"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
sotto Natale  /  
11 Dicembre 2020

Grande letteratura e grande fotografia in un libro solo: “Scrittori”

Questo è da prendere in considerazione per un regalino di Natale

Scrittori: grandi autori visti da grandi fotografi, a cura di Goffredo Fofi (Roma, Contrasto, 2013).

Il libro in asta su eBay

Un libro eccezionale, dove i grandi della letteratura sono immortalati da altrettanti grandi fotografi, in scatti e pose indimenticabili. “Una foto a volte non dice nulla, a volte tutto”.

 

 

Dare un volto è importante

Sì, a volte può servire vedere lo scrittore, la scrittrice di cui ci “nutriamo”. Qualcuno potrebbe dirvi il contrario ma non si può negare che osservare la bellezza, la bruttezza di un volto, la normalità (o la forma inusuale) di un fisico o di un corpo, per non dire di una situazione della vita, aiuta a volere ancora più bene a colui o colei che già allieta le nostre giornate. A volte ci immaginiamo una persona timida, schiva, assolutamente impalpabile, come la prosa che accarezza le sue pagine. E rimaniamo sorpresi dalla durezza di un volto, dalla severità di un ambiente. Altre volte, è il contrario. E le sorprese, ma c’era da aspettarselo, sono all’ordine del giorno. Tra i personaggi che scoprirete con gioia, delusione, sorpresa: Italo Calvino, Albert Camus, Philip K. Dick, Umberto Eco, Bret Easton Ellis, John Fante, Francis Scott Fitzgerald, Carlo Emilio Gadda, Hermann Hesse, Nick Hornby, Michel Houellebecq, James Joyce, Stephen King, Primo Levi, Eugenio Montale, Elsa Morante, Vladimir Nabokov, Haruki Murakami, E moltissimi altri.

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I libri introvabili “a tempo”

Continuando sui libri cosiddetti “introvabili”, dobbiamo mettere alcuni paletti. I libri introvabili non lo sono per sempre. Un libro è introvabile in una determinata fase della sua “vita”. Lo è prima o dopo che si sia verificato qualcosa. Un libro diviene introvabile...

È il ’77, bellezza! In asta su eBay un pezzo di storia di Tano D’Amico!

Segnalo una copia di “È il ’77”, con fotografie di Tano D’Amico (Roma, I libri del No, 1978). Si tratta di una assoluta rarità, poco nota anche agli “addetti ai lavori” collezionisti e cultori del Beat, anni ’70 e dintorni.

Un altro libro su “Pinocchio”? No, assolutamente, ma quale Pinocchio!

Il racconto del cacciatore di libri, ambientato alla Fiera del libro di Bagno Vignoni del Settembre 2019 e che coinvolge i migliori esperti italiani di Futurismo che si contendono un volume di inaudita rarità. Chi la spunterà?

“L’olocausto rimosso” di Michael Palumbo: un libro mai uscito. Eccolo qua!

“L’olocausto rimosso” di Michael Palumbo doveva uscire per la Rizzoli nel 1992; un atto d’accusa contro le milizie italiane, che mette in luce le atrocità commesse dai soldati italiani in Grecia, Jugoslavia e nelle colonie d’ Africa. Però non se ne fece nulla. Ecco adesso che ne spunta una copia!

14 -23 Maggio 2020: in questo periodo i lettori hanno cercato…

I libri più cercati dai lettori di oggi: Catalogo Giro d’Italia 1939 – Legnano – Svelato il mistero dei dischi volanti, di Alberto Perego – Dizionario infernale, di Jacques Collin de Plancy – Gomoria, di Carlo Hakim De’ Medici – Elio Marchegiani, Linee di produzione 1957-2007 – Ecco chi ha ucciso John Kennedy, di Diego Verdegiglio.