"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

copertina del libro (senza sovraccoperta)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Gennaio 2023 Su una bancarella di Via Ippolito Nievo è stata avvistata una prima edizione di Giorgio Scerbanenco dal titolo Luna di miele (Milano, Baldini e Castoldi, 1945), il noto scrittore italiano di origine ucraina (1911-1969).

Il romanzo fa parte della produzione del cosiddetto ‘esilio svizzero’, recentemente (2018) riproposto da La nave di Teseo.

 

 

 

stesso libro con sovraccoperta

La prima edizione è sicuramente questa avvistata anche se da sempre c’è una certa confusione per la disputa con una copertina alternativa. Ma in realtà, sebbene  l’editore milanese all’epoca era solito uscire in due versioni in contemporanea, edizione standard e deluxe, la copertina ‘alternativa’ di Luna di miele altro non è che lo stesso libro (stessa edizione) dotato della sovraccoperta, piuttosto rara da reperirsi.

 

Prezzo richiesto dal venditore in bancarella 20 € (M. A.)

 

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Alcuni “Riga” di Marcos y Marcos degli anni ’90 che conviene trovare

Alcuni titoli della collana Riga dell’editore milanese Marcos y Marcos – anni ’90 del XX secolo – si sono con il tempo fatti sempre più rari e di conseguenza hanno raggiunto valutazioni piuttosto sostenute, vedi il caso di Italo Calvino, Alberto Giacometti o Marcel Duchamp. Ed altri.

In asta un esemplare ottocentesco di Bibbia copta dell’Etiopia nella sua borsa originale da viaggio

Straordinario esemplare di Bibbia copta nella sua borsetta da viaggio originale, risalente circa al XIX secolo, in 75 pagine scritte in inchiostro nero e rosso.

“Matteotti” di Piero Gobetti (1924): edizione originale del libro sequestrato dal Fascismo

“Matteotti” di Piero Gobetti (Torino, Gobetti Editore, 1924): ci sono collezionisti perennemente a caccia di una rara copia dell’edizione originale uscita appena dopo l’uccisione di Giacomo Matteotti.

¡Sensacional! Hablan los extraterrestres! di Fernando Sesma (Gráficas Espejo, 1966): caccia aperta!

L’ufologo spagnolo Fernando Sesma Manzano, attivo negli anni ’60 e ’70 del XX secolo, fu autore, tra altri titoli interessati, anche del raro e ricercatissimo “¡Sensacional! Hablan los extraterrestres!” (= Sensazionale! Parlano gli extraterrestri) (Gráficas Espejo, 1966). Libro cult degli studiosi della materia.

Più libri più liberi 2022: un pomeriggio immersi nei libri (e non solo)

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Mercoledì 7 Dicembre 2022 (pomeriggio).  Il primo giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana; continua la scoperta di stand intriganti e con l’avvistamento di personaggi non solo di area editoriale.