"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

anticipazioni da Nuovi casi per il cacciatore di libri

Tutto il pubblicato di Toussaint

Tra le meteore che però hanno lasciato una scia bellissima c’è senza dubbio l’editore Barbès di Firenze. Dunque, sto pensando a come mi ci sono imbattuto.
Ah, ecco, ci sono! Stavo raccogliendo tutto il pubblicato di Jean-Philippe Toussaint. “Tutto il pubblicato” è una delle espressioni più impertinenti e piene di sé che io conosca. Presuppone conoscenza assoluta, di un argomento o di un autore, al punto da poter scrivere con malcelata estasi mistica: “io posseggo tutto il pubblicato di, che so, Dino Buzzati o Amilcare Squadrella”. A parte il fatto che il libricino sconosciuto, la plaquette in venti copie numerate, la copia ad personam, sono entità non tanto improbabili in campo bibliofilo e di cui non possiamo mai scartarne a priori l’esistenza. E già questo dovrebbe far riflettere. Ma veniamo a noi. Tutto il pubblicato di Toussaint, stavo dicendo. Un grande scrittore belga, da me inseguito e apprezzato. Da tempo avevo notato che stava diventando sempre più importante e conosciuto, così mi sono volto a considerare i suoi libri. Ho quindi constatato, un po’ sorpreso e un po’ no, che le sue opere erano (…)

continua su Nuovi casi per il cacciatore di libri, di Simone Berni, uscito a dicembre 2018

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Picasso – Creatore e distruttore” al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Mercoledì 20 Giugno 2018 avvistata “Picasso: creatore e distruttore”, di Arianna Stassinopoulos Huffington (Rizzoli, 1989).

Uno strano libro “audiografico” del 1950 a spasso per Parigi

PARIGI LIBRERIA LES AUTODIDACTES – 2 Aprile 2018 Si nota in vendita un insolito libro con un foro centrale e l’effigie di Papa Pio XII in copertina; è un libro audiografico del 1950 con la voce del pontefice. Una curiosità di metà secolo.

“I Savoia e il Massacro del Sud, di Antonio Ciano: il libro nero dei Savoia

“I Savoia e il Massacro del Sud” di Antonio Ciano (Grandmelò, 1996): un libro “proibito”, documentato ed estremo al tempo stesso, che cerca di dimostrare le stragi al Sud perpetrate dai Savoia. Articolo di Enrico Pofi.

“Dalla Persia all’India attraverso il Belucistan”, di Sven Hedin (F.lli Treves, 1929): interessantissima in asta questa rara edizione

Pregiata edizione italiana in due volumi di un classico delle esplorazioni e dei viaggi del celebre esploratore e geografo svedese Sven Hedin (1865-1952), con numerose illustrazioni a doppia pagina.