"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA BANCARELLA IN VIA ENRICO FERMI Venerdì 16 Luglio 2021 Oggi, su una bancarella in zona Marconi, rovistando tra libri in vendita soltanto a un euro, ho trovato, come nuovo, un libro che, se fosse stato avvistato un po’ di tempo fa, si sarebbe potuto tranquillamente annoverare tra i libri “proibiti”, non fosse altro perché scritto da colui che è ritenuto tra i più grandi reporter d’inchiesta del mondo, spesso associato alle correnti che sostengono il complottismo.

Si tratta del giornalista e scrittore (classe 1947) Eric Laurent, grande esperto di politica internazionale, specializzato in questioni finanziarie e di geopolitica del petrolio, da sempre “ostile” alla chiacchieratissima famiglia Bush.

Basti ricordare alcuni titoli di suoi saggi: Bush, l’Iran e la Bomba (2007), La verità nascosta del petrolio (2006), La verità nascosta su l’11 settembre (2005), Il mondo segreto dei Bush (2003), La guerra dei Bush (2003).

Il libro che si segnala ora s’intitola Il potere occulto di George W. Bush e venne pubblicato per la prima volta in Francia nel 2003; in Italia lo ha edito nello stesso 2003 Mondadori nella collana di saggi “Strade Blu“.

Il sottotitolo è già di per se esplicativo in ordine al suo contenuto: Religione, affari, legami, segreti dell’uomo alla guida del mondo. Di colui quindi che, come noto, nel novembre 2000 divenne il quarantaquattresimo presidente degli Stati Uniti. (E. P.)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quelle 7 cose che un amante dei libri non potrà mai dimenticare

Situazioni idilliache e scenari da incubo. Sette momenti che scolpiscono la memoria dell’amante dei libri, nel bene e nel male. Certo che la numero sette…

C’è “Wimbledon Sessant’anni di storia” di Gianni Clerici ma…

Appaiono nuove copie di un libro che dal 2018 era scomparso: “Wimbledon, Sessant’anni di storia del più importante torneo del mondo” del giornalista e scrittore Gianni Clerici (Mondadori, 2013).

“Anime delinquenti” di Giulio Caggiano: raro inizi ‘900 – camorra – studi sociali – teatro

Dramma in tre atti scritto da un magistrato napoletano. Interessante, curioso ed emblematico. La prima edizione di questo lavoro era apparsa con lo stesso titolo e contenente anche altri due drammi (Le Tre Orfanelle, Il Fornaretto) nel 1902 e stampata da La Poligrafica di Milano.

Voltaire – Candido – Facchi Editore Milano inizio ‘900 – una forbice di valutazioni molto ampia

Una forbice di valutazioni molto ampia su eBay, a testimoniare un’edizione comunque tutto sommato poco conosciuta. Probabilmente è la quinta edizione italiana.

“Come finiscono le democrazie” di Jean-François Revel in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 26 Gennaio 2019 avvistato “Come finiscono le democrazie” di Jean-François Revel (CDE, 1984), libro perlopiù scomparso e poco trovabile.