"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
mercatini di Roma  /  
16 Luglio 2021

Un ‘classico’ tra i libri proibiti al mercatino: “Il potere occulto di George W. Bush” di Eric Laurent

 

ROMA BANCARELLA IN VIA ENRICO FERMI Venerdì 16 Luglio 2021 Oggi, su una bancarella in zona Marconi, rovistando tra libri in vendita soltanto a un euro, ho trovato, come nuovo, un libro che, se fosse stato avvistato un po’ di tempo fa, si sarebbe potuto tranquillamente annoverare tra i libri “proibiti”, non fosse altro perché scritto da colui che è ritenuto tra i più grandi reporter d’inchiesta del mondo, spesso associato alle correnti che sostengono il complottismo.

Si tratta del giornalista e scrittore (classe 1947) Eric Laurent, grande esperto di politica internazionale, specializzato in questioni finanziarie e di geopolitica del petrolio, da sempre “ostile” alla chiacchieratissima famiglia Bush.

Basti ricordare alcuni titoli di suoi saggi: Bush, l’Iran e la Bomba (2007), La verità nascosta del petrolio (2006), La verità nascosta su l’11 settembre (2005), Il mondo segreto dei Bush (2003), La guerra dei Bush (2003).

Il libro che si segnala ora s’intitola Il potere occulto di George W. Bush e venne pubblicato per la prima volta in Francia nel 2003; in Italia lo ha edito nello stesso 2003 Mondadori nella collana di saggi “Strade Blu“.

Il sottotitolo è già di per se esplicativo in ordine al suo contenuto: Religione, affari, legami, segreti dell’uomo alla guida del mondo. Di colui quindi che, come noto, nel novembre 2000 divenne il quarantaquattresimo presidente degli Stati Uniti. (E. P.)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Amerigo Dumini – 17 colpi – rarissimo con autografo e dedica – fascismo, 60 €

Diciassette colpi, di Amerigo Dumini (Milano, Longanesi, 1958). Primo libro di memorie dello squadrista fascista a capo della squadra che uccise Giacomo Matteotti nel 1924. Libro in asta su eBay

Eccezionale copia numerata di “5 poesie 5 incisioni” di Apollinaire / Alberto Sughi (1978) in asta a 1 €

Edizione privatissima stampata con i caratteri della Tipografia Niccolai di Pistoia su carta delle Cartiere Magnani di Pescia, illustrata con le incisioni di Alberto Sughi (1928-2012) e curata da Torello Bellandi.

Il rarissimo “Il teatro dei burattini” di Yambo (G. Scotti, 1906): appare una copia in vendita!

Rarissima seconda edizione di un classico di Yambo, vero nome del pisano Enrico de’ Conti Novelli da Bertinoro (1876-1943), giornalista, illustratore, scrittore e autore di fumetti, noto soprattutto per i suoi libri per ragazzi.

Futurismo, Collezione Mughini. Libreria Pontremoli, 2014

Strepitoso catalogo di una collezione vastissima.