"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

De Astronomia tractatus, di Antonio Ramognini (1824) [manoscritto in Italiano e Latino]

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 20:34 circa dell’11 Settembre 2022.

 

Dalla scheda del venditore:

Prezioso manoscritto di astronomia della prima metà dell’Ottocento redatto in latino e in italiano in bella calligrafia da Antonio Ramognini. Nelle 215 pagine sono inseriti 25 disegni, molti a tutta pagina e uno su una pagina grande ripiegata. Alla data di scrittura del testo si è giunti in quanto lo stesso autore ha redatto un libro di Fisica generale (ora conservato negli Stati Uniti) apponendo la data del 1824.
Si tratta di un testo che porta considerazioni originali e che a uno studio approfondito potrebbero portare a interessanti scoperte. Le fotografie fanno parte della descrizione.

 

 

Disponibilità di eventuali altre copie & altri scritti dello stesso autore (sempre aggiornato)

 

Institutiones physicae generalis et particularis [manoscritto] di Ramognini, Antonio; Scarzolo, Giuseppe

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Esperimenti di Socialismo” di Ettore Ciccotti in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Maggio 2022 Avvistata una copia di “Esperimenti di Socialismo” di Ettore Ciccotti; il volume, assai critico verso il socialismo (leggi: antibolscevico) riproduceva lo stesso testo già pubblicato sulle pagine della “Rivista d’Italia”.

Zerocalcare è il nuovo fenomeno nazionale, e i suoi primi libri “spiccano il volo”…

Quando un autore diventa famoso (si fa il caso di Zerocalcare) il cacciatore di libri deve andare alla ricerca dei primi “pezzi”, le prime pubblicazioni – magari autoprodotte – che con il tempo acquisteranno valore e considerazione.

“Homo Via Ecclesiae”: una pregevole edizione in ricordo di Papa Wojtyla

Un’opera di eccezionale valore, “partorita” con una cura bibliofila d’altri tempi, per la carta, le rifiniture e i bassorilievi in argento, la meticolosità nella scelta dei caratteri e nella stampa raffinata. Con una valutazione del sito d’aste Catawiki che sbalordisce.

“Biblioteche in fiamme” (non per il caldo di questi giorni!): un libro di Roberto Cattani

ROMA LIBRERIA ANICIA IN VIA SAN FRANCESCO A RIPA Giovedì 8 Luglio 2021 Passeggiando nel Rione Ripa (limitrofo a quello di Trastevere), sono alla Libreria Anicia, specializzata in libri per bambini e ragazzi. Ecco che spunta un bel libro con argomento… libri.

“Io, Coppi” di Gianni Brera, il primo libro dopo la fine del Campionissimo!

Il primo sforzo di Gianni Brera dedicato a Fausto Coppi fu un autentico instant book finito di stampare il 15 Gennaio 1960 (Coppi era morto il 2 di Gennaio) dal titolo: “Io, Coppi” (Edizioni Vitagliano, 1960). Sembrano non esserci dubbi sull’informazione, tanto è specificato nel libro stesso. Un vero record di tempismo!