"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Bill Gates – Una biografia non autorizzata, di Riccardo Staglianò (Milano, Feltrinelli, 2000)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Maggio 2018. Su una bancarella di Via Portuense, all’altezza del n°100, è stato avvistato il libro: Bill Gates – Una biografia non autorizzata di Riccardo Staglianò, pubblicato in prima edizione da Feltrinelli ad Aprile 2000. Il saggio riguarda l’imprenditore, il programmatore, l’informatico, il fondatore di Microsoft (oggi ne è il Presidente onorario), già all’epoca considerato uno degli uomini più potenti e ricchi del mondo. Si fa rilevare che questo libro non viene citato né nella bibliografia che riguarda su Wikipedia la voce relativa al personaggio né in quelle che corredano le sue biografie cosiddette “ufficiali”. In effetti, a ben considerare, Bill Gates (vero nome William Henry Gates III) viene descritto, nel libro in oggetto, a volte come un vero genio, a volte come uno scaltro commerciante, che ha saputo vendere bene i suoi prodotti e servizi. La copia che si segnala, allo stato di nuovo, viene venduta a 3 €. Solo due copie su eBay, in vendita a 20 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ma quanto è raro il primo libro dello scrittore Sandro Veronesi? Ecco “Il cielo e il resto” (1984)

Si tratta della rara opera prima dello scrittore fiorentino. Non è un romanzo, bensì una raccolta di poesie. Solo quattro copie risultano schedate nel sistema OPAC SBN delle biblioteche italiane. L’opera sfugge alla bibliografia generale, ove non è mai citata.

Manuali di manutenzione di auto, moto e autocarri: non c’è limite al raro!

Mai dare niente per scontato. Talvolta anche i manuali di uso e manutenzione di auto e moto (perfino di autocarri) possono dire la loro sotto il profilo collezionistico. Le epoche passate si contraddistinguono anche attraverso i mezzi e i bolidi che hanno solcato le autostrade.

“Ricatto perfetto” il thriller di Antonio Cabrini in bancarella!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Novembre 2021 Avvistato “Ricatto perfetto” di Antonio Cabrini (Il Filo, 2008); si tratta dell’esordio letterario dell’ex calciatore della Juventus e della Nazionale Italiana di Calcio, campione del mondo in Spagna nel 1982. Un thriller ambientato a Torino.

Salone del libro usato di Milano 2018: ultima giornata

Ultima giornata al Salone del libro usato di Milano. Grande afflusso di visitatori. Ecco una carrellata fotografica con molte "perle" ancora disponibili.

Comincia l’asta del raro “Le grandi bonifiche: Littoria (Agro Pontino)” monografia della Rassegna Mensile Illustrata

Si tratta di un documento per molti versi eccezionale per la sua importanza storica nel Mezzogiorno italiano. Allo stesso tempo è uno scritto propagandistico del regime fascista sulla bonifica  dell’Agro Pontino. Curioso il fatto che, in pieno regime autarchico e anti-internazionale, si decida di conferire un testo a fronte in inglese. Ma probabilmente questo rientra nei piani della Propaganda.