"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

I libri non si buttano mai, neppure gli elenchi del telefono…

Potrei stupirvi con effetti speciali, come recitava una vecchia pubblicità, e scomodare l’iconico Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta di Robert M. Pirsig. La prima edizione italiana (Milano, Adelphi, 1981) è piuttosto sottovalutata e alla portata di tutti (una copia qui in vendita su eBay per 17 €).

E invece no. Vi segnalo 6 titoli di manuali d’epoca d’uso e manutenzioni di veicoli italiani. Moto, automobili e perfino autocarri. Trattasi per la precisione di: Autocarro Fiat 625 N2, Moto Augusta MV 4C75, Autocarro Fiat 615 N1, Autocarro Fiat 682, 650 ed altri modelli, Automobile Fiat 1100 103 D4 e Moto Guzzi Motoleggere 65. Si possono scoprire anche altri mondi, talvolta, basta rovistare in vecchie casse in qualche officina dismessa. Noterete che le valutazioni non sono propriamente dei dettagli. C’è un mercato dietro questi manuali. Di certo chi li stampò, oltre mezzo secolo fa, non avrebbe mai immaginato l’interesse collezionistico che avrebbero rivestito in futuro. Non sono “articoili” di interesse generale, ovviamente. Ma gli estimatori sono in crescita.

Ecco una galleria fotografica che parla da sola:

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Marketing è guerra!” di Al Ries e Jack Trout in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 23 Febbraio 2019 una copia del raro “Marketing è guerra!” di Al Ries e Jack Trout (McGraw-Hill, 1986), in vendita a 2 €.

“La zia Irene e l’anarchico Tresca” di Enrico Deaglio: materiale (anche) per bibliofili

“La zia Irene e l’anarchico Tresca” di Enrico Deaglio; storia dell’editore e anarchico Carlo Tresca, ucciso per ordine dei fascisti a New York nel 1943, che aveva fondato la mitica casa editrice Il Martello.

Siamo alle porte di un’ondata nerd distopica in virtual reality: occhio a Ernest Cline e a Ready Player One (e Two)

Una distopia ambientata nell’anno 2045, dove domina un mondo virtuale denominato OASIS, è il retroterra narrativo dell’appassionante saga-cult dello scrittore americano Ernest Cline e dei suoi “Ready Player One” e “Ready Player Two”. Il punto sulle edizioni italiane.

Attenzione a cartoline, francobolli e annulli postali: anche quella è arte: che storia la Mail Art!

Se le vicende ed il nome stesso della Mail Art risultassero sfuggenti alla nostra attenzione, è sufficiente immergersi nelle dense e tuttavia scorrevoli pagine del volume di Eugenio Giannì dal titolo “La Mail Art. Tra Futurismo e Inismo” (El Doctor Sax, 2021) per sapere tutto, ma proprio tutto, dell’arte dell’“affrancamento”. Articolo di Aldo Lo Presti.

“Route El Fawara Hammamet” di Bobo Craxi e Gianni Pennacchi

ROMA OSTIA LIDO LIBRERIA WILLY’S Sabato 18 Agosto 2018 Sugli scaffali delle occasioni, c’è un libro, pubblicato nel 2003 da Sellerio editore Palermo, di Bobo Craxi e Gianni Pennacchi dal titolo “Route El Fawara Hammamet”.