"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Gli Jurcev ex A. U. Italia primo amore è un romanzo di Nino Di Giacomo (1920-1989), che uscì in prima edizione per conto di Rebellato di Cittadella nel 1973; seconda edizione nel 1977 stampato da Lint di Trieste.
Il romanzo è una vera e propria saga familiare – come ci spiega Bruno Maier in “La giovinezza di Ivo” di Nino di Giacomo (su www.istitutogiuliano.it) .

“(…) ossia la storia della famiglia Jurcev, pendolare tra il mondo slavo e il mondo italiano, dapprima sotto la dominazione austriaca e, dopo l’annessione di Trieste all’Italia (1918), durante il ventennio fascista. In questa storia spicca il protagonista Juri Jurcev (o Giorgio de Giorgi), negoziante al minuto, in cui Di Giacomo ha adombrato la figura di suo padre.”

 

Antonio (Nino) Di Giacomo fu allievo di Giani Stuparich, dopo gli studi di Giurisprudenza e due lauree, esercitò a lungo come avvocato. A Trieste fu tra i fondatori del Circolo della Cultura e delle Arti nell’immediato dopoguerra.

Un altro romanzo, La giovinezza di Ivo, è uscito postumo nel 2004 edito dall’Istituto giuliano di storia, cultura e documentazione. e curato da Bruno Maier, che aveva anche scritto l’introduzione nell’edizione del 1977 di Gli Jurcev ex A. U.

 

Disponibilità dei due libri (sempre aggiornato)

 

Una copia in vendita dell’edizione del 1973

Una copia in vendita dell’edizione del 1977

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una Divina Commedia stampata in Francia (Guglielmo Rouillio, 1575) con le più belle incisioni del tempo

In scadenza su Catawiki l’asta di una bellissima edizione della Commedia di Dante (Lione, Guglielmo Rouillio, 1575) con incisioni di qualità – questa specifica edizione non risputerebbe nei possessi del Sistema Bibliotecario Nazionale.

Dante Virgili e il caso del romanzo maledetto “La distruzione”

Dante Virgili e il caso del suo romanzo “La distruzione” è uno dei temi più appassionanti degli ultimi anni – genesi di un libro raro e ricercato e delle sue “strane” edizioni.

Vi ricordate quando nel 2018 nelle librerie c’era “Magnifici malfattori” di Francesco Guccini con un errore?

Si segnala che c’è una tiratura di “Magnifici malfattori” (2018) di Francesco Guccini con un errore: manca all’interno il fumetto disegnato da Francesco Rubino. La Baldini & Castoldi ha ammesso l’errore.

“Il Mostro di Firenze e il caso Pacciani” di Carmelo Lavorino (Emmekappa 1994). RARO E RICERCATO

Libro-chiave sulle indagini relative a uno dei casi emblematici della cronaca nera italiana e mondiale: il mistero del mostro di Firenze. Sempre assiduamente ricercato e di conseguenza ben quotato.

“Il fratello italiano” di Giovanni Arpino alla Pugacioff

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Mercoledì 22 Aprile 2020 Impossibilitato a uscire, ricordo il ritrovamento della prima edizione de “Il fratello italiano” di Giovanni Arpino (Rizzoli, 1980).