"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"
Racconti incredibili, di Edgardo Poe (Milano, Tipografia editrice lombarda, 1876). La prima edizione italiana illustrata dei racconti di Edgar Allan Poe.

Una copia in vendita su eBay

L’opera in questione è un volume di cm 27 x 18,5 , di circa 175 pagine, con 12 illustrazioni a tutta pagina. Illustrazioni eccezionali.

L’opera è una delle prime traduzioni di Poe in Italia,  la prima edizione italiana illustrata in assoluto. Dei sette racconti presenti, ben quattro sono in prima edizione italiana assoluta: si tratta di: Lo scarabeo d’oro, La lettera rubata, Avventura impareggiabile d’un certo Hans Pfall, Manoscritto trovato in una bottiglia.

I rimanenti tre, tutti in seconda edizione italiana, sono: Doppio assassinio nella via Morgue, La verità sul caso del signor Valdemar e Una discesa nel Maelstrom.

[da “Edgar Allan Poe per l’Italia” di Roberto PalazziCharta n. 51 – marzo aprile 2001]

 

 

 

 

Precisa Domenico Cammarota:

“Gli illustratori di questa antologia sono: Jules Férat, Daniel Vierge, F. Meaulle, Gallieni Fontana; ossia la stessa équipe di disegnatori francesi che illustravano al tempo i romanzi di Jules Verne pubblicati dall’editore parigino J. Hetzel, nella ricercata collana “Bibliothèque d’education et de récréation“.
L’illustrazione “Splatter“, ossia la seconda tavola per “Doppio assassinio nella via Morgue con la scimmia che sgozza la donna a rasoiate, è opera del disegnatore d’origini spagnole Daniel Urrabieta Ortiz y Vierge, meglio noto come D. Vierge (Madrid, 1851 – Boulogne, 1904); è stata ristampata più volte anche da sola, e si ritiene che abbia influenzato molto un artista surrealista come Max Ernst, nel suo ciclo de “Une semaine de bonté“.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Clamoroso: in vendita un talismano in lapislazzuli appartenuto al mago Aleister Crowley raffigurante Baphomet

Il venditore asserisce che il presente talismano sia appartenuto ad Aleister Crowley (1875 – 1947), esoterista e scrittore inglese di larga fama, e donato, prima che lasciasse Cefalù, per non farvi più ritorno, ad una importante personalità del luogo.

L’editore Sellerio ha annunciato la copertina di “Riccardino”, l’ultimo libro di Camilleri

PRENOTATELO ADESSO, la prima edizione si esaurirà subito! Uscirà il 16 Luglio 2020 il primo libro postumo di Andrea Camilleri, l’editore Sellerio ha appena reso nota la copertina. Il titolo, “Riccardino”, invece si conosceva da tempo.

Bibbia con copertina anti-proiettile della seconda guerra mondiale

“The New Testament” (Racine, Wisconsin, Whitman Publishing Company, circa 1940). Estremamente difficile da trovare – una Bibbia originale con lo scudo protettivo a prova di proiettili ancora in ottime condizioni.

“La verità sull’editoria” di Stanley Unwin (Garzanti, 1958) 1° ed. 50 €

Pubblicato in inglese nel 1926, era destinato principalmente a spiegare agli autori il mondo dell’editoria sotto il punto di vista commerciale, accompagnandoli, passo dopo passo, nel processo di produzione di un libro. Un testo meraviglioso per chi ama i libri e il mondo dell’editoria, che aiuta nel conoscere tutti quei mestieri collegati e che oggi, nell’era dell’informatica, sono ormai dimenticati.

“Baldessari futurista: dall’astrattismo al dinamismo” (2024): un altro catalogo che potrebbe scomparire presto?

Il catalogo di “Baldessari futurista: dall’astrattismo al dinamismo” potrebbe anche essere ritirato, se le polemiche dei giorni scorsi trovassero un riscontro; il consiglio del cacciatore di libri è di prenderne una copia, non si sa mai!