"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Il Canzoniere illustrato di Dante Gabriel Rossetti [Dantis Carmina] (Torino, Società Tipografico Editrice Nazionale, 1921); fregi ornamentali di Paolo Paschetto.

 

L’opera in vendita – la vendita chiude alle h. 11:00 circa del 5 febbraio 2021.

 

Nell’anno del 7° Centenario della scomparsa del sommo Dante Alighieri viene la voglia di mettersi in collezione un libro che lasci il segno. Si può lecitamente pensare a un’edizione del Canzoniere. Tra le tante spicca un’edizione illustrata da disegni preesistenti del pittore preraffaellita Dante Gabriel Rossetti (1828-1882). L’opera uscì in occasione del 6° Centenario della scomparsa di Dante Alighieri, cioè nel 1921. Mostra una straordinaria copertina in pergamena con titolazioni in oro zecchino impresse al piatto. Solo gli esemplari dell’edizione numerata di 200 copie posseggono la copertina in pergamena con fregi dorati.

 

Dalla scheda del venditore:

“Autore: Alighieri, Dante
Titolo: IL CANZONIERE (ILLUSTRAZIONI DI DANTE GABRIEL ROSSETTI)
Editore: Società Tipografico Editrice Nazionale
Edizione:
Traduzione:
Anno: 1921
N. Volumi: 1
N. Pagine: XLI+128
Formato: 17,5×22,5 cm ca.
Lingua: Italiano
Copertina: pergamena con titolo in oro impresso al piatto
Stato copertina: buono (ordinari segni del tempo come da foto)
Stato pagine: ottimo
Peso: 560g
Note: edizione speciale di 200 copie, la nostra è la n°68
Illustrazioni di Dante Gabriel Rossetti e ornamenti di Paolo Paschetto
Fregi decorativi di Paolo Paschetto
Nota introduttiva di Marco De Rubris”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie [anche dell’edizione standard] (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Attenzione: non sottovalutate la rarità di “Inside Wikileaks” di Daniel Domscheit-Berg (Marsilio, 2011)

ROMA VIA ARENULA LIBRI IN BANCARELLA Lunedì 1 Maggio 2023 Tempo fa fu avvistato “Inside WikiLeaks: la mia esperienza al fianco di Julian Assange nel sito più pericoloso del mondo” (Marsilio, 2011), autore Daniel Domscheit-Berg. Da non sottovalutare come libro raro.

“Gelo” di Thomas Bernhard nella prima edizione italiana (Einaudi, 1986): una copia a un prezzo interessante

Rara prima edizione italiana di un classico del grande scrittore, poeta e drammaturgo austriaco Thomas Bernhard (1931-1989). Libro che difficilmente si incontra ormai con valutazioni al di sotto dei 100 euro.

“Good bye Juventus” di John Charles (1962): un pezzo di storia calcistica e un cimelio da collezione

“Good bye Juventus”, di John Charles (Torino, Editore Pier Cesare Baretti, 1962): un pezzo raro, che segna un periodo d’oro nella storia della società di calcio torinese. Ma l’editore pare incerto: un’edizione pirata?

Quando anche il catalogo è un’opera d’arte: “Crimini firmati: collezione Rolando Pieraccini” (2015) della Libreria Pontremoli

Il catalogo “Crimini firmati: collezione Pieraccini” rappresenta un’opera di notevole importanza per gli appassionati del genere poliziesco e di spionaggio. Curata da Laura Nicora, Carlo Bernacchia e Giacomo Coronelli della Libreria Pontremoli di Milano, verte proprio su Rolando Pieraccini, collezionista ed editore. Il catalogo rappresenta una raccolta straordinaria di opere firmate da 101 autori di romanzi polizieschi e di spionaggio.

“Il cammino dell’uomo” è un libro con 23 grammi di oro puro: una copia in vendita a un prezzo che stupisce!

In vendita su eBay una copia a 1.750 € del famoso “Libro d’oro: il cammino dell’uomo” stampato su fogli d’oro puro (24 carati) (Editialia, 1996), un libro con caratteristiche uniche.