"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Pianeta Fresco: Edizioni East 128 in Milano 1963-1969, di Carlo Ottone (Edizioni SO, aprile 2023)

Esce il 12° (dodicesimo) libretto delle cosiddette collanine delle Edizioni SO, dedicate a chi non vuol dimenticare piccole ma importanti avventure editoriali che hanno contraddistinto il cammino della nostra cultura di carta nel XX secolo, con qualche futura incursione anche nel XXI.

 

Il nostro autore primigenio, Carlo Ottone, ci racconta una storia a metà tra Beat e grafica d’autore, quella di Pianeta Fresco e delle Edizioni East 128. Sul finire degli impetuosi, dissacranti ma geniali anni ’60.

 

 

Dalla scheda editoriale:

In California, a Palo Alto, nacquero le edizioni East 128, dal numero della stanza in cui era ricoverato Ettore Sottsass, per una nefrite, con Fernanda “Nanda” Pivano a fargli da infermiera, il duo per far passare il tempo decisero di “pubblicare” una rivista La East 128 Chronicle, una self rivista fatta di collage con quanto trovarono (scatole di medicinale, ritagli di giornali, bollettini medici…).

Al rientro a Milano decisero di continuare la East 128 pubblicando dei libri in cui la grafica di Sottsass era il segno distintivo di queste pubblicazioni che avvenne dal 1963 al 1969. Il sodalizio umano e intellettuale, oltre ai libri, pubblicò Pianeta Fresco, una rivista unica nel panorama editoriale di quegli anni, in cui la cultura italiana era ingessata e asfittica. Pianeta Fresco fu un’esplosione di colori, d’innovazioni grafiche, di articoli che aprivano nuovi orizzonti, nuove speranze, fece conoscere la cultura beat e quanto stava accadendo oltre oceano; la grafica era affidata al Capo dei Giardini (Sottsass), mentre direttore irresponsabile era Allen Ginsberg, la Nanda, per la legge italiana, era il direttore responsabile.

Due numeri, inverno 1967 e il numero 2/3 nei primi mesi del 1968. Una pubblicazione che non incontrò il favore della critica ufficiale, che non gradì quel tipo di pubblicazione che usciva dagli schemi della cultura ufficiale, proponendo un’altra cultura, ed anche sul piano formale perché la grafica, l’impaginazione era nuova, cambiava l’impostazione statica delle tipografia, rimasta ferma ai tempi di Gutenberg; una rivista da vedere con gli occhi e con la mente (open your mind). Il trio di Pianeta Fresco era avanti con i tempi, e infatti il ’68, portatore di nuove idee, non capì la rivista, che chiuse dopo i due numeri pubblicati nel breve lasso di tempo. Ma dopo Mar(x)zo Aprile, furono i giornali del movimento del ’77 a raccogliere l’eredità e l’insegnamento di Pianeta Fresco.
Abbiamo ritenuto giusto e opportuno proporre questa storia che, riteniamo, ancora oggi ha il suo valore, oggi dove la cultura è una landa deserta fatta di conformismo e da conformisti dell’anticonformismo.

Pianeta Fresco fu un’esperienza sensoriale: Turn on, turn in and drop out (accenditi, sintonizzati e esci).

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Pianeta Fresco: Edizioni East 128 in Milano 1963-1969, di Carlo Ottone (Edizioni SO, aprile 2023)
Nuovo Formato: 14,2 x 22,2 cm; copertina rigida; 97 pp + indici.; immagini a colori.

Compralo per soli 21,67 € – NUOVO FORMATO CON COPERTINA RIGIDA

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Dean Koontz: 22 prime edizioni in vendita in blocco su eBay a 8 € l’una!

Una mini-collezione di 22 prime edizioni italiane del romanziere Dean Koontz, balzato alla cronaca con “The eyes of Darkness”, il romanzo che negli anni ’80 ha “immaginato” Wuhan e il Coronavirus Covid-19.

“I viaggi proibiti: l’uomo non andrà mai sulla Luna” di Salvatore Paturso (1958): le ultime parole famose!

Libricino posseduto da sole 4 biblioteche appartenenti al Sistema Bibliotecario Nazionale, che porta avanti la teoria condivisa da una certa parte degli scienziati che per l’essere umano non fosse possibile oltrepassare l’orbita terrestre.

In asta un libro anni ’40 per bambini che oggi sarebbe impensabile: “10 kleine Nikkertjes” (dieci piccoli negri)

Forse il titolo a noi ricorda la celebre opera di Agatha Christie, “Dieci piccoli indiani”, ad ogni modo è impensabile di dare in mano a dei bambini un libretto che qualifica alcuni di loro in base al colore della pelle o all’area geografica di appartenenza. Chiaramente il libro viene qui proposto all’attenzione del lettore solamente come esempio di un’altra epoca e di una passata e non condivisibile cultura.

Investite adesso su Joe Biden, prima che diventi presidente degli Stati Uniti!

Questo è il momento per puntare sul “cavallo vincente” alle prossime elezioni americane. Joe Biden a detta di molti, potrebbe spuntarla e allora conviene andare a caccia di suoi libri rigorosamente con dedica autografa perché una volta presidente i prezzi andranno alle stelle.

Manuali di manutenzione di auto, moto e autocarri: non c’è limite al raro!

Mai dare niente per scontato. Talvolta anche i manuali di uso e manutenzione di auto e moto (perfino di autocarri) possono dire la loro sotto il profilo collezionistico. Le epoche passate si contraddistinguono anche attraverso i mezzi e i bolidi che hanno solcato le autostrade.