"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Pianeta Fresco: Edizioni East 128 in Milano 1963-1969, di Carlo Ottone (Edizioni SO, aprile 2023)

Esce il 12° (dodicesimo) libretto delle cosiddette collanine delle Edizioni SO, dedicate a chi non vuol dimenticare piccole ma importanti avventure editoriali che hanno contraddistinto il cammino della nostra cultura di carta nel XX secolo, con qualche futura incursione anche nel XXI.

 

Il nostro autore primigenio, Carlo Ottone, ci racconta una storia a metà tra Beat e grafica d’autore, quella di Pianeta Fresco e delle Edizioni East 128. Sul finire degli impetuosi, dissacranti ma geniali anni ’60.

 

 

Dalla scheda editoriale:

In California, a Palo Alto, nacquero le edizioni East 128, dal numero della stanza in cui era ricoverato Ettore Sottsass, per una nefrite, con Fernanda “Nanda” Pivano a fargli da infermiera, il duo per far passare il tempo decisero di “pubblicare” una rivista La East 128 Chronicle, una self rivista fatta di collage con quanto trovarono (scatole di medicinale, ritagli di giornali, bollettini medici…).

Al rientro a Milano decisero di continuare la East 128 pubblicando dei libri in cui la grafica di Sottsass era il segno distintivo di queste pubblicazioni che avvenne dal 1963 al 1969. Il sodalizio umano e intellettuale, oltre ai libri, pubblicò Pianeta Fresco, una rivista unica nel panorama editoriale di quegli anni, in cui la cultura italiana era ingessata e asfittica. Pianeta Fresco fu un’esplosione di colori, d’innovazioni grafiche, di articoli che aprivano nuovi orizzonti, nuove speranze, fece conoscere la cultura beat e quanto stava accadendo oltre oceano; la grafica era affidata al Capo dei Giardini (Sottsass), mentre direttore irresponsabile era Allen Ginsberg, la Nanda, per la legge italiana, era il direttore responsabile.

Due numeri, inverno 1967 e il numero 2/3 nei primi mesi del 1968. Una pubblicazione che non incontrò il favore della critica ufficiale, che non gradì quel tipo di pubblicazione che usciva dagli schemi della cultura ufficiale, proponendo un’altra cultura, ed anche sul piano formale perché la grafica, l’impaginazione era nuova, cambiava l’impostazione statica delle tipografia, rimasta ferma ai tempi di Gutenberg; una rivista da vedere con gli occhi e con la mente (open your mind). Il trio di Pianeta Fresco era avanti con i tempi, e infatti il ’68, portatore di nuove idee, non capì la rivista, che chiuse dopo i due numeri pubblicati nel breve lasso di tempo. Ma dopo Mar(x)zo Aprile, furono i giornali del movimento del ’77 a raccogliere l’eredità e l’insegnamento di Pianeta Fresco.
Abbiamo ritenuto giusto e opportuno proporre questa storia che, riteniamo, ancora oggi ha il suo valore, oggi dove la cultura è una landa deserta fatta di conformismo e da conformisti dell’anticonformismo.

Pianeta Fresco fu un’esperienza sensoriale: Turn on, turn in and drop out (accenditi, sintonizzati e esci).

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Pianeta Fresco: Edizioni East 128 in Milano 1963-1969, di Carlo Ottone (Edizioni SO, aprile 2023)
Nuovo Formato: 14,2 x 22,2 cm; copertina rigida; 97 pp + indici.; immagini a colori.

Compralo per soli 21,67 € – NUOVO FORMATO CON COPERTINA RIGIDA

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il rarissimo “Il teatro dei burattini” di Yambo (G. Scotti, 1906): appare una copia in vendita!

Rarissima seconda edizione di un classico di Yambo, vero nome del pisano Enrico de’ Conti Novelli da Bertinoro (1876-1943), giornalista, illustratore, scrittore e autore di fumetti, noto soprattutto per i suoi libri per ragazzi.

Libri di Simone Berni: disponibilità (sempre aggiornato)

Libri di Simone Berni   2005 – A caccia di libri proibiti (Macerata, Edizioni Simple), 1° e 2° ed. 2007 – Libri scomparsi nel nulla (Macerata, Edizioni Simple) 2008 – I Nazi-Fascisti e le scienze del terrore (Macerata, Biblohaus) 2008 – Dischi volanti e mondi...

Per chi volesse sposare Berlusconi, Nichi Vendola, Manuel Agnelli o il principe William legga qua!

Ogni tanto il trash ha la meglio. Quando la noia prende il sopravvento e le prime edizioni di alta letteratura riempiono già i nostri ricchi scaffali, si va in cerca di qualcos’altro, più frivolo, per alcuni forse avvilente, ma di certo meno scontato e più intrigante. Qui vi presento 14 libri per cercare mariti famosi…

All’asta “Ester e Rut”: edizione illustrata da acquetinte di Emanuele Luzzati (Il polifilo, 1991) in 200 copie

“Ester e Rut: due libri della Bibbia”, illustrati da Emanuele Luzzati (Il polifilo, 1991): bella edizione d’arte stampata su carta al tino Magnani in 200 esemplari numerati, firmati dall’artista nel colophon. In asta sottoprezzo su Catawiki.

Una strana storia: la collana “romanzi occulti” di Dracula nata in guerra

Una strana storia: la collana “romanzi occulti”, dove comparve la prima edizione integrale di Dracula, nacque durante la guerra – fu così che l’editore Fratelli Bocca di Milano pubblicò una serie di romanzi esoterici e di occultismo, ma alcuni titoli non videro mai la luce.