"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Storia del libro – Dall’antichità al XX secolo, di Frédéric Barbier (Bari, Edizioni Dedalo, 2004)

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Sabato 25 Aprile 2020. Causa emergenza sanitaria, da tempo non mi è data occasione di andare alla libreria in oggetto, meta abituale alla ricerca di novità. Pertanto mi accingo a parlare di un libro ivi comprato in precedenza, di interesse per gli amanti dell’oggetto “libro” e dell’editoria in generale. Si tratta di Storia del libro – Dall’antichità al XX secolo, scritto da Frédéric Barbier, con postfazione del Prof. Mario Infelise, pubblicato da Edizioni Dedalo di Bari nel 2004. Il volume (584 pagine in formato 8°) è rilegato in similpelle verde con sovraimpressioni color oro al dorso, sovraccoperta illustrata e stampato su carta Oxford, con 16 illustrazioni a colori e due in bianco e nero. Più volte ristampato, attualmente il titolo è stato lievemente modificato in Storia del libro in Occidente, con un prezzo di 33 €. (E. P.)

Qui una copia del libro in vendita su eBay al costo di 20 €.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia de “L’integrazione” (Bompiani, 1960) di Luciano Bianciardi

L’integrazione è la storia tipica della carriera dell’intellettuale trentacinquenne come la si può concepire nel tempo e nei luoghi della tecnica, delle masse e del sapere pianificato. Satira dell’industria culturale, ma anche repertorio delle tappe attraverso cui si esauriscono le illusioni e si livellano le speranze, dai fiduciosi progetto del dopoguerra al gergo delle quinte della vita letteraria.

“Il pianeta morto” di Stanislaw Lem: un’opera fondamentale, ma senza ristampe da oltre mezzo secolo

“Astronauci” (trad. “Astronauti”) è il primo romanzo di fantascienza di Stanisław Lem (1921-2006), prolifico e brillante scrittore polacco – noto soprattutto per “Solaris” – che ebbe il merito di coniugare la fantascienza con il romanzo filosofico. La particolarità del romanzo, è che a tutt’oggi non è mai stato tradotto in lingua inglese e che la prima (ed ultima) edizione italiana risale a oltre cinquant’anni fa.

Settembre 2019: novità in casa Henry Beyle e Gingko Edizioni

In uscita “La crusca allo stadio”, di Achille Campanile (Henry Beyle, 2019) e di “The Only Man Dressing for Dinner”, di Giuseppe Salvago Raggi (Gingko Edizioni, 2019).

Balla, Cangiullo, Depero… Parolibere futuriste, Terza serie. Futurismo

Libretto composto da 12 pagine formato cartolina, staccabili, con riproduzioni di alcune delle più famose immagini delle tavole parolibere dei maggiori autori del futurismo.

Un libro da riscoprire: “Padre Pio: fango, intrighi e carte false” (1996) di Lello Vecchiarino

Il libro offre una nuova luce sulle oscure relazioni intercorse tra il bandito Salvatore Giuliano e il famoso frate stigmatizzato di Pietrelcina. Attraverso ricerche approfondite e indagini rivelatrici, Vecchiarino ha gettato nuova luce su questo enigmatico legame, sollevando domande sconcertanti e aprendo prospettive inedite.