"la strada percorsa per trovare un libro è il vero scopo della ricerca"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 26 Gennaio 2020. Su una bancarella di Via Ippolito Nievo è stato avvistato un interessante libro sul pugilato. Lo ha scritto il giornalista Roberto Fazi (1922-2001), uno dei massimi esperti di boxe; fece parte della redazione della Gazzetta dello Sport e fu lui stesso un pugile dilettante. Il libro s’intitola: Luci ed ombre sul ring e lo ha pubblicato in prima edizione Il Minotauro di Roma nel Novembre del 2001. Il libro (143 pagine in formato 8° grande) è ricco di fotografie d’epoca in bianco e nero e racconta le imprese di una carrellata di campioni della “nobile arte” come: Rocky Marciano, un peso massimo nato in America da genitori di origini italiane; Mario D’Agata, un peso gallo sordomuto dalla nascita; Tiberio Mitri un peso medio che sposò Fulvia Franco Miss Italia 1948; Giulio Rinaldi un medio-massimo autore di un leggendario match con l’americano di colore Archie Moore; Duilio Loi, campione del mondo dei pesi welter e tanti altri. Il libro, allo stato di nuovo, costa 3 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’ospite di Dracula” (1972) di Bram Stoker: una prima edizione italiana sottovalutata

“L’ospite di Dracula e altri racconti” di Bram Stoker, pubblicata da Lerici Editore intorno al 1972, rappresenta la prima edizione italiana di questa antologia di racconti gotici, che include il celebre “L’ospite di Dracula”, un frammento scartato dal romanzo principale e pubblicato postumo nel 1914.

“Pet Shop Boys Catalogue” di Chris Heath: l’opera conclusiva del duo più famoso della storia del Pop

“Pet Shop Boys – Catalogue” è una retrospettiva dell’intera carriera di Neil Tennant e Chris Lowe, duo pop che ha già attraversato più di 20 anni. Il libro include tutti gli eleganti design delle copertine delle loro uscite, foto esclusive delle riprese di ciascuno dei loro video, film, concerti e spettacoli teatrali, decorazioni sceniche sperimentali e modelli stravaganti di moda e costumi, uscite, merchandising, servizi fotografici e persino i loro personali Inviti e le cartoline di Natale.

“Il libro dei sogni” di Federico Fellini (Rizzoli, 2007): in asta una delle mille copie numerate

Scritto e illustrato da uno dei più grandi geni della creatività italiana del XX secolo, Federico Fellini. Si intitola “Il libro dei sogni” ed è la raccolta dei diari personali del grande regista di Rimini dalla fine degli anni ’60 fino all’agosto 1990. Prodotto in sole 1000 copie numerate, il libro andò subito a ruba, e le copie che negli anni successivi hanno fatto capolino su Internet hanno sempre avuto valutazioni ragguardevoli.

“Dràcula, l’uomo della notte” di Brahm (Bram) Stoker: storia e mercato del Sonzogno 1922

La prima edizione italiana di Dracula uscì per Sonzogno nel 1922, in una versione ridotta tradotta da Angelo Nessi. Dalla copertina di origine francese ai controlli sulla completezza, una ricostruzione bibliografica e commerciale con prezzi richiesti, vendite note e copie segnalate.

…su eBay ci sono 8 rare edizioni di Guido Ceronetti stampate da Tallone

Anche l’alta bibliofilia si affaccia ogni tanto sul sito d’aste eBay. Ecco preziose edizioni di Tallone Editore, tirate in pochissimi esemplari in quel di Alpignano. Protagonista Guido Ceronetti.