"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA VIALE TRASTEVERE Bancarelle Martedì 20 Ottobre 2020 In un precedente post pubblicato su questo stesso sito, avevo presentato il bellissimo libro del giornalista americano Lawrence Wright dal titolo: Le altissime torri – Come al-Qaeda giunse all’11 settembre, pubblicato da Adelphi in prima edizione ad agosto 2007, nella collana L’oceano delle storie e con cui lo scrittore statunitense vinse nel 2007 l’ambito premio Pulitzer per la saggistica. Libro che trovai su una bancarella a Roma in zona Marconi a Largo Enrico Fermi.

Successivamente, su una bancarella sempre a Roma, questa volta di Viale Trastevere all’altezza del Ministero della Pubblica Istruzione, mi sono imbattuto, subito dopo, in un altro saggio di questo giornalista investigativo, appunto Lawrence Wright, uno dei più autorevoli del New Yorker. Il libro è: Gli anni del terrore: da Al-Qaeda allo Stato Islamico, pubblicato ancora da Adelphi in prima edizione italiana a maggio del 2017, quale n.121 de La collana dei casi.

La prima edizione americana, con il titolo The Terror Years: From al-Qaeda to the Islamic State, è dell’anno precedente, il 2016. Anche questo libro, forse la ricostruzione più accurata della nascita di Al-Qaeda, parla in particolare della guerra al terrorismo islamico e della caccia a Osama bin Laden, attraverso capitoli che sono accurate indagini e preziose ricerche su storie e personaggi delle diverse organizzazioni terroristiche, dalle loro origini fino ai giorni nostri. Tutti gli articoli presentati sono originariamente apparsi sul New Yorker, ma modificati e aggiornati proprio per questa edizione. Il libro, un brossurato di ben 455 pagine in formato ottavo, reca in copertina un inquietante ritratto di Osama bin Laden, tratto da un fotogramma televisivo. Allo stato di nuovo, il libro risultava prezzato 8 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un pezzo di cultura Beat: “La festa del Parco Lambro” di Franco Ortolani (1978)

In tema di cultura Beat, contestazione giovanile,’68 e post ’68, hippies e nudismo, uno dei libri più ricercati dai collezionisti è sicuramente quello del fotografo Franco Ortolani.

Leonardo da Vinci? Mezzo cinese e psicotico: quando uscì un libro clamoroso!

“Leonardo Da Vinci: lo psicotico figlio d’una schiava” di Angelo Paratico (Verona, Gingko), “libro contro” che uscì sulla scia delle pubblicazioni sul genio d’Anchiano per il Cinquecentenario della morte.

“Homo Via Ecclesiae”: una pregevole edizione in ricordo di Papa Wojtyla

Un’opera di eccezionale valore, “partorita” con una cura bibliofila d’altri tempi, per la carta, le rifiniture e i bassorilievi in argento, la meticolosità nella scelta dei caratteri e nella stampa raffinata. Con una valutazione del sito d’aste Catawiki che sbalordisce.

GEORGE HARRISON I me mine libro BEATLES RARISSIMO COME NUOVO 2002

Rarissima edizione italiana della biografia di George Harrison (1958-2001), il famoso bassista e cantante dei Beatles, una delle figure più eclettiche della musica pop internazionale degli anni ’60 e ’70.