"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
So, it goes, di Miho Kajioka (The (M) editions & Ibasho, 2019).

Concept book fotografico

Libro vincitore del Premio Nadar 2019

Il libro in asta su Catawiki

Il libro è dotato di una copertina rigida, avvolta una busta con stampa serigrafica.

Il Premio Nadar è un premio annuale assegnato per un libro di fotografia. Il premio è stato creato nel 1955 dall’Associazione Gens d’Images e viene assegnato da una giuria di fotoreporter ed esperti di editoria.

In questo nuovo progetto Miho Kajioka presenta un lavoro che si riferisce al concetto di tempo, memoria e luogo. Come nei suoi primi lavori, la serie è costituita da immagini intuitive di frammenti della sua vita quotidiana, di vari periodi e su sfondi mutevoli.

Kajioka si interessò particolarmente a questo tema dopo aver letto il romanzo di Kurt Vonnegut Jr. “Slaugtherhouse-five“. Esattamente come Vonnegut, Kajioka si chiede se l’ordine del tempo è sempre nella stessa cronologia, o è possibile che passato, presente e futuro cambino in sequenza.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Scusi dov’è il set?: confessioni di un film-maker” di Jerry Lewis (Arsenale, 1982): valutazioni stratosferiche per un libro mai più ristampato

Libro fattosi raro e con valutazioni molto alte, è l’edizione italiana di The Total Film-Maker (New York, Random House, 1971). Il grande attore comico racconta se stesso, i suoi film, le sue regie; ci fa partecipi della sua arte, di come ha cominciato (casualmente) a fare il regista e di come procedeva sul set. Sembra che ci siano due edizioni (1982 e 1983) pressoché identiche.

“Memorie di Taddeo Ugoleto parmigiano bibliotecario di Mattia Corvino re d’Ungheria” di Ireneo Affò (1781)

Libro interessantissimo per il bibliofilo e lo storico del XV secolo. La figura del bibliotecario di Parma Taddeo di Ugoleto è quasi sconosciuta. Fu il bibliotecario del re d’Ungheria Mattia Corvino (XV sec.) contemporaneo di “Dracula” e papa Enea Silvio Piccolomini di Pienza.

“Lo scolabottiglie di Duchamp” di Ermanno Migliorini (Il Fiorino, 1970): un raro mini-trattato di estetica & libro cult

“Lo scolabottiglie di Duchamp” di Ermanno Migliorini è una sorta di libro cult, stampato in un esiguo numero di copie da un piccolo editore nel 1970. Trae il titolo dal Porte bouteilles di Duchamp, che può essere considerato il primo ready-made, forse il congegno creativo più rivoluzionario dell’arte moderna.

Vi era per caso sfuggito questo titolo di bibliofilia? “I turbamenti di un giovane bibliomane” di Guido Vitiello

Interessante sia l’opera accattivante di Guido Vitiello in sé che l’uscita per il marchio editoriale Cult Editore, una “costola Pop” delle edizioni Barbès di Firenze. Costola che dal 2008 al 2012 ha prodotto circa 75 titoli. Un saggio che potrebbe essere anche un romanzo, un’avventura per chi ama i libri e non solo.