"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
piccole perle  /  
17 Novembre 2020

La prima edizione italiana illustrata dei “Racconti incredibili” di Edgardo Poe (1876)

Racconti incredibili, di Edgardo Poe (Milano, Tipografia editrice lombarda, 1876). La prima edizione italiana illustrata dei racconti di Edgar Allan Poe.

Una copia in vendita su eBay

L’opera in questione è un volume di cm 27 x 18,5 , di circa 175 pagine, con 12 illustrazioni a tutta pagina. Illustrazioni eccezionali.

L’opera è una delle prime traduzioni di Poe in Italia,  la prima edizione italiana illustrata in assoluto. Dei sette racconti presenti, ben quattro sono in prima edizione italiana assoluta: si tratta di: Lo scarabeo d’oro, La lettera rubata, Avventura impareggiabile d’un certo Hans Pfall, Manoscritto trovato in una bottiglia.

I rimanenti tre, tutti in seconda edizione italiana, sono: Doppio assassinio nella via Morgue, La verità sul caso del signor Valdemar e Una discesa nel Maelstrom.

[da “Edgar Allan Poe per l’Italia” di Roberto PalazziCharta n. 51 – marzo aprile 2001]

 

 

 

 

Precisa Domenico Cammarota:

“Gli illustratori di questa antologia sono: Jules Férat, Daniel Vierge, F. Meaulle, Gallieni Fontana; ossia la stessa équipe di disegnatori francesi che illustravano al tempo i romanzi di Jules Verne pubblicati dall’editore parigino J. Hetzel, nella ricercata collana “Bibliothèque d’education et de récréation“.
L’illustrazione “Splatter“, ossia la seconda tavola per “Doppio assassinio nella via Morgue con la scimmia che sgozza la donna a rasoiate, è opera del disegnatore d’origini spagnole Daniel Urrabieta Ortiz y Vierge, meglio noto come D. Vierge (Madrid, 1851 – Boulogne, 1904); è stata ristampata più volte anche da sola, e si ritiene che abbia influenzato molto un artista surrealista come Max Ernst, nel suo ciclo de “Une semaine de bonté“.

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Attenzione alle copie pirata – Elena Ferrante e Primo Levi: due casi recenti!

In questo inizio di 2020 fioccano le segnalazioni di copie pirata, contraffatte e comunque non originali di vari libri “che vanno per la maggiore” e che sono in commercio, come “La vita bugiarda degli adulti” di Elena Ferrante e “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Un fenomeno che si riaffaccia?

Il primo volto di Dracula: il mistero dell’edizione ungherese del 1898

La prima traduzione di Dracula di Bram Stoker in un’altra lingua è in ungherese, nel 1898 – Quel libro presenta anche la prima raffigurazione artistica del Dracula letterario, rimasta sconosciuta fino al 2014.

RARISSIMO LIBRO FANTASCIENZA VINTAGE IL RAGGIO ROSSO JOHNS LA SORGENTE 1959

Il raggio rosso, di W. E. Johns (Milano, La sorgente, 1959). Romanzo di fantascienza raro e poco conosciuto. William Earl Johns (1893 - 1968) è stato un pilota inglese della prima guerra mondiale e scrittore di storie d'avventura, solitamente scritte con lo pseudonimo...

“Il grande Houdini” di Massimo Polidoro in bancarella!

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 28 Luglio 2018 Avvistata una copia de “Il grande Houdini”, di Massimo Polidoro (Piemme, 2001). Il grande mago fu anche un precursore del CICAP.

“Le trentasei vedute del monte Fuji”, di Jocelyn Bouquillard al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Mercoledì 16 Gennaio 2019 avvistata una copia di “Le trentasei vedute del monte Fuji”, di Jocelyn Bouquillard (L’Ippocampo, 2007).