"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Bill Gates – Una biografia non autorizzata, di Riccardo Staglianò (Milano, Feltrinelli, 2000)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Maggio 2018. Su una bancarella di Via Portuense, all’altezza del n°100, è stato avvistato il libro: Bill Gates – Una biografia non autorizzata di Riccardo Staglianò, pubblicato in prima edizione da Feltrinelli ad Aprile 2000. Il saggio riguarda l’imprenditore, il programmatore, l’informatico, il fondatore di Microsoft (oggi ne è il Presidente onorario), già all’epoca considerato uno degli uomini più potenti e ricchi del mondo. Si fa rilevare che questo libro non viene citato né nella bibliografia che riguarda su Wikipedia la voce relativa al personaggio né in quelle che corredano le sue biografie cosiddette “ufficiali”. In effetti, a ben considerare, Bill Gates (vero nome William Henry Gates III) viene descritto, nel libro in oggetto, a volte come un vero genio, a volte come uno scaltro commerciante, che ha saputo vendere bene i suoi prodotti e servizi. La copia che si segnala, allo stato di nuovo, viene venduta a 3 €. Solo due copie su eBay, in vendita a 20 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I libri introvabili “a tempo”: che cosa sono?

Disquisendo di libri “introvabili”, dobbiamo mettere alcuni paletti. I libri introvabili non lo sono per sempre. Un libro è introvabile in una determinata fase della sua “vita”. Lo è prima o dopo che si sia verificato qualcosa. Un libro diviene introvabile se un tribunale lo fa sequestrare. Ma questa sua introvabilità dura fino al momento in cui un altro tribunale non ne sentenzia la lecita circolazione.

“Folklore” di Giuseppe Cocchiara, un manuale Hoepli scritto da un genio di 23 anni!

Pur non spiccando per importanza e rarità tra i Manuali Hoepli più ricercati, si segnala “Folklore” di Giuseppe Cocchiara (Hoepli, 1927) per il suo indubbio valore, anche se l’autore lo scrisse giovanissimo.

Aldo Moro e Pietro Nenni: un carteggio inedito fra due grandi della scena politica del ‘900

Interessante epistolario ritrovato tra due personaggi che, pur apparendo diversi sotto vari punti di vista, dall’età alle esperienze personali, agli schieramenti politici, hanno contribuito alla costruzione del cosiddetto centrosinistra.

“Suono e senso: fondamenti teorici ed empirici del simbolismo fonetico” di Fernando Dogana (Franco Angeli, 1988)

Libro raro e ricercato di uno studioso di psicolinguistica e psicologia sociale.

“Gli angeli mi disturbano”, il libro d’artista di Roberto Sanesi con 9 acqueforti di Masuo Ikeda (Upiglio, 1969)

Opera realizzata in 99 esemplari numerati (su 135 totali) da Roberto Sanesi e Masuo Ikeda, ricercata e valutata.