"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
10 Gennaio 2021

“Esploratori: i viaggi e le scoperte più emozionanti” di Andrea De Porti in bancarella

ROMA PORTA PORTESE – OGGI APERTA! – Domenica 10 Gennaio 2021 Su una bancarella in Piazza Ippolito Nievo è stato avvistato, qualche domenica fa, un libro assai particolare, come si dirà in seguito, edito in prima edizione a settembre 2005 da Fabbri Editori, intitolato: Esploratori – I viaggi e le scoperte più emozionanti – Dalle spedizioni in Africa alla conquista della Luna, opera di Andrea De Porti (classe 1968), già redattore di Charta e Alumina, note riviste dedicate ai libri e ai testi antichi.

Libro, come si diceva, particolare, in quanto le più importanti imprese compiute negli ultimi 150 anni, sono raccontate e illustrate attraverso non soltanto testi ma anche a mezzo di pieghevoli, che fanno pensare a un volume pop up (pur senza esserlo in senso rigorosamente stretto), contenenti immagini fotografiche affascinanti e uniche.

Tra i tanti viaggiatori citati (le storie raccontate sono in numero di 53) si annoverano i celebri nominativi di Livingstone, Stanley, Hillary, Nobile, Compagnoni, Desio e tanti altri fino ad arrivare agli astronauti Gagarin e Armstrong. Il libro è in formato quarto, rilegato in tela con una bella sovraccoperta illustrata e veniva offerto, a fronte di un prezzo di copertina di euro 38, a 10 euro, in condizioni di esemplare perfetto ancora incellofanato. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Salone del libro usato di Milano: breve carrellata di immagini

Salone del libro usato di Milano (20 & 21 Gennaio 2018) Ecco, un po' alla rinfusa, immagini di copertine e suggestioni al volo che fanno sognare i bibliofili e i collezionisti.

Lotto di 8 opere di poesia americana underground 1970-1980

In asta su Catawiki un lotto di 8 opere di poesia americana underground 1970-1980 tra cui: Gail Chiarrello, Tim Daly, Giulia Niccolai, Frank Murphy, Barrett Watten, Carla Harryman, Jeffrey A. Z. Zable, Curtis Faville.

La prima edizione de “Il giorno del giudizio” di Salvatore Satta su eBay

In vendita su eBay la prima edizione assoluta de “Il Giorno del Giudizio” di Salvatore Satta (CEDAM, 1977), un romanzo con una straordinaria genesi, recuperato inedito tra le carte postume del grande saggista ed esperto di materie giuridiche nuorese. L’opera ebbe poi ribalta internazionale.

“A letto con il nemico” di Hal Vaughan: a 50 anni dalla morte di Coco Chanel il libro-verità!

Il 10 gennaio 2021 ricorreva mezzo secolo dalla scomparsa di Coco Chanel, una delle più celebri stiliste della storia, ha rivoluzionato la moda femminile, il fashion design e la cultura popolare del XX secolo, fondando la casa di moda che porta il suo nome, Chanel. Pioggia di uscite di libri su di lei nei primi giorni dell’anno e qualche titolo… controverso!

Quando presi “Testamento” di Antonio Pizzuto a Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Giugno 2020 “Testamento”, di Antonio Pizzuto (Il Saggiatore, 1969): il romanzo amato da Mughini che rompe con la tradizione, e inventa un dialogo tutto nuovo e senza stereotipi.