"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Non vi stancate di cercare

Una delle leggi del mio icosalogo (ed esattamente la n. 18) del cacciatore di libri così recita:

Muovetevi. Chi sta fermo è perduto. Scovate le vostre prede e cercate sempre di essere sul luogo del delitto, pensatene sempre una più di me.

E partendo da questo semplice diktat mentale, ho rintracciato – lo stesso giorno che il neo Presidente del Consiglio ha prestato giuramento davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – il suo primo libro, pubblicato ben ventitré anni prima. Si tratta di Matrimonio civile e teoria della simulazione, di Giuseppe Conte (Roma, Pioda, 1995 – edizione provvisoria).

Si tratta di un’edizione provvisoria per la scuola. Il libro presenta una dedica personale e la firma dell’autore a noto personaggio non più in vita. Matrimonio civile e teoria della simulazione si trovava tranquillamente in vendita presso un libraio di Roma esperto in giuridica e diritto, al costo di 25 €.

Nella galleria fotografica che segue si può vedere la copertina e l’autografo in dettaglio (oscurati i dati del destinatario):

Chi è Giuseppe Conte

Nato a Volturara Appula in provincia di Foggia nel 1964, si è laureto all’Università della Sapienza in Roma per poi intraprendere la carriera di avvocato civilista. È docente ordinario presso varie università. Il 31 maggio 2018 riceve dal Presidente Sergio Mattarella l’incarico di presidente del Consiglio, essendosi create nuove condizioni per la formazione di un governo politico con una coalizione Lega / Movimento 5 Stelle; lo stesso giorno giura di servire la Repubblica Italiana.

 

Disponibilità del libro e altri correlati (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il libro scomparso che svela come vincere alla roulette: Una mente diabolica al casinò di Emilio Gargioni

Un libro diventato praticamente introvabile negli anni, giustamente definito un romanzo tecnico, è un vademecum su come si affronta la roulette con (qualche) speranza di portarsi a casa una bella vincita. Segreti, dritte, ma soprattutto la psicologia necessaria. Che non è scontata.

Qualche libro sui libri in uscita nei prossimi giorni di marzo 2021: bibliofili, che nessun dorma!

“Libri sui libri” in uscita tra marzo e aprile 2021, dai romanzi di tendenza a serissimi saggi sulla storia del libro, fino al punto di vista particolare di uno scrittore entrato nel mito: George Orwell.

“Plastic City” (1971) di Michele Perfetti al mercatino della Biblioteca di Abano Terme

ABANO TERME (PADOVA) MERCATINO DELLA BIBLIOTECA CIVICA “FEDERICO TALAMI” Domenica 1 Ottobre 2023 Avvistata una copia di “Plastic city”, di Michele Perfetti (Taranto, Operativo metodologie interdisciplinari, [1971]). Il libro fu stampato in 300 copie.

Angelo Fabbri: il pupillo di Umberto Eco ucciso a soli 26 anni ricordato in un libro

Bologna, 1982. La quiete della zona bucolica della val di Zena viene rotta da un ritrovamento macabro. Tre cercatori di tartufi si imbattono in un corpo inerte, un cadavere martoriato da undici coltellate. Quell’orrenda scoperta porta un nome: Angelo Fabbri, un promettente studente del DAMS, di soli ventisei anni e allievo brillante di Umberto Eco.

Piccola Guida Gastronomica d’Italia offerta dalla Rolex (1950): rara, elegante e di design – in asta a 1 €

“Piccola Guida Gastronomica d’Italia offerta dalla Rolex (Milano, Edizioni S.I.R.P.I., 1950). appare in asta su Catawiki un bellissimo libricino di formato 11 x 15 cm, che risulta stampato dalle Officine Grafiche Mondadori a Verona; esempio di stile, design e raffinatezza.