"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE – OGGI APERTA! – Domenica 10 Gennaio 2021 Su una bancarella in Piazza Ippolito Nievo è stato avvistato, qualche domenica fa, un libro assai particolare, come si dirà in seguito, edito in prima edizione a settembre 2005 da Fabbri Editori, intitolato: Esploratori – I viaggi e le scoperte più emozionanti – Dalle spedizioni in Africa alla conquista della Luna, opera di Andrea De Porti (classe 1968), già redattore di Charta e Alumina, note riviste dedicate ai libri e ai testi antichi.

Libro, come si diceva, particolare, in quanto le più importanti imprese compiute negli ultimi 150 anni, sono raccontate e illustrate attraverso non soltanto testi ma anche a mezzo di pieghevoli, che fanno pensare a un volume pop up (pur senza esserlo in senso rigorosamente stretto), contenenti immagini fotografiche affascinanti e uniche.

Tra i tanti viaggiatori citati (le storie raccontate sono in numero di 53) si annoverano i celebri nominativi di Livingstone, Stanley, Hillary, Nobile, Compagnoni, Desio e tanti altri fino ad arrivare agli astronauti Gagarin e Armstrong. Il libro è in formato quarto, rilegato in tela con una bella sovraccoperta illustrata e veniva offerto, a fronte di un prezzo di copertina di euro 38, a 10 euro, in condizioni di esemplare perfetto ancora incellofanato. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Luna addio” (1972) dello United States Information Service: introvabile pezzo di storia delle missioni spaziali Apollo

Rarissimo ciclostilato dello United States Information Service di Roma sulla fine delle missioni spaziali Apollo. Solo la Biblioteca nazionale Marciana di Venezia ne detiene una copia.

L’Italia e il petrolio di Silvio Gai (Arti grafiche Trinacria 1938)

Interessante e raro saggio sull’indipendenza economica italiana basata sul petrolio scritto in epoca fascista da una delle massime cariche dell’epoca nel settore economico.

Quando presi “Lo spettatore addormentato” di Ennio Flaiano

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Febbraio 2024 “Lo spettatore addormentato” di Ennio Flaiano: uscito per la collana curata da Giulio Cattaneo e Sergio Pautasso (Rizzoli, 1983).

Un libro che nel 2004 anticipò il contenuto di “Harry Potter e il Principe mezzo-sangue”: andiamo a vedere come è possibile

Interessante “esperimento di editoria speculativa” sull’imminenza dell’uscita di un libro all’epoca molto atteso – parliamo di “Harry Potter e il principe mezzo-sangue” nel 2005. L’autore mette insieme una serie cospicua di gossip, “voci di corridoio”, chiacchiere sui siti e sui blog specializzati, allo scopo di cavalcare la febbrile attesa e la voglia di sapere subito la trama e i colpi di scena del nuovo romanzo.

“Scuola serrata” di Armando Tagliavento: un insolito ’68

Come curiosità si segnala “Scuola serrata”, di Armando Tagliavento (detto Hermann) (Milano, Sergio Ghisoni Editore, 1976). Un bidello ci parla della contestazione studentesca.