"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

El doctor Zhivago, di Boris L. Pasternak (Montevideo, Editorial Minerva, 1958).

 

Prima edizione in lingua spagnola del celebre romanzo del dissidente russo Boris L. Pasternak. Un romanzo che ha cambiato il Novecento letterario internazionale, grazie soprattutto all’edizione italiana.

 

Il titolo originale del libro è “Доктор Живаго“, tradotto in spagnolo come “Doctor Zhivago” e in italiano come “Dottor Zivago“. La traduzione in spagnolo è stata curata da Vicente Oliva. La pubblicazione del romanzo ha suscitato notevole agitazione, entusiasmo, interesse e scandalo ideologico. Questo fatto risulta sorprendente considerando il periodo storico in cui è stato pubblicato il libro.
Il romanzo è stato pubblicato in varie edizioni, prima in Italia, poi in Francia e successivamente in Inghilterra, riscuotendo notevole successo e causando il Premio Nobel per la letteratura nel 1958 al suo autore.

Il romanzo narra la storia di due grandi amori: l’amore verso una donna eccezionale di nome Lara e l’amore per una patria altrettanto eccezionale, la Russia. La narrazione si concentra sull’odissea di un medico-poeta attraverso quarant’anni di storia russa, comprendendo tragedie personali e un contesto storico turbolento.

Doctor Zhivago tocca molteplici temi, tra cui l’amore straordinario tra Yuri e Lara, l’odissea di un borghese immerso in una rivoluzione che comprende solo parzialmente, e la tragica dispersione di un gruppo di giovani cresciuti in un periodo drammatico della storia europea.
Il romanzo offre un’accurata descrizione della rivoluzione russa con realtà, passione, orrore e ammirazione, dipingendo il titanico tentativo di forgiare un nuovo mondo dal caos e dal dolore.

L’eminente filosofo Stuart Hampshire ha definito “Doctor Zhivago” come uno dei grandi romanzi degli ultimi cinquant’anni e l’opera letteraria più importante apparsa dalla fine dell’ultima guerra. L’editore Editorial Minerva di Montevideo ebbe per primo in lingua spagnola il piacere di presentare questa importante opera in una traduzione accurata, contribuendo così a diffondere questo straordinario romanzo in un’ampia cerchia di lettori dell’America Latina.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Qualche libro di Massimo Polidoro si è fatto davvero raro!

Alcuni dei libri del celebre indagatore sulle pseudoscienze e scopritore di fake news Massimo Polidoro stanno diventando rari; altri, più comuni, vedono comunque le loro valutazioni impennarsi sul mercato dei libri usati.

“Feltrinelli: il guerrigliero impotente”: ritratto di un editore con l’hobby della guerriglia (raro, 1971)

Il libro in questione è quasi un instant book sul personaggio Giangiacomo Feltrinelli, che, invece di seguire, ha anticipato di un anno la scomparsa del grande editore. Ne traccia la figura, con le passioni, le ossessioni, i meriti e gli errori.

In asta un’opera d’arte: poesie di Srečko Kosovel e tavole di Lojze Spacal

Raro e ricercato: in asta libro a fogli sciolti contenente 14 cartelle con poesie di Srečko Kosovel accompagnate da 14 tavole xilografiche a colori di Lojze Spacal.

“A Shimmer of Possibility”: straordinaria prima edizione (con scatola originale!) del fotografo inglese Paul Graham

Paul Graham (nato nel 1956) è un fotografo d’arte e documentarista inglese. Graham, tra gli altri premi, ha vinto il premio inaugurale del Paris Photo- Aperture Foundation PhotoBook Awards per il miglior libro fotografico degli ultimi 15 anni. In asta una delle sue creazioni più acclamate, con l’introvabile scatola originale dell’editore.

Donald Barthelme – Il padre morto (prima edizione Einaudi 1979) molto RARO

Il padre morto, di Donald Barthelme (Torino, Einaudi, 1979). Molto raro e ricercato.