomparsa del celebre ciclista bergamasco – molti non hanno mai visto neppure la copertina!

Il “De natura daemonum” nell’edizione ricercata di Aldo Manuzio

Su eBay l’edizione di Aldo Manuzio dell’opera “De natura daemonum” di Giovanni Lorenzo D’Anania, teologo dell’attuale catanzarese che visse a cavallo fra 1500 e ‘600.

“Vivere con i libri” di Alberto Manguel: quando si scopre che i libri fanno parte di noi

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Mercoledì 29 Luglio 2020 “Vivere con i libri”, di Alberto Manguel (Einaudi, 2018). Quando si scopre che i libri fanno ormai parte della nostra vita e non possono essere rimpiazzati negli affetti e nelle priorità da niente altro.

…va a ruba “Braqueur”, l’autobiografia del bandito ed evaso Rédoine Faïd

Il bandito francese Rédoine Faïd, evaso il 1° Luglio 2018 in maniera spettacolare (con l’uso di di un elicottero) da un carcere di massima sicurezza vicino Parigi, è anche l’autore dell’autobiografia “Braqueur” (2010), che si sta facendo introvabile.

Una copia del “Pelle verde” del Signore degli anelli” di Tolkien vicina alla perfezione!

In questo caldo 2019, nel proliferare di edizioni pregiate e di lusso de “Il Signore degli Anelli” di Tolkien, mancava all’appello solamente l’edizione cosiddetta “Pelle verde” di Rusconi (1984), uscita per celebrare il milione di copie vendute del celeberrimo romanzo, la pietra miliare del genere Fantasy nel mondo. Ne appare una copia su eBay e subito stupiscono le condizioni pressoché perfette.