"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

50 e più… sfumature di giallo, di Anonimo (Mantova?, Associazione donne e Rose, 2019) [foto Corriere della Sera]

Nella settimana 13-19 Maggio 2019 ha destato un certo scalpore la notizia del sequestrato di un libro ordinato dalla Questura di Mantova. Il titolo in questione è 50 e più… sfumature di giallo: Mantova, vista a 90°, stampato in forma anonima per conto di una fantomatica Associazione donne e Rose. Il libro è anonimo ma viene attribuito a una cittadina, L. B., già in passato balzata agli “onori” delle cronache per accuse di molestie sessuali al sindaco M. P., poi prosciolto da ogni accusa. Il libro sarebbe stato stampato in (almeno) 200 copie. La notizia è trattata diffusamente nei quotidiani online di Mantova: articolo uno; articolo due; articolo tre. Il libro presenterebbe un Sexgate nei Palazzi del potere di Mantova e avrebbe un contenuto fortemente diffamatorio.

A puro titolo di cronaca si dà qui notizia del fatto in quanto coinvolge un libro. Si consiglia vivamente, nel caso qualcuno venga in possesso di una copia, di contattare la Questura di Mantova.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Dunque cavallo” del ‘matto’ Gian Pio Torricelli: per Umberto Eco lui era la transizione tra due epoche

Ma la svolta nella produzione di Gian Pio Torricelli avviene nel 1965, con la pubblicazione di Dunque Cavallo (Bologna, Sampietro). Caterina Fantoni ne ricostruisce attentamente la genesi editrice. Si tratta di una raccolta di ventidue poesie surrealiste, una delle quali avrebbe dovuto dare il titolo alla raccolta, La stampella amputata.

John Updike – Sei ricco, coniglio – Rizzoli, Milano 1983 – 1 ed. raro

Il “Coniglio” protagonista del romanzo è un campione di pallacanestro che all’improvviso decide di cambiare la sua vita, in un senso regressivo e nostalgico, di recupero della giovinezza perduta.

“Stati d’animo disegnati” di Giuseppe Steiner (Edizioni Futuriste di poesia, 1923): poesia parolibera futurista

Presente in sole tre biblioteche italiane, un pezzo davvero raro di poesia parolibera futurista, “Stati d’animo disegnati”, di Giuseppe Steiner (Edizioni futuriste di Poesia, 1923), in asta su Catawiki.

Volete conoscere bene Giampiero Mughini? Allora dovete essere amici di Biblohaus…

Stampate solo 20 copie della plaquette “Giampiero Mughini: l’homme à papier”, di Massimo Gatta (Biblohaus, 2020), ritratto di un bibliofilo scritto da chi lo conosce bene – ma non sarà facile averne una copia!

“La polvere sull’erba” di Alberto Bevilacqua nell’edizione del 1955: e dicevano che non era mai uscita…

“La polvere sull’erba” di Alberto Bevilacqua (1955) si pensava non fosse mai stato stampato per una autocensura di Salvatore Sciascia.