"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

In nome di Dio – La morte di Papa Luciani, di David Yallop (Tullio Pironti, 1987)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Giugno 2018 Avvistato un libro che si va facendo sempre più raro nella sua prima edizione italiana pubblicata dall’editore Tullio Pironti nel maggio 1987. David Yallop: In nome di Dio – La morte di Papa Luciani. Come noto, nella notte tra il 28 e il 29 settembre del 1978, Giovanni Paolo I, Albino Luciani, moriva dopo appena trentatré giorni di pontificato. L’autore, scrittore-detective, dopo aver compiuto anni di intense ricerche e indagini, è giunto alla conclusione che Albino Luciani fu assassinato. Si tratta, pertanto, di un libro dal contenuto fortemente provocatorio, che già alla prima uscita, in Inghilterra nel giugno 1984, suscitò molte critiche ma anche sperticati elogi. La copia avvistata, intonsa, viene offerta a 5 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Interessante e raro insieme: dieci plaquette private di Mario Luzi della collana Metteliana

Assai rara e ricercata raccolta di 10 plaquette di poesie di Mario Luzi fatte stampare privatamente a Mendrisio da Paolo Andrea Mettel nella sua collana dedicata a Luzi, “Metteliana”. Tutte le plaquette sono stampate al torchio su carte pregiate fatte a mano e in numero assai limitato di esemplari.

Il 26 dicembre è il giorno di Dracula! A tu per tu con il mito in 8 libri per finire l’anno degnamente

Dracula è un mito che unisce tre secoli, ‘800, ‘900 e anni 2000.  Ho selezionato otto libri, otto edizioni, otto copertine che possono unire, dividere, far discutere, ammaliare. Otto libri tra i quali trovare quello che fa per voi. Vi garantisco che non sarà né difficile né facile. Così come non lo è stato per me. Leggete Dracula finendo il 2020.

Quando la Beat generation veniva processata: il caso Ginsberg

In margine all’importante testo “Testimonianza a Chicago” di Allen Ginsberg (Einaudi, 1972), interamente curato da Fernanda Pivano. Articolo di Dianella Bardelli.

Rarissimo e mai visto prima: “Una giornata in riva al mare raccontata da Cecchino” di Anna Sirtorio (anni ’30)

Tra i libri per bambini, veramente un pezzo unico, posseduto dalla sola Biblioteca del Centro APICE di Milano.

“Il Pitecantropo solitario” di Ignazio di Napoli (mai visto prima!)

Il libro sconosciuto ad ogni biblioteca del misterioso Fedro Editore di Roma, attivo dal 1972 al 1974 e autore di una “perla” bibliofila: “Equinozio segreto” di Leonello Manzi, libro d’artista uscito in 30 copie numerate.