"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Tolkien, Tolkien, sempre Tolkien!

Non c’è pace per i collezionisti dei libri del grande romanziere J. R. R. Tolkien. Dopo una delle 300 copie numerate esistenti, che è in asta da tempo – vedi qui il libro in asta su eBay – un’altra copia fa la sua comparsa, stavolta non in asta ma in vendita diretta. Vedi qui la copia in vendita diretta su eBay. Dopo un giorno la copia è stata ritirata dall’asta dal venditore, il quale ha accettato una proposta di acquisto.

Stiamo ovviamente parlando della prima edizione Rusconi 1970 de Il Signore degli Anelli, che i collezionisti conoscono con l’appellativo di “Pelle marrone“, in quanto il libro è rilegato con una (finta) pelle marrone.

Vorrei ricordare che il libro in questione è una tiratura limitata (addirittura ad personam) de Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien, edizione specialissima a cura di Quirino Principe; traduzione di Vicky Alliata di Villafranca; introduzione di Elémire Zolla (Milano, Rusconi, 1970), rilegato in pelle marrone con cofanetto (custodia) marmorizzato; edizione fuori commercio.

La copia in asta su eBay è una copia stampata per Mario Bellavista (esemplare n. 227/300).

Altre vendite eccezionali di questa edizione negli ultimi anni:

Giugno 2019 – Incredibile: un altro “Pelle marrone” di Tolkien venduto a 95 €!

Giugno 2018 – Venduta una copia de “Il Signore degli Anelli” (“pelle marrone”) di Tolkien

Marzo 2018 – … è stata venduta una “pelle marrone” del “Signore degli anelli”

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Sconti su Libraccio: libri fuori catalogo (che parlano di libri) sotto i 5 euro

Le migliori occasioni su Libraccio di “libri sui libri” fuori catalogo sotto i 5 euro di spesa – da Garcia Lorca, Mark Twain e George Steiner a Stefan Zweig, Romano Guardini, Joseph Conrad ed Edmondo De Amicis.

Come si fa a sapere se abbiamo in mano un “libro cult”?

Spesso si parla di “libro cult”. Non esiste una definizione codificata, però tra collezionisti, bibliofili, librai e cacciatori di libri in genere si valutano sette requisiti. Se almeno tre sono soddisfatti, siamo sulla buona strada.

È morto Arrigo Petacco, c’è un suo libro del tutto sconosciuto!

La scomparsa di Arrigo Petacco (3 Aprile 2018), storico del Fascismo e autore di importanti saggi, ha scatenato una caccia ai suoi libri. La cosa sensazionale è che sono venuti alla luce due romanzi gialli pubblicati con lo pseudonimo di Harry Arpet, di cui uno del tutto sconosciuto.

LANNES, Il grande fratello. Strategie del dominio – Draco edizioni, 2012

  Il grande fratello: strategie del dominio, di Gianni Lannes (Rionulato, Draco, 2012).   L'ESEMPLARE IN VENDITA   Raro e ricercato               Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)  ...