"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
mercatini di Roma  /  
20 Ottobre 2020

“Gli anni del terrore” di Lawrence Wright: il miglior saggio che spiega la nascita di Al-Qaeda

ROMA VIALE TRASTEVERE Bancarelle Martedì 20 Ottobre 2020 In un precedente post pubblicato su questo stesso sito, avevo presentato il bellissimo libro del giornalista americano Lawrence Wright dal titolo: Le altissime torri – Come al-Qaeda giunse all’11 settembre, pubblicato da Adelphi in prima edizione ad agosto 2007, nella collana L’oceano delle storie e con cui lo scrittore statunitense vinse nel 2007 l’ambito premio Pulitzer per la saggistica. Libro che trovai su una bancarella a Roma in zona Marconi a Largo Enrico Fermi.

Successivamente, su una bancarella sempre a Roma, questa volta di Viale Trastevere all’altezza del Ministero della Pubblica Istruzione, mi sono imbattuto, subito dopo, in un altro saggio di questo giornalista investigativo, appunto Lawrence Wright, uno dei più autorevoli del New Yorker. Il libro è: Gli anni del terrore: da Al-Qaeda allo Stato Islamico, pubblicato ancora da Adelphi in prima edizione italiana a maggio del 2017, quale n.121 de La collana dei casi.

La prima edizione americana, con il titolo The Terror Years: From al-Qaeda to the Islamic State, è dell’anno precedente, il 2016. Anche questo libro, forse la ricostruzione più accurata della nascita di Al-Qaeda, parla in particolare della guerra al terrorismo islamico e della caccia a Osama bin Laden, attraverso capitoli che sono accurate indagini e preziose ricerche su storie e personaggi delle diverse organizzazioni terroristiche, dalle loro origini fino ai giorni nostri. Tutti gli articoli presentati sono originariamente apparsi sul New Yorker, ma modificati e aggiornati proprio per questa edizione. Il libro, un brossurato di ben 455 pagine in formato ottavo, reca in copertina un inquietante ritratto di Osama bin Laden, tratto da un fotogramma televisivo. Allo stato di nuovo, il libro risultava prezzato 8 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il Rito, di Matt Baglio (Sperling & Kupfer, 2009) Prima Edizione Libro Esorcismo – ricercatissimo, scomparso

Il Rito, di Matt Baglio (Milano, Sperling & Kupfer, 2009). Saggio mascherato da romanzo. Libro molto ben informato sul  tema esorcismo ed esorcismi all'interno della Chiesa Cattolica e delle gerarchie vaticane, quasi in maniera "sospetta". Per tale motivo è...

Quando alla Pugacioff presi “Verso il Polo con Armaduk” di Ambrogio Fogar

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Venerdì 3 Aprile 2020 Confinato in casa per emergenza sanitaria, ricordo quando presi “Verso il Polo con Armaduk” di Ambrogio Fogar (Rizzoli, 1983).

“Atlante di Tex” di Aurelio Sangiorgio in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 25 Novembre 2018 avvistato “Atlante di Tex” di Aurelio Sangiorgio (Il Minotauro, 2001) per scoprire tutto l’universo di Tex Willer.

“Mosca sulla vodka” di Venedikt Erofeev, un ex samizdat in libreria

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451 – Martedì 26 Maggio 2020 “Mosca sulla vodka” di Venedikt Erofeev (Feltrinelli, 1977) è giustamente stato definito il “capolavoro della letteratura clandestina”.

Una biblioteca di libri antichi in miniatura: oggetto da collezione per bibliofili

Un curioso oggetto che abbellisce qualsiasi collezione di libri, un falso libro con biblioteca antica in miniatura.