"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Il Canzoniere illustrato di Dante Gabriel Rossetti [Dantis Carmina] (Torino, Società Tipografico Editrice Nazionale, 1921); fregi ornamentali di Paolo Paschetto.

 

L’opera in vendita – la vendita chiude alle h. 11:00 circa del 5 febbraio 2021.

 

Nell’anno del 7° Centenario della scomparsa del sommo Dante Alighieri viene la voglia di mettersi in collezione un libro che lasci il segno. Si può lecitamente pensare a un’edizione del Canzoniere. Tra le tante spicca un’edizione illustrata da disegni preesistenti del pittore preraffaellita Dante Gabriel Rossetti (1828-1882). L’opera uscì in occasione del 6° Centenario della scomparsa di Dante Alighieri, cioè nel 1921. Mostra una straordinaria copertina in pergamena con titolazioni in oro zecchino impresse al piatto. Solo gli esemplari dell’edizione numerata di 200 copie posseggono la copertina in pergamena con fregi dorati.

 

Dalla scheda del venditore:

“Autore: Alighieri, Dante
Titolo: IL CANZONIERE (ILLUSTRAZIONI DI DANTE GABRIEL ROSSETTI)
Editore: Società Tipografico Editrice Nazionale
Edizione:
Traduzione:
Anno: 1921
N. Volumi: 1
N. Pagine: XLI+128
Formato: 17,5×22,5 cm ca.
Lingua: Italiano
Copertina: pergamena con titolo in oro impresso al piatto
Stato copertina: buono (ordinari segni del tempo come da foto)
Stato pagine: ottimo
Peso: 560g
Note: edizione speciale di 200 copie, la nostra è la n°68
Illustrazioni di Dante Gabriel Rossetti e ornamenti di Paolo Paschetto
Fregi decorativi di Paolo Paschetto
Nota introduttiva di Marco De Rubris”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie [anche dell’edizione standard] (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Investite adesso su Joe Biden, prima che diventi presidente degli Stati Uniti!

Questo è il momento per puntare sul “cavallo vincente” alle prossime elezioni americane. Joe Biden a detta di molti, potrebbe spuntarla e allora conviene andare a caccia di suoi libri rigorosamente con dedica autografa perché una volta presidente i prezzi andranno alle stelle.

Non è la fiancata di una Ferrari, è un libro! Con copertina di metallo!

Una copia straordinaria di un’edizione di lusso recante una copertina di vero metallo che sembra riprodurre una parte della fiancata di una Ferrari. Il libro in questione è “Ferrari: the red dream” e fu prodotto dalla Idea Books nel 2005.

Pochi lo conoscono: il primo vero ‘giallo’ di Maurizio De Giovanni: “Le lacrime del pagliaccio” (Graus, 2006)

“Ti dicono che il protagonista del romanzo che stai per leggere – un commissario di pubblica sicurezza nella Napoli fascista – ha facoltà paranormali, ed è naturale che qualche dubbio ti venga. Voglio dire, non è leale che un poliziotto si metta a cercare indizi con la bacchetta da rabdomante e si faccia spifferare il nome del colpevole dalla tavoletta Ouija! Poi però ti metti a leggere e i dubbi piano piano svaniscono.”

La sinistra che vota Grillo di Domenico De Santis (CaratteriMobili, 2013): ormai è un libro ricercato!

  La sinistra che vota Grillo, di Domenico De Santis (Bari, CaratteriMobili, 2013).   L'ESEMPLARE IN VENDITA         Dalla scheda editoriale: Una raccolta di dialoghi con uomini e donne di sinistra che hanno scelto di votare il Movimento...

Tutti a Cremona il 31 Marzo per incontrare Piero Manzoni!

A Cremona il 31 Marzo 2019 Guido Andrea Pautasso presenta il suo nuovo libro: “Piero Manzoni la gioia di sperimentare”, in una giornata di celebrazioni dell’eclettico genio di Soncino.