"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ABANO TERME (PADOVA) MERCATINO DELLA BIBLIOTECA CIVICA “FEDERICO TALAMI” Domenica 1 Ottobre 2023 La Biblioteca di Abano terme ogni anno in ottobre vende tutto a un euro. La sala era strapiena di libri e di gente; avvistata una copia di Plastic city, di Michele Perfetti (Taranto, Operativo metodologie interdisciplinari, [1971]). Il libro fu stampato in 300 copie. Costo: 1 € per una copia con dedica e firma dell’autore. (G.C.)

 

Il decennale di Michele Perfetti: la visione di un’epoca

Dieci anni fa, il mondo dell’arte perdeva una delle sue figure più iconiche, Michele Perfetti. Un poeta visionario, un pioniere radicale della poesia visiva, Perfetti ha scritto la sua storia attraverso un lavoro che ha sfidato i confini predefiniti e ha saputo indagare i meandri più profondi dell’arte contemporanea.

Nato a Bitonto nel 1931, Perfetti ha attraversato quasi tutto il Novecento, indagando le differenti fasi dell’arte e della poesia, evolvendo con essa e insieme a essa. Dall’immersione negli anni ’50 nei nuovi modelli di scrittura poetica, Perfetti si è distinto per il suo impegno nella rivoluzione della poesia visiva successiva al 1963. Accendendo nuovi riflettori artistici, poetici e politico-filosofici, Perfetti si imposto come una figura di grande rilevanza nel neonato Gruppo 70 fiorentino.

Le sue opere non erano solo un manifesto artistico, erano vere e proprie rivoluzioni a tutto tondo. Con “…000+1“, Perfetti ha delineato una poetica innovativa, anticipando i tempi.

Il suo percorso si è intrecciato con numerose personalità artistiche, attraverso la partecipazione a festival e manifestazioni di grande rilievo, creando una rete umana e artistica di notevole valore. Perfetti, infatti, non era solo un artista, ma un instancabile promotore della poesia visiva, organizzando numerose mostre, collaborando con personalità di spicco e portando la sua visione in luoghi chiave dell’innovazione artistica, come il Circolo Italsider di Taranto.

Negli anni, Perfetti si è distinto non solo come poeta visivo ma anche come educatore, conducendo per anni una brillante carriera come preside a Ferrara, influenzando direttamente le nuove generazioni di artisti.

Dieci anni fa, Ferrara ha detto addio ad uno dei suoi figli più amati. Ma la perdita di Perfetti, nonostante sia stata un evento di grande tristezza, non ha chiuso il suo capitolo artistico. La sua opera è immortalata nei libri, nelle mostre, nelle collezioni d’arte e soprattutto nei cuori di quanti l’hanno conosciuto e apprezzato.

Oggi, ricordiamo Michele Perfetti non solo come l’uomo e l’artista che fu, ma come il visionario di un mondo artistico che continua a vivere e a influenzare la poesia e l’arte contemporanea. Perfetti, ci hai lasciato dieci anni fa, ma il tuo genio e la tua arte sono più vivi che mai.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Forse la più bella riproduzione in scala 1:1 del famoso Manoscritto Voynich con tutte le tavole

Probabilmente il più bel libro in commercio (in realtà non più dal 2014, anno in cui è fallito l’editore) che riproduce in scala 1:1 il famoso Codice Voynich, un manoscritto del 1400 redatto in una lingua non ancora decifrata.

Il cacciatore di libri presente al Salone di Milano 2019: tutte le novità!

Il cacciatore Simone Berni presenta a Milano le Edizioni SimOn, il libro “Nuovi casi per il cacciatore di libri” e le “predizioni” (editoria concettuale).

Diamo uno sguardo ai primi libri (e rispettive valutazioni) di Sandro Bevilacqua

Le prime edizioni del poeta e scrittore Sandro Bevilacqua (1913-1985) sono ancora reperibili a prezzi interessanti sul mercato librario. Perché non investire su questo nome?

“Route El Fawara Hammamet” di Bobo Craxi e Gianni Pennacchi

ROMA OSTIA LIDO LIBRERIA WILLY’S Sabato 18 Agosto 2018 Sugli scaffali delle occasioni, c’è un libro, pubblicato nel 2003 da Sellerio editore Palermo, di Bobo Craxi e Gianni Pennacchi dal titolo “Route El Fawara Hammamet”.

…a proposito di Fabrizio Frizzi

Nel ricordare Fabrizio Frizzi, il celebre conduttore della RAI, scomparso nel 2018, si rilegga la presentazione che il conduttore romano scrisse alla prima edizione di “Tre metri sopra il cielo” di Federico Moccia. Un distillato di amicizia, di amore e di garbo.