"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Cercati oggi  /  
08 Novembre 2020

Due istantanee di una Trieste perduta ma ritrovata: Nino Di Giacomo

 

Gli Jurcev ex A. U. Italia primo amore è un romanzo di Nino Di Giacomo (1920-1989), che uscì in prima edizione per conto di Rebellato di Cittadella nel 1973; seconda edizione nel 1977 stampato da Lint di Trieste.
Il romanzo è una vera e propria saga familiare – come ci spiega Bruno Maier in “La giovinezza di Ivo” di Nino di Giacomo (su www.istitutogiuliano.it) .

“(…) ossia la storia della famiglia Jurcev, pendolare tra il mondo slavo e il mondo italiano, dapprima sotto la dominazione austriaca e, dopo l’annessione di Trieste all’Italia (1918), durante il ventennio fascista. In questa storia spicca il protagonista Juri Jurcev (o Giorgio de Giorgi), negoziante al minuto, in cui Di Giacomo ha adombrato la figura di suo padre.”

 

Antonio (Nino) Di Giacomo fu allievo di Giani Stuparich, dopo gli studi di Giurisprudenza e due lauree, esercitò a lungo come avvocato. A Trieste fu tra i fondatori del Circolo della Cultura e delle Arti nell’immediato dopoguerra.

Un altro romanzo, La giovinezza di Ivo, è uscito postumo nel 2004 edito dall’Istituto giuliano di storia, cultura e documentazione. e curato da Bruno Maier, che aveva anche scritto l’introduzione nell’edizione del 1977 di Gli Jurcev ex A. U.

 

Disponibilità dei due libri (sempre aggiornato)

 

Una copia in vendita dell’edizione del 1973

Una copia in vendita dell’edizione del 1977

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il libro sull’Architetto Riccardo Morandi con il suo Ponte di Genova in copertina

Martedì 14 Agosto 2018: crolla il Ponte Morandi di Genova, dell’Architetto Riccardo Morandi. C’è un libro su di lui, a cura di Giorgio Boaga, dal titolo Riccardo Morandi (Zanichelli, 1984) con in copertina uno scorcio del Ponte.

G. Parca – Le italiane si confessano – 1^ ed. 1959

https://www.ebay.it/itm/402318331769

…su eBay c’è un lotto di 700 libri di Erotica/Transgender/Sex/Homosex

In asta una biblioteca di Erotica, Sessualità, LGBT; oltre 700 titoli che trattano, da varie angolazioni, il tema della sessualità e dell’erotismo.

Meravigliosa edizione pirata delle “Ultime lettere di Jacopo Ortis” di Ugo Foscolo (1802) in asta

Si segnala una delle edizioni pirata (non autorizzate) del primo romanzo epistolare della letteratura italiana. “Ultime lettere di Jacopo Ortis” ha avuto una genesi così tormentata che le edizioni che si sono susseguite hanno reso necessari studi specifici. In asta su Catawiki.

Ancora un imbullonato di Depero: stavolta in asta su Catawiki e autografato!

Sul sito d’aste online Catawiki compare un esemplare con dedica autografa dell’Imbullonato di Depero, ossia il “Depero futurista”, un “libro-oggetto” ben noto ai cultori del Futurismo.