"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ABANO TERME (PADOVA) MERCATINO DELLA BIBLIOTECA CIVICA “FEDERICO TALAMI” Domenica 1 Ottobre 2023 La Biblioteca di Abano terme ogni anno in ottobre vende tutto a un euro. La sala era strapiena di libri e di gente; avvistata una copia di Plastic city, di Michele Perfetti (Taranto, Operativo metodologie interdisciplinari, [1971]). Il libro fu stampato in 300 copie. Costo: 1 € per una copia con dedica e firma dell’autore. (G.C.)

 

Il decennale di Michele Perfetti: la visione di un’epoca

Dieci anni fa, il mondo dell’arte perdeva una delle sue figure più iconiche, Michele Perfetti. Un poeta visionario, un pioniere radicale della poesia visiva, Perfetti ha scritto la sua storia attraverso un lavoro che ha sfidato i confini predefiniti e ha saputo indagare i meandri più profondi dell’arte contemporanea.

Nato a Bitonto nel 1931, Perfetti ha attraversato quasi tutto il Novecento, indagando le differenti fasi dell’arte e della poesia, evolvendo con essa e insieme a essa. Dall’immersione negli anni ’50 nei nuovi modelli di scrittura poetica, Perfetti si è distinto per il suo impegno nella rivoluzione della poesia visiva successiva al 1963. Accendendo nuovi riflettori artistici, poetici e politico-filosofici, Perfetti si imposto come una figura di grande rilevanza nel neonato Gruppo 70 fiorentino.

Le sue opere non erano solo un manifesto artistico, erano vere e proprie rivoluzioni a tutto tondo. Con “…000+1“, Perfetti ha delineato una poetica innovativa, anticipando i tempi.

Il suo percorso si è intrecciato con numerose personalità artistiche, attraverso la partecipazione a festival e manifestazioni di grande rilievo, creando una rete umana e artistica di notevole valore. Perfetti, infatti, non era solo un artista, ma un instancabile promotore della poesia visiva, organizzando numerose mostre, collaborando con personalità di spicco e portando la sua visione in luoghi chiave dell’innovazione artistica, come il Circolo Italsider di Taranto.

Negli anni, Perfetti si è distinto non solo come poeta visivo ma anche come educatore, conducendo per anni una brillante carriera come preside a Ferrara, influenzando direttamente le nuove generazioni di artisti.

Dieci anni fa, Ferrara ha detto addio ad uno dei suoi figli più amati. Ma la perdita di Perfetti, nonostante sia stata un evento di grande tristezza, non ha chiuso il suo capitolo artistico. La sua opera è immortalata nei libri, nelle mostre, nelle collezioni d’arte e soprattutto nei cuori di quanti l’hanno conosciuto e apprezzato.

Oggi, ricordiamo Michele Perfetti non solo come l’uomo e l’artista che fu, ma come il visionario di un mondo artistico che continua a vivere e a influenzare la poesia e l’arte contemporanea. Perfetti, ci hai lasciato dieci anni fa, ma il tuo genio e la tua arte sono più vivi che mai.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Angelo Fabbri: il pupillo di Umberto Eco ucciso a soli 26 anni ricordato in un libro

Bologna, 1982. La quiete della zona bucolica della val di Zena viene rotta da un ritrovamento macabro. Tre cercatori di tartufi si imbattono in un corpo inerte, un cadavere martoriato da undici coltellate. Quell’orrenda scoperta porta un nome: Angelo Fabbri, un promettente studente del DAMS, di soli ventisei anni e allievo brillante di Umberto Eco.

Natale 1920: esattamente 100 anni fa usciva “Il mistero di Naropur” di Jason Hooper

Di molti romanzi d’avventura, di mare, di pirati e corsari del tempo di Salgari non sappiamo alcunché. Ci sono, infatti, nomi che ci suonano “falsi”, chiaramente inventati, pseudonimi costruiti di autori plausibili. Uno di questi è Jason Hooper. forse preso a prestito da qualche personaggio letterario. Di lui abbiamo trovato un libro – per la prima volta dotato della rarissima sovraccoperta.

Il Manuale del Kart (Marco Natoli) + Kart messa a punto (Facchinelli). Volumi rarissimi. Punti di riferimento per il kart

Libri pressoché introvabili; sono considerati dagli esperti e dagli appassionati ancora il punto di riferimento per il kart.

Piccola Guida Gastronomica d’Italia offerta dalla Rolex (1950): rara, elegante e di design – in asta a 1 €

“Piccola Guida Gastronomica d’Italia offerta dalla Rolex (Milano, Edizioni S.I.R.P.I., 1950). appare in asta su Catawiki un bellissimo libricino di formato 11 x 15 cm, che risulta stampato dalle Officine Grafiche Mondadori a Verona; esempio di stile, design e raffinatezza.

Un libro che appare e riappare: il raro “Il Natale ha 5000 anni” di Francesco Saba Sardi

Libro “scomunicato dalla Chiesa”, praticamente scomparso da anni, fu pubblicato nel 1958 e subito entrò nell’occhio del ciclone. Ad attaccarlo fu in particolare “La Civiltà Cattolica”, la rivista dei Gesuiti diretta da Padre Enrico Rosa.