"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Franz Kafka e Praga, di Harald Salfellner (Praha, Vitalis, 1999)

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE – Viale dei Quattro Venti – TEMPO FA – Si coglie l’occasione, in questo periodo in cui, causa Coronavirus, è vivamente consigliabile stare in casa, per segnalare agli amanti dei libri, precedenti ritrovamenti di curiosità librarie. Fu avvistato un libro di una casa editrice di non facile individuazione: la Vitalis. l’autore si chiama Harald Salfellner e il saggio, che s’intitola Franz Kafka e Praga, risulta pubblicato nel 1999 (il testo originale in lingua tedesca è dell’anno precedente). Si tratta di una guida letteraria della città natale del grande scrittore. Il volume ha una copertina in brossura rigida illustrata, un segnalibro in seta e numerosissime fotografie (oltre 150!) d’epoca in bianco e nero. Altra caratteristica: in prima e in seconda pagina (poi replicate nelle ultime due) è riportata una pianta storica della città di Praga come era nell’anno 1891, con indicazione di luoghi significativi, come la casa natale di Kafka, nato nel 1883, le sue varie abitazioni, il liceo e l’università frequentate, le Assicurazioni Generali ove trovò impiego e perfino i Caffè più abituali. Libro, allo stato di nuovo, veniva offerto a 8 € (E. P.)

Oggi ce n’è una copia su eBay a 3 €

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due libri Biblohaus in edizione limitata che presto saranno introvabili

La Biblohaus di Macerata presenta due lavori di Aldo Lo Presti incentrati su una benemerita collana che ha segnato un’epoca e sui 50 anni di una casa editrice molto particolare.

“Anni di piombo” del Generale Vincenzo Morelli in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 15 Settembre 2018 Avvistato “Anni di piombo: appunti di un generale dei Carabinieri”, di Vincenzo Morelli (Torino, Società Editrice Internazionale, 1988).

Berlusconi? Ve lo avevo detto, io! Parola di Indro Montanelli

ROMA (QUANDO SI POTEVA ANDARE PER MERCATINI) MERCATINO DELLA GARBATELLA Martedì 24 Novembre 2020. Avvistato: “Ve lo avevo detto: Berlusconi visto da chi lo conosceva bene”, di Indro Montanelli (Rizzoli, 2011).

Un raro libro di Lino Banfi: “L’invertito di provincia” (Edizioni Sedi, 1978)

Un libro che è anche un pezzo di teatro a tematica gay, la prima fatica letteraria dell’attore Lino Banfi. Stiamo parlando de “L’invertito di provincia” (Roma, Edizioni Sedi – Palazzo Brancaccio, 1978). Raramente capita di osservarne una copia, se non a prezzi proibitivi.

“Schönheit im Olympischen Kampf” (1937), di Leni Riefenstahl: una leggenda in asta!

“Schönheit im Olympischen Kampf” di Leni Riefenstahl (Deutscher Verlag, 1937) in asta su Catawiki – un libro fondamentale nella storia della fotografia. L’asta si preannuncia bollente!