"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash | Speciali  /  
09 Giugno 2018

Il primo libro (1995) di Giuseppe Conte con firma e dedica autografa

Segnalazione Flash

Non vi stancate di cercare

Una delle leggi del mio icosalogo (ed esattamente la n. 18) del cacciatore di libri così recita:

Muovetevi. Chi sta fermo è perduto. Scovate le vostre prede e cercate sempre di essere sul luogo del delitto, pensatene sempre una più di me.

E partendo da questo semplice diktat mentale, ho rintracciato – lo stesso giorno che il neo Presidente del Consiglio ha prestato giuramento davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – il suo primo libro, pubblicato ben ventitré anni prima. Si tratta di Matrimonio civile e teoria della simulazione, di Giuseppe Conte (Roma, Pioda, 1995 – edizione provvisoria).

Si tratta di un’edizione provvisoria per la scuola. Il libro presenta una dedica personale e la firma dell’autore a noto personaggio non più in vita. Matrimonio civile e teoria della simulazione si trovava tranquillamente in vendita presso un libraio di Roma esperto in giuridica e diritto, al costo di 25 €.

Nella galleria fotografica che segue si può vedere la copertina e l’autografo in dettaglio (oscurati i dati del destinatario):

Chi è Giuseppe Conte

Nato a Volturara Appula in provincia di Foggia nel 1964, si è laureto all’Università della Sapienza in Roma per poi intraprendere la carriera di avvocato civilista. È docente ordinario presso varie università. Il 31 maggio 2018 riceve dal Presidente Sergio Mattarella l’incarico di presidente del Consiglio, essendosi create nuove condizioni per la formazione di un governo politico con una coalizione Lega / Movimento 5 Stelle; lo stesso giorno giura di servire la Repubblica Italiana.

 

Disponibilità del libro e altri correlati (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Soluzione Finale: il Progetto Olocausto” in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Settembre 2018 Avvistato “Soluzione Finale – Il Progetto Olocausto” (Attuttovolume, 2012), che contiene la riproduzione fotostatica del Protocollo di Wannsee.

Simone Berni – Fiere 2008-2013

2013.   Visitate tutte le fiere del libro:   TORINO a maggio, MILANO e ROMA a dicembre   BOLOGNA ARTELIBRO a settembre MILANO, 6-10 DICEMBRE 2011 SALONE DEL LIBRO USATO (7° ED.)   Simone Berni ha incontrato colleghi, amici, giornalisti, scrittori e...

“Guglielmo Shakespeare Crollalanza, il sacro attore dei Rosacroce” in libreria

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER, Via Lidia – Venerdì 11 Ottobre 2019 – Avvistato un nuovo libro del Prof. Domenico Rotundo, il più interessante forse tra quelli qui proposti, dove si svelerebbe la vera identità del grande William Shakespeare. Italiano?

“La ragazza con l’ombrellino rosa”, di Igor Patruno (Ponte Sisto, 2010) raro prima edizione

La ragazza con l'ombrellino rosa, di Igor Patruno (Ponte Sisto, 2010). Prima edizione Il libro su eBay a 30 €               Disponibilità del libro (sempre aggiornato)   [ebayfeedsforwordpress...

“La stirpe del serpente” di Serafino Masssoni: libro proibito e “cult”

“La stirpe del serpente” di Serafino Massoni (Aliberti, 2008) è un romanzo/saggio che sul web è stato fatto oggetto di derisione, ma sul quale editori importanti hanno creduto. Il caso è molto particolare.