"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
sotto Natale  /  
11 Dicembre 2020

Grande letteratura e grande fotografia in un libro solo: “Scrittori”

Questo è da prendere in considerazione per un regalino di Natale

Scrittori: grandi autori visti da grandi fotografi, a cura di Goffredo Fofi (Roma, Contrasto, 2013).

Il libro in asta su eBay

Un libro eccezionale, dove i grandi della letteratura sono immortalati da altrettanti grandi fotografi, in scatti e pose indimenticabili. “Una foto a volte non dice nulla, a volte tutto”.

 

 

Dare un volto è importante

Sì, a volte può servire vedere lo scrittore, la scrittrice di cui ci “nutriamo”. Qualcuno potrebbe dirvi il contrario ma non si può negare che osservare la bellezza, la bruttezza di un volto, la normalità (o la forma inusuale) di un fisico o di un corpo, per non dire di una situazione della vita, aiuta a volere ancora più bene a colui o colei che già allieta le nostre giornate. A volte ci immaginiamo una persona timida, schiva, assolutamente impalpabile, come la prosa che accarezza le sue pagine. E rimaniamo sorpresi dalla durezza di un volto, dalla severità di un ambiente. Altre volte, è il contrario. E le sorprese, ma c’era da aspettarselo, sono all’ordine del giorno. Tra i personaggi che scoprirete con gioia, delusione, sorpresa: Italo Calvino, Albert Camus, Philip K. Dick, Umberto Eco, Bret Easton Ellis, John Fante, Francis Scott Fitzgerald, Carlo Emilio Gadda, Hermann Hesse, Nick Hornby, Michel Houellebecq, James Joyce, Stephen King, Primo Levi, Eugenio Montale, Elsa Morante, Vladimir Nabokov, Haruki Murakami, E moltissimi altri.

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Vi era per caso sfuggito questo titolo di bibliofilia? “I turbamenti di un giovane bibliomane” di Guido Vitiello

Interessante sia l’opera accattivante di Guido Vitiello in sé che l’uscita per il marchio editoriale Cult Editore, una “costola Pop” delle edizioni Barbès di Firenze. Costola che dal 2008 al 2012 ha prodotto circa 75 titoli. Un saggio che potrebbe essere anche un romanzo, un’avventura per chi ama i libri e non solo.

I libri del “Club degli Editori” non sono importanti per il collezionista. E chi lo dice?

Molti credono che le edizioni “Club degli Editori” non siano interessanti ai fini collezionistici. Niente di più falso. C’è il caso dei libri di Stephen King, con valutazioni altissime. E poi ci sono le vicende del libro di Edmond Paris sul genocidio croato (mai uscito per la casa madre Mondadori) e l’edizione commemorativa “I libri che parlano di noi” per i 50 anni del CDE.

Su Catawiki c’è “Compendio delle Stregonerie” di Francesco Maria Guaccio

Su Catawiki in asta c’è “Compendio delle Stregonerie” di Francesco Maria Guaccio (Milano, Luigi Maestrti, 1988), edizione di lusso con cofanetto in edizione di cento esemplari.

…su eBay non si placa la sete per “Unico indizio la luna piena” di Stephen King

Davvero non deludono mai le quotazioni su eBay di Unico indizio la luna piena di Stephen King (Milano, Longanesi, 1985). Al momento vediamo una copia che appare in condizioni perfette, con tanto di sovraccoperta, in vendita per 350 €. Quello di Stephen King si tratta...