"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

 

Encyclopedia of artists’ signatures, symbols & monograms: old masters to modern: North American & European plus more: 25.000 examples, compilata da H. H. Caplan; Bob Creps (Land O’Lakes, Dealer’s choice books, 1999).

 

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:14 circa del 3 gennaio 2021.

 

Straordinario ed indispensabile repertorio con oltre 25.000 esempi di simboli e di monogrammi delle firme degli artisti, nordamericani, europei e di altre parti del mondo. Preziosissimo per i venditori d’arte ma anche i librai ne possono trarre giovamento per decifrare sigle e monogrammi talvolta presenti nei frontespizi e nelle dediche di libri illustrati con tavole e stampe prestigiose. Niente è completo ed esaustivo, né tantomeno può esserlo un’opera di questo tipo. Tuttavia, la sua rigorosità e la cura certosina di ogni riferimento sono sicuramente aspetti da mettere in evidenza.

Dalla scheda del venditore:

H.H. Caplan e Bob Creps, “Encyclopedia of artists’ signatures, symbols & monograms: old masters to modern: North American & European plus more: 25.000 esempi. “Dealer’s Choice Books, 1999, 860 pp., formato di 38 x 22 cm.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Encyclopedia of Artist` Signatures Symbols&Monograms. CREPS, BOB. Dealer`s Choice, Land O` Lakes, 1999

EUR 150,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 150,00
Compralo Subito

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Vocali” di Umberto Eco in un Porta Portese sottotono

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Marzo 2020. Mercatino all’epoca del Coronavirus. Poche bancarelle, pochi visitatori. Su una bancarella avvistato un libro “doppio” di Umberto Eco e di Paolo Domenico Malvinni molto curioso.

…su eBay c’è “I fantasmi dell’Ostiense” di Tullio Lucidi

Un libro molto difficile da incontrare, un autentico libro scomparso, e ricercatissimo soprattutto dai cacciatori di libri romani; l’autore è Tullio Lucidi per Bulldog Editori, 2001.

“L’inferno del Bibliofilo” di Charles Asselineau: tre edizioni per un classico della bibliofilia

ROMA BANCARELLA IN VIA ARENULA Martedì 22 Dicembre 2020 Avvistato “L’inferno del bibliofilo” di Charles Asselineau (Roma, Biblioteca del Vascello, 1993).

“Hitler ha vinto la guerra” di Walter Graziano in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 27 Ottobre 2018 avvistato “Hitler ha vinto la guerra”, di Walter Graziano (Roma, Arcana, 2005).

“Manuale del Trapper” di Andrea Mercanti: quando l’edizione non è importante

Nel campo dello scoutismo, della vita all’aperto e della manualistica c’è un assoluto libro cult che è sempre molto ricercato. Si tratta di “Manuale del Trapper”, di Andrea Mercanti (Longanesi, 1976). Una copia in asta su eBay a un prezzo interessante, visto che spesso è iper-valutato.