"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Tolkien, Tolkien, sempre Tolkien!

Non c’è pace per i collezionisti dei libri del grande romanziere J. R. R. Tolkien. Dopo una delle 300 copie numerate esistenti, che è in asta da tempo – vedi qui il libro in asta su eBay – un’altra copia fa la sua comparsa, stavolta non in asta ma in vendita diretta. Vedi qui la copia in vendita diretta su eBay. Dopo un giorno la copia è stata ritirata dall’asta dal venditore, il quale ha accettato una proposta di acquisto.

Stiamo ovviamente parlando della prima edizione Rusconi 1970 de Il Signore degli Anelli, che i collezionisti conoscono con l’appellativo di “Pelle marrone“, in quanto il libro è rilegato con una (finta) pelle marrone.

Vorrei ricordare che il libro in questione è una tiratura limitata (addirittura ad personam) de Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien, edizione specialissima a cura di Quirino Principe; traduzione di Vicky Alliata di Villafranca; introduzione di Elémire Zolla (Milano, Rusconi, 1970), rilegato in pelle marrone con cofanetto (custodia) marmorizzato; edizione fuori commercio.

La copia in asta su eBay è una copia stampata per Mario Bellavista (esemplare n. 227/300).

Altre vendite eccezionali di questa edizione negli ultimi anni:

Giugno 2019 – Incredibile: un altro “Pelle marrone” di Tolkien venduto a 95 €!

Giugno 2018 – Venduta una copia de “Il Signore degli Anelli” (“pelle marrone”) di Tolkien

Marzo 2018 – … è stata venduta una “pelle marrone” del “Signore degli anelli”

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Le fiabe di Esopo” in una raffinata edizione dell’Officina Bodoni di Verona

Non si può fare a meno di notare un esemplare di riguardo che sta per essere messo in asta sul sito Catawiki. Si tratta di: “The Fables of Aesopus” (Verona, Officina Bodoni, 1973). Curatori e illustratori: d’eccezione; edizione tirata in 140 esemplari.

Una “Minaccia bionda” si abbatte sull’anno 2020: e potrebbe essere pandemica!

Esce finalmente il tanto atteso libro fotografico su Patty Pravo. “Patty Pravo: minaccia bionda. A modo mio sempre controtempo”, a cura di Pino Strabioli; Simone Folco (Rizzoli, 2020). Articolo di Vito Tanzi.

Emilio Fede, Che figura di merda: non direi proprio!

Uscito il libro del noto giornalista Emilio Fede, “Che figura di merda” (Giraldi Editore, 2020), che ripercorre tanti anni di frequentazioni fino ai massimi livelli: Berlusconi, Moro, Spadolini, Craxi, Audrey Hepburn. Non mancano commenti amari e stilettate. Con un’ironia di fondo.

Il n. 1 originale di Dylan Dog “L’alba dei morti viventi” 1986 – in asta, 160 €

Dylan Dog (Sergio Bonelli Editore) - albo n. 1 - L'alba dei morti viventi (ottobre 1986) Il libro in asta su Catawiki