"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
31 Dicembre 2020

Un repertorio per decifrare le sigle e i monogrammi degli artisti più noti: indispensabile tanto al mercante d’arte che al libraio

 

Encyclopedia of artists’ signatures, symbols & monograms: old masters to modern: North American & European plus more: 25.000 examples, compilata da H. H. Caplan; Bob Creps (Land O’Lakes, Dealer’s choice books, 1999).

 

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:14 circa del 3 gennaio 2021.

 

Straordinario ed indispensabile repertorio con oltre 25.000 esempi di simboli e di monogrammi delle firme degli artisti, nordamericani, europei e di altre parti del mondo. Preziosissimo per i venditori d’arte ma anche i librai ne possono trarre giovamento per decifrare sigle e monogrammi talvolta presenti nei frontespizi e nelle dediche di libri illustrati con tavole e stampe prestigiose. Niente è completo ed esaustivo, né tantomeno può esserlo un’opera di questo tipo. Tuttavia, la sua rigorosità e la cura certosina di ogni riferimento sono sicuramente aspetti da mettere in evidenza.

Dalla scheda del venditore:

H.H. Caplan e Bob Creps, “Encyclopedia of artists’ signatures, symbols & monograms: old masters to modern: North American & European plus more: 25.000 esempi. “Dealer’s Choice Books, 1999, 860 pp., formato di 38 x 22 cm.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Encyclopedia of Artist` Signatures Symbols&Monograms. CREPS, BOB. Dealer`s Choice, Land O` Lakes, 1999

EUR 150,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 150,00
Compralo Subito

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Diamo uno sguardo ai primi libri (e rispettive valutazioni) di Sandro Bevilacqua

Le prime edizioni del poeta e scrittore Sandro Bevilacqua (1913-1985) sono ancora reperibili a prezzi interessanti sul mercato librario. Perché non investire su questo nome?

Manuale d’uso per gli espropri nei grandi magazzini “finte Edizioni UPIM”

C’è questo introvabile opuscolo tra le tante pubblicazioni della contro-cultura degli anni ’70, stampato a Putignano nel 1975 come false “Edizioni UPIM”. Sul tema dell’esproprio proletario.

“Esortazione ai medici della peste” di Albert Camus: sparito!

Già sparito ed avidamente ricercato “Esortazione ai medici della peste” di Albert Camus (Bompiani, maggio 2020), un piccolo gioiellino editoriale in epoca Covid-19.

RICHARD BRODIE – VIRUS DELLA MENTE – ECOMIND 2000

https://www.ebay.it/itm/163865149087

Il libro scomparso che svela come vincere alla roulette: Una mente diabolica al casinò di Emilio Gargioni

Un libro diventato praticamente introvabile negli anni, giustamente definito un romanzo tecnico, è un vademecum su come si affronta la roulette con (qualche) speranza di portarsi a casa una bella vincita. Segreti, dritte, ma soprattutto la psicologia necessaria. Che non è scontata.