ROMA BANCARELLA IN VIA ENRICO FERMI Lunedì 16 Settembre 2024 Oggi, su una bancarella in zona Marconi, rovistando tra libri in vendita soltanto a un euro, ho trovato, come nuovo, un libro che, se fosse stato avvistato un po’ di tempo fa, si sarebbe potuto tranquillamente annoverare tra i libri “proibiti”, non fosse altro perché scritto da colui che è ritenuto tra i più grandi reporter d’inchiesta del mondo, spesso associato alle correnti che sostengono il complottismo.
Si tratta del giornalista e scrittore (classe 1947) Eric Laurent, grande esperto di politica internazionale, specializzato in questioni finanziarie e di geopolitica del petrolio, da sempre “ostile” alla chiacchieratissima famiglia Bush.
Basti ricordare alcuni titoli di suoi saggi: Bush, l’Iran e la Bomba (2007), La verità nascosta del petrolio (2006), La verità nascosta su l’11 settembre (2005), Il mondo segreto dei Bush (2003), La guerra dei Bush (2003).
Il libro che si segnala ora s’intitola Il potere occulto di George W. Bush e venne pubblicato per la prima volta in Francia nel 2003; in Italia lo ha edito nello stesso 2003 Mondadori nella collana di saggi “Strade Blu“.
Il sottotitolo è già di per se esplicativo in ordine al suo contenuto: Religione, affari, legami, segreti dell’uomo alla guida del mondo. Di colui quindi che, come noto, nel novembre 2000 divenne il quarantaquattresimo presidente degli Stati Uniti. (dall’archivio di Enrico Pofi)
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)