"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA VIALE TRASTEVERE Bancarelle Martedì 20 Ottobre 2020 In un precedente post pubblicato su questo stesso sito, avevo presentato il bellissimo libro del giornalista americano Lawrence Wright dal titolo: Le altissime torri – Come al-Qaeda giunse all’11 settembre, pubblicato da Adelphi in prima edizione ad agosto 2007, nella collana L’oceano delle storie e con cui lo scrittore statunitense vinse nel 2007 l’ambito premio Pulitzer per la saggistica. Libro che trovai su una bancarella a Roma in zona Marconi a Largo Enrico Fermi.

Successivamente, su una bancarella sempre a Roma, questa volta di Viale Trastevere all’altezza del Ministero della Pubblica Istruzione, mi sono imbattuto, subito dopo, in un altro saggio di questo giornalista investigativo, appunto Lawrence Wright, uno dei più autorevoli del New Yorker. Il libro è: Gli anni del terrore: da Al-Qaeda allo Stato Islamico, pubblicato ancora da Adelphi in prima edizione italiana a maggio del 2017, quale n.121 de La collana dei casi.

La prima edizione americana, con il titolo The Terror Years: From al-Qaeda to the Islamic State, è dell’anno precedente, il 2016. Anche questo libro, forse la ricostruzione più accurata della nascita di Al-Qaeda, parla in particolare della guerra al terrorismo islamico e della caccia a Osama bin Laden, attraverso capitoli che sono accurate indagini e preziose ricerche su storie e personaggi delle diverse organizzazioni terroristiche, dalle loro origini fino ai giorni nostri. Tutti gli articoli presentati sono originariamente apparsi sul New Yorker, ma modificati e aggiornati proprio per questa edizione. Il libro, un brossurato di ben 455 pagine in formato ottavo, reca in copertina un inquietante ritratto di Osama bin Laden, tratto da un fotogramma televisivo. Allo stato di nuovo, il libro risultava prezzato 8 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Raro tra i rari: la prima edizione in lingua spagnola di “El hobito” di J. R. R. Tolkien (Companía General Fabril, 1964)

“El hobito” di J. R. R. Tolkien è la prima traduzione spagnola del romanzo “Lo Hobbit”, del grande scrittore e studioso britannico J. R. R. Tolkien. Il libro fu stampato a Buenos Aires, in Argentina.

Il cacciatore di libri presente al Salone di Milano 2020: tutte le novità!

Il Salone della Cultura di Milano sarà il “luogo del delitto” per Simone Berni nella Quarta edizione della manifestazione, che si terrà nelle giornate di Sabato 18 e Domenica 19 Gennaio 2020.

“Capri e non più Capri” di Raffaele La Capria nell’edizione La Conchiglia del 2000

Ricercato nell’edizione de La conchiglia di Capri. Raffaele La Capria (1922-2022) è stato uno scrittore, sceneggiatore e traduttore italiano. Autore di Ferito a morte, si è imposto come una delle voci più significative della letteratura italiana del secondo 900.

“Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario” di Nicola Lagioia (Fazi 2005)

Libro ormai fattosi molto raro, dove si dà una chiave di lettura in chiave metaforica dell’influenza delle multinazionali sulla vita di tutti i giorni.

“La Banda della Magliana” di Gianni Flamini in offerta al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Giovedì 17 Ottobre 2019 Avvistato “La banda della Magliana – Storia di una holding politico-criminale” di Gianni Flamini (Kaos, 1994).