"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Pio XII. Su Voz. Su Vida, AA. VV. (Madrid, Ediciones Ego Sum, 1950)

PARIGI – LIBRERIA LES AUTODIDACTES Stamani 2 Aprile 2018 entro nella libreria sotto casa, Les Autodidactes di rue du Cardinal Lemoine, stranamente aperta a Pasquetta, e mi salta all’occhio un curioso libro, con un buco al centro e un vinile in copertina, e la faccia di Pio XII. Dapprima penso ad un’ operazione situazionista, poi mi realizzo si tratta di un libro reale, il primo e forse unico esemplare di libro audiografico (o anche libro parlografico). All’interno foto e biografia del Papa, mentre mettendolo su un giradischi è possibile ascoltare la voce del pontefice. Pubblicato in Spagna nel 1950 dalle Ediciones Ego Sum e, a quanto scritto, edito in 7 lingue. Il titolo esatto è Pio XII. Su Voz. Su Vida. (S. Z.)

 

Alcune immagini tratte dall’interno del libro nella galleria fotografica che segue:

Trovabilità del libro

Una copia del libro in vendita in Italia su eBay

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Through The Dark Continent” di Henry M. Stanley: un classico dell’esplorazione

Un vero e proprio “classico” (anno 1878) in un periodo dove il misterioso continente nero era già visto dai politici e dagli economisti lungimiranti come una terra dalle potenzialità illimitate. Un titolo immancabile nella collezione della cultura di epoca Vittoriana.

“Il Signore degli anelli” di Tolkien edizione del 1997 su Catawiki!

Si segnala la seconda edizione del “pelle verde” del Signore degli Anelli di Tolkien (1997) in asta su Catawiki. Libro molto ambito e quotato.

Una bancarella di libri rari al Milano B-Art Festival

MILANO FESTIVAL B-ART (SPAZIO LIBRI) Sabato 22 Settembre 2018 Lato B indice la III° edizione del Festival B-Art. Presente anche una bancarella con libri rari.

Quando un “Topolone” supera per interesse un “Topolino”: storie da una Libreria del ‘900

“Topolone” fu pubblicato a Napoli nel 1929 dalla famosa Libreria del ‘900, fondata da Ugo Arcuno (leader comunista e amico di Lenin) e dall’avvocato Salvatore Mastellone. Questa casa editrice ha pubblicato solo una manciata di libri, tra cui la prima edizione di “Isola” di Alfonso Gatto, prima di dichiarare bancarotta.

“Compagno centravanti. Paolo Sollier nel Perugia”: è un omaggio a Gianni Mura il n. 002 di POCOlibri

“Compagno centravanti. Paolo Sollier nel Perugia”, omaggio a Gianni Mura (POCOlibri, 2021): continua a crescere, a stupire e a divertire la più piccola casa editrice del mondo, la POCOlibri,, nata dal genio creativo di Carlo Martinelli in quel di Trento.