"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Pio XII. Su Voz. Su Vida, AA. VV. (Madrid, Ediciones Ego Sum, 1950)

PARIGI – LIBRERIA LES AUTODIDACTES Stamani 2 Aprile 2018 entro nella libreria sotto casa, Les Autodidactes di rue du Cardinal Lemoine, stranamente aperta a Pasquetta, e mi salta all’occhio un curioso libro, con un buco al centro e un vinile in copertina, e la faccia di Pio XII. Dapprima penso ad un’ operazione situazionista, poi mi realizzo si tratta di un libro reale, il primo e forse unico esemplare di libro audiografico (o anche libro parlografico). All’interno foto e biografia del Papa, mentre mettendolo su un giradischi è possibile ascoltare la voce del pontefice. Pubblicato in Spagna nel 1950 dalle Ediciones Ego Sum e, a quanto scritto, edito in 7 lingue. Il titolo esatto è Pio XII. Su Voz. Su Vida. (S. Z.)

 

Alcune immagini tratte dall’interno del libro nella galleria fotografica che segue:

Trovabilità del libro

Una copia del libro in vendita in Italia su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quelle 7 cose che un amante dei libri non potrà mai dimenticare

Situazioni idilliache e scenari da incubo. Sette momenti che scolpiscono la memoria dell’amante dei libri, nel bene e nel male. Certo che la numero sette…

Quando l’edizione è ‘per gli amici’ c’è sempre qualcosa di interessante: Mario Rigoni Stern e i Fratelli Brunello

Vera e propria ‘chicca’ bibliofila; edizione privata della ditta dei Fratelli Brunello, distillatori di Montegalda (VI) fatta stampare in 1.500 esemplari in occasione dei 150 anni della loro azienda.

Su eBay c’è “E l’asina vide l’angelo”, dell’autore cult Nick Cave!

Ci sono star della musica che possono tranquillamente definirsi degli autentici miti viventi, senza bisogno di scomodare i Rolling Stones. Alcuni lo sono pur essendo poco noti al grande pubblico. Uno di questi è Nick Cave. Ricercatissimo il suo libro cult “E l’asina vide l’angelo”.

“Walt Disney: il principe nero di Hollywood” di Marc Eliot al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 16 Giugno 2018 Avvistata una copia di: “Walt Disney: il principe nero di Hollywood”, di Marc Eliot (Bompiani, 1994). Il più celebre tra i libri proibiti su Walt Disney.

“Le idrologie” di Emilio Villa (1968): un’edizione di 200 copie ma ogni esemplare è diverso dall’altro

Si tratta di un ben conosciuto libro d’artista, il quale, sebbene realizzato in 200 esemplari teoricamente numerati, raramente presenta la numerazione impressa a mano, non si sa se per dimenticanza o altro. Inoltre, una sua particolarità è quella che ogni esemplare è diverso da un altro in quanto le copertine variano moltissime nei colori usati. e nella composizione.