"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Tutti i segreti e i “dietro le quinte” dei protagonisti di mezzo secolo di musica leggera italiana

In via dei matti numero zero, di Sergio Bardotti (Roma, Edizioni Associate, 1997)

Si notano ancora in vendita su eBay alcune copie della rara prima edizione di In via dei matti numero zero di Sergio Bardotti (Roma, Edizioni Associate, 1997). Sottotitolo: diario segreto della musica leggera italiana.

Una delle copie in vendita è autografata

Sergio Bardotti (1939-2007) è stato uno dei più grandi parolieri ed autori di canzoni in Italia (e cantautore egli stesso); ha scritto centinaia di testi collaborando con Lucio Dalla, Gino Paoli, Charles Aznavour, Giorgio Gaber, Franco Battiato, Mina, Sergio Endrigo, Gianni Morandi, Patty Pravo, Mia Martini, Ornella Vanoni ecc..

In via dei matti numero zero è l’unico libro scritto da Sergio Bardotti, a parte quello commemorativo (a quattro mani), con Ermanno Labianca, dal titolo Canzone per te: appunti di musica leggera 1957-2007 (Roma, Arcana Editrice, 2007), con prefazione di Fiorella Mannoia.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Vendute su Liveauctioneers le prime tre edizioni italiane di “Dracula”

Messe in asta (e vendute in blocco a 1.400 €) le 3 prime edizioni italiane di “Dracula” di Bram Stoker (1922, 1945, 1952): il modo migliore di iniziare una collezione interessantissima!

Un paio di prime edizioni Sonzogno di Stephen King da sempre ricercate!

Stephen King è un autore con un grosso seguito internazionale. E anche dall’Italia i suoi fan fanno sentire la loro voce. Tutto questo, ormai da diverso tempo, si traduce in una forsennata ricerca dei suoi libri. In particolare l’attenzione dei collezionisti si concentra sulle prime edizioni, in particolar modo degli editori Sonzogno e Longanesi.

Alla ricerca dei libri (proibiti e non) anche dei protagonisti in negativo degli anni di piombo

Muoiono due protagonisti della cronaca nera nel giro di 24 ore. E come ogni volta che ci sono libri di mezzo, vale la pena di parlarne. Articolo di Alessandro Brunetti

TUTTO IL PUBBLICATO DELLE ‘COLLANINE’ EDIZIONI SO (12 VOLUMI): “Noi siamo quello che ricordiamo”

Massimo Gatta, Carlo Ottone, Silvano Zingoni, Lucio Gambetti, Fabrizio Mugnaini, Pasquale Di Palmo. Studiosi di bibliografia, bibliotecari, librai, cultori di sezioni specifiche attinenti l’editoria pirata, il cyberpunk, la catalogazione. Addetti ai lavori che prestano il loro sapere allo scopo di ‘fermare il tempo’ per preservare il ricordo dell’operato di alcuni piccoli editori e delle loro gemme preziose, che altrimenti si perderebbero come… lacrime nella pioggia.

Roksolana e Solimano il Magnifico: la più grande storia d’amore di tutti i tempi

Sulle origini di questa donna tra verità e leggenda si dipana mezzo secolo di guerre, intrighi di palazzo e brama di potere: è l’epoca di Solimano il Magnifico.