"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Franz Kafka e Praga, di Harald Salfellner (Praha, Vitalis, 1999)

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE – Viale dei Quattro Venti – TEMPO FA – Si coglie l’occasione, in questo periodo in cui, causa Coronavirus, è vivamente consigliabile stare in casa, per segnalare agli amanti dei libri, precedenti ritrovamenti di curiosità librarie. Fu avvistato un libro di una casa editrice di non facile individuazione: la Vitalis. l’autore si chiama Harald Salfellner e il saggio, che s’intitola Franz Kafka e Praga, risulta pubblicato nel 1999 (il testo originale in lingua tedesca è dell’anno precedente). Si tratta di una guida letteraria della città natale del grande scrittore. Il volume ha una copertina in brossura rigida illustrata, un segnalibro in seta e numerosissime fotografie (oltre 150!) d’epoca in bianco e nero. Altra caratteristica: in prima e in seconda pagina (poi replicate nelle ultime due) è riportata una pianta storica della città di Praga come era nell’anno 1891, con indicazione di luoghi significativi, come la casa natale di Kafka, nato nel 1883, le sue varie abitazioni, il liceo e l’università frequentate, le Assicurazioni Generali ove trovò impiego e perfino i Caffè più abituali. Libro, allo stato di nuovo, veniva offerto a 8 € (E. P.)

Oggi ce n’è una copia su eBay a 3 €

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta rarissimo esemplare (200 copie) di “Cosmogonas” di J. L. Borges, illustrato da Aldo Sessa (1976)

Opera rarissima; nominalmente di 3.000 copie, ma di cui solo 200 contrassegnate dalle iniziali F. C. (= per amici e collaboratori). Il libro sembra completamente sparito dalla circolazione. Si tratta di un formato molto generoso e superbamente illustrato, una assoluta rarità per il collezionista di Borges.

Scerbanenco Ogni donna è ferita prima edizione 1947

https://www.ebay.it/itm/363086213576

La prima edizione del “Siddharta” di Hermann Hesse con la sovraccopertina

DA UNA COLLEZIONE PRIVATA Ecco qui immortalata la prima edizione italiana del Siddharta: poema indiano di Hermann Hesse (Torino, Frassinelli Tipografo Editore, 1945). Molto rara completa di sovraccopertina.

“Un Capitano di quindici anni” di Jules Verne: l’attualità non passa mai di moda! (2)

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia Giovedì 8 Ottobre 2020 “Un Capitano di quindici anni”, un nuovo straordinario romanzo di Jules Verne, riproposto da Ugo Mursia negli anni ’80 del XX Secolo, nella riproduzione della mitica collana originale. Articolo di Enrico Pofi.

Esce “I tre pugnali” di Pietro Mormino per le Edizioni SO: un poliziesco ambientato nella Roma degli anni ’30

Il giornalista Pietro Mormino negli anni fra il 1937 e il 1943 si dedica a tempo pieno alla narrativa, scrivendo un enorme numero di romanzi gialli e d’avventura, finì fucilato dai tedeschi nella strage di Cibeno del 1944. Preziosa la riscoperta di uno dei suoi romanzi più riusciti, “I tre pugnali”, caratterizzato dalla realistica ambientazione in una Roma degli anni trenta.