"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Inactualité de l’art et Pataphysique suivi du Manuel de Survie [with dedication to Corneille], di Enrico Baj e Guillaume Corneille (Paris, éditions Jannink, 1998).

 

Libro d’artista tirato in 275 copie. Il libro tecnicamente è una brossura cucita sotto la copertina – Formato 21 x 12,5 cm con 48 testi inediti, collage unico per ogni libro con dedica. Completo della sua scatola di cartone. Ogni volume ha una dedica datata 5.11.1998. Meravigliosa e originale opera di Enrico Baj.

 

Il libro d’artista in asta su Catawiki

 

Enrico Baj (1924-2003), artista vicino al Gruppo Cobra, fonda l’arte nucleare nel 1951 con Sergio Dangelo. Dalla sua pittura carnevalesca nascono esseri grotteschi e minacciosi. Nel 1957 scrive il Manifesto contro lo stile e nel 1961 partecipa alla mostra The Art of Assemblage a New York. Fece amicizia con Marcel Duchamp, che incontrò al Collège de Pataphysique.

Guillaume Corneille (1922-2010), membro fondatore del Gruppo Cobra insieme a Karel Appel, Asger Jorn, Christian Dotremont, Constant, Hugo Claus, Jacques Doucet, Pierre Alechinsky.

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Catalogo dei grandi vini della Nicolas Establishments 1930: futurismo vitinicolo!

Prima edizione di questo primo catalogo della “série à dos spirale en fer” dalla famosa collezione delle “Listes des grands vins fins” degli Establishments Nicolas.

Tre libri rari: da Stefano Terra ad Amleto Vespa fino a Luciano Bianciardi

Una rara raccolta di racconti di Stefano Terra stampata a Belgrado; il libro che causò la morte di Amleto Vespa, la spia italo-cinese che veniva dal freddo; le condizioni dei minatori della Maremma in un’inchiesta di Carlo Cassola e Luciano Bianciardi.

Eccezionale copia numerata di “5 poesie 5 incisioni” di Apollinaire / Alberto Sughi (1978) in asta a 1 €

Edizione privatissima stampata con i caratteri della Tipografia Niccolai di Pistoia su carta delle Cartiere Magnani di Pescia, illustrata con le incisioni di Alberto Sughi (1928-2012) e curata da Torello Bellandi.

Tutto quello che NON dovreste mai sapere sulle vipere italiane!

Un libro cult a tutti gli effetti, “Tutto sulle vipere italiane” di Romano Vecchi (Edizioni Paoline, 1979) simbolo della disinformazione naturalistica in fatto di vipere e soprattutto di fallace metodo scientifico.

“Bianciardi com’era” di Mario Terrosi: spunta una copia superstite della tiratura ritirata dalle vendite

Nel 2006 tutto è pronto per una nuova edizione dell’originale “Bianciardi com’era” del 1974 ma gli eredi sia di Mario Terrosi che di Luciano Bianciardi si oppongono; il libro era già stato stampato: dalla tipografia deve prendere mestamente la via degli scatoloni e rientrare in casa editrice.