"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Gli Jurcev ex A. U. Italia primo amore è un romanzo di Nino Di Giacomo (1920-1989), che uscì in prima edizione per conto di Rebellato di Cittadella nel 1973; seconda edizione nel 1977 stampato da Lint di Trieste.
Il romanzo è una vera e propria saga familiare – come ci spiega Bruno Maier in “La giovinezza di Ivo” di Nino di Giacomo (su www.istitutogiuliano.it) .

“(…) ossia la storia della famiglia Jurcev, pendolare tra il mondo slavo e il mondo italiano, dapprima sotto la dominazione austriaca e, dopo l’annessione di Trieste all’Italia (1918), durante il ventennio fascista. In questa storia spicca il protagonista Juri Jurcev (o Giorgio de Giorgi), negoziante al minuto, in cui Di Giacomo ha adombrato la figura di suo padre.”

 

Antonio (Nino) Di Giacomo fu allievo di Giani Stuparich, dopo gli studi di Giurisprudenza e due lauree, esercitò a lungo come avvocato. A Trieste fu tra i fondatori del Circolo della Cultura e delle Arti nell’immediato dopoguerra.

Un altro romanzo, La giovinezza di Ivo, è uscito postumo nel 2004 edito dall’Istituto giuliano di storia, cultura e documentazione. e curato da Bruno Maier, che aveva anche scritto l’introduzione nell’edizione del 1977 di Gli Jurcev ex A. U.

 

Disponibilità dei due libri (sempre aggiornato)

 

Una copia in vendita dell’edizione del 1973

Una copia in vendita dell’edizione del 1977

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è un lotto di 700 libri di Erotica/Transgender/Sex/Homosex

In asta una biblioteca di Erotica, Sessualità, LGBT; oltre 700 titoli che trattano, da varie angolazioni, il tema della sessualità e dell’erotismo.

“Gli inganni della Storia” di Nerino Rossi in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Agosto 2022 Su una bancarella è stato avvistato il libro “Gli inganni della Storia” di Nerino Rossi (Marsilio, 2008) edito per la collana “Gli specchi della memoria”; sottotitolo: “Da Cristo a Lenin, da Mussolini a Moro, le bugie più sorprendenti”. In vendita a 5 €.

RICHARD BRODIE – VIRUS DELLA MENTE – ECOMIND 2000: Le basi delle Memetica

Questo libro è dedicato alla nuova scienza del meme, concetto coniato da Richard Dawkins nel 1976. Il meme è l’unità basica dell’evoluzione culturale.

POESIE SCELTE di Antonio Fogazzaro (BALDINI CASTOLDI, 1898) I° ed., probabilmente il 1° libro della casa editrice

Poesie scelte, di Antonio Fogazzaro (Milano, Baldini & Castoldi, 1898) Si tratta probabilmente del primo libro pubblicato dalla casa editrice Baldini & Castoldi di Milano (ex casa editrice Galli), dei fondatori Ettore Baldini e Antenore Castoldi. il libro...