"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 26 Gennaio 2020. Su una bancarella di Via Ippolito Nievo è stato avvistato un interessante libro sul pugilato. Lo ha scritto il giornalista Roberto Fazi (1922-2001), uno dei massimi esperti di boxe; fece parte della redazione della Gazzetta dello Sport e fu lui stesso un pugile dilettante. Il libro s’intitola: Luci ed ombre sul ring e lo ha pubblicato in prima edizione Il Minotauro di Roma nel Novembre del 2001. Il libro (143 pagine in formato 8° grande) è ricco di fotografie d’epoca in bianco e nero e racconta le imprese di una carrellata di campioni della “nobile arte” come: Rocky Marciano, un peso massimo nato in America da genitori di origini italiane; Mario D’Agata, un peso gallo sordomuto dalla nascita; Tiberio Mitri un peso medio che sposò Fulvia Franco Miss Italia 1948; Giulio Rinaldi un medio-massimo autore di un leggendario match con l’americano di colore Archie Moore; Duilio Loi, campione del mondo dei pesi welter e tanti altri. Il libro, allo stato di nuovo, costa 3 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Mari stregati” di Tim Powers (1994): da questo libro un episodio di “Pirati dei Caraibi” con Johnny Depp

La prima edizione Fanucci (1994) è rarissima; può sempre capitare in qualche mercatino o su eBay ma è aspramente contesa.

Eccezionale: “Asia Mysteriosa” (1929) di Zam Bhotiva con dedica autografa a Otto Rahn!

Ragguardevole esemplare di un’opera molto rara e ricercata del grande esoterista Zam Bhotiva, al secolo Cesare Accomani recante una dedica autografa allo storico e scrittore tedesco Otto Rahn (1904-1939).

Come si fa a distinguere un libro originale da una copia pirata?

Vi darò un brevissimo cenno, pochi esempi pratici e un po’ di consigli per riconoscere le edizioni pirata.

“Carmen Nova: kriminalnovelle” (1983): in vendita una copia del misterioso romanzo che Umberto Eco non avrebbe mai scritto?

“Carmen Nova” è il romanzo di Umberto Eco che ufficialmente non dovrebbe esistere. Una copia, dopo le due iniziali che hanno montato il caso nella stampa tedesca e italiana, è alla fine venuta alla luce!

Tre libri di problematiche gay, omosessualità e generi sessuali

La mostra ‘Arte e omosessualità’ del 2007 e Papa Ratzinger con le calze autoreggenti; il racconto proibito di Massimo Lacchei; Federico Almansi, il bellissimo ragazzo ‘pupillo’ di Umberto Saba e il suo introvabile libro di poesie.